Nuovo sistema tassazione beni importati nell'UE (IOSS)

aggiorno il mio post poco sopra ....oggi mi è arrivata la batteria al litio presa su aliexpress il 16/09 ,miracolo:woot: non ho pagato un centesimo di tasse!
quindi cerco il motivo ,provando a decifrare le numerose etichette sulla scatola ...a parte il made in china e qualcosa di incomprensibile nei loro caratteri ,c'è un return address di una azienda di import Francese. quindi il pacco risulta proveniente da magazzini europei.
Aggiungo che il prodotto funziona ,è comforme alle dichiarazioni e di buona fattura ...poi il tempo dirà se ne è valsa la pena.
Per sapere da dove parte il pacco basta guardare il tracking da dove parte, anche le spedizioni più economiche e lente in cina sono tracciabili. Semplicemente paghi già prima, per i tempi beh dipende dalla spedizione, con quella di "AliExpress" gli ultimi pacchi ci han messo poco e rispettando i tempi

Ultima modifica:
Certo dal 16/9...con molta calma! Io aspetto fiducioso, conto (spero) di ricevere il pacco entro fine prossima settimana quando scadranno i 25 giorni lavorativi dall'ordine.
ricordiamo che ci sono stati ritardi per intasamenti nei porti e nei valichi ,io mi ritengo fortunato alla fine ,il ritardo che non sopporto è la rimmatricolazione del furgone che devo camperizzare,tutta made in italy

Il mio pacco cinese è arrivato. Il postino mi ha chiesto € 4,38 per costi di sdoganamento. Non so dire da dove esca fuori questo valore, anche perchè è scritto a penna sul pacco, quindi, se vogliamo, senza nessuna "ufficialità". Nella etichetta del venditore è stato riportato il contenuto (headlamp) ed un valore fittizio (12,57 USD, contro i circa 55 euro pagati). Boh.....

Il mio pacco cinese è arrivato. Il postino mi ha chiesto € 4,38 per costi di sdoganamento. Non so dire da dove esca fuori questo valore, anche perchè è scritto a penna sul pacco, quindi, se vogliamo, senza nessuna "ufficialità". Nella etichetta del venditore è stato riportato il contenuto (headlamp) ed un valore fittizio (12,57 USD, contro i circa 55 euro pagati). Boh.....
Beh asto punto allora c'è qualcosa che non quadra, secondo le ultime direttive i valori sotto ai 150€ non hanno "costi aggiuntivi" non dovevi niente al postino!

p.s. l'altro ieri mi è arrivato un pacco preso su portale Aliexpress, costo 49€, senza aver dovuto dare nulla in più alla consegna (vero è che arrivava da un magazzino polacco)

direi che ti è andata anche bene;)

Alto Basso