Nuovo stile di accampata

Ciao,

ho una domanda per chi ha esperienza nell'uso di tarp: quest'estate ho passato molte notti accampando in boschi o prati, e l'elemento più "incisivo" delle mie notti è stata l'umidità dell'aria, che spesso faceva la doccia alle pareti esterne della tenda, estendendosi anche verso l'interno. Ma a parte il senso di grande umidità nell'aria, tutto il contenuto della tenda restava abbastanza asciutto.
Dopo essermi soffermato a leggere sui vari stili di accampata, sul un bel sito che ho trovato (How to Choose the Best Backpacking Tent - OutdoorGearLab), mi sento deciso a tornare su qualcosa di più leggero e aperto di una tenda.
Ma sorge la domanda: nell'accampata con tarp, come si fa fronte a queste sciacquate notturne e mattutine, ad opera dell'aria umida!?
Mi sono stupito che negli approfonditi e dettagliati articoli di questo sito, non si menziona il tema dell'umidità (solo della "condensa", che da quel che capisco non è l'umidità dell'aria esterna, bensì l'umidità che proviene dalla respirazione del corpo).

Che cosa ne dite?

Molte grazie, e una bellissima giornata a tutti!
:)
 
S

Speleoalp

Guest
Io da anni non uso più la tenda in quanto non vi vedo differenze, tranne per il fatto che con un tarp posso accendere un fuoco proprio di fronte, lasciar aperto il telo e godere di una fonte di calore dinamica. Anche in pieno inverno e sotto 0.

Non ho ben capito quale sia il problema, il vento che si infiltra e quindi ti raffredda? Le pareti del telo sia internamente che esternamente bagnate?
Perché non c'è comunque tenda che tenga, la condensa fa parte dell'umidità nell'aria, anzi, nel tarp non mai avuto di questi problemi... in tenda si, non che era un problema... ma la notavo.

Se vuoi levare l'umidità puoi sempre lasciare una piccola corrente d'aria, ma se l'umidità da te riscontrata fa parte dell'ambiente delle zone che ha frequentato... purtroppo c'è.

Ma non dovrebbe preoccuparti se esternamente si bagna e internamente non sarà mica a livelli che gronda??
 
Ciao,

ho una domanda per chi ha esperienza nell'uso di tarp: quest'estate ho passato molte notti accampando in boschi o prati, e l'elemento più "incisivo" delle mie notti è stata l'umidità dell'aria, che spesso faceva la doccia alle pareti esterne della tenda, estendendosi anche verso l'interno. Ma a parte il senso di grande umidità nell'aria, tutto il contenuto della tenda restava abbastanza asciutto.
Dopo essermi soffermato a leggere sui vari stili di accampata, sul un bel sito che ho trovato (How to Choose the Best Backpacking Tent - OutdoorGearLab), mi sento deciso a tornare su qualcosa di più leggero e aperto di una tenda.
Ma sorge la domanda: nell'accampata con tarp, come si fa fronte a queste sciacquate notturne e mattutine, ad opera dell'aria umida!?
Mi sono stupito che negli approfonditi e dettagliati articoli di questo sito, non si menziona il tema dell'umidità (solo della "condensa", che da quel che capisco non è l'umidità dell'aria esterna, bensì l'umidità che proviene dalla respirazione del corpo).

Che cosa ne dite?

Molte grazie, e una bellissima giornata a tutti!
:)


Se usi il classico telo economico da ferramenta all'interno si forma di sicuro la condensa, sui tarp veri ossia quelli tecnici non possedendoli non so risponderti.

Credo però che per quanto possa essere idrorepellente il tessuto del tarp è inevitabile che all'interno si formi condensa, specialmente se ci dormi a terra e lo tieni basso sul sacco a pelo a mo di tenda.

Stessa cosa potrebbe accaderti se fai i due lati a spiovenza e sotto ci metti l'amaca, o se fai un campo con untarp messo a spiovenza e per terra stuoino e sacco apelo. Ma in questo caso la condensa non diventa un problema, perchè la spiovenza farebbe scivolare dalla parte interna e sui lati del perimetro del tarp la condensa

Il tarp
 
Dunque per chiarire (anche se credevo di essermi spiegato bene!?): non ho nessun problema con la condensa, e nemmeno molto con l'umidità dell'aria, quando uso la tenda.
La maggior parte dei luoghi dove ho accampato in questi anni (mi riferisco a quelli vicini al verde), sono molto umidi nella notte. A volte nel tempo di mettere su la tenda, lo zaino e tutto quello che lascio fuori, già diventa umido. Tutto a parte i vestiti che ho addosso, grazie al calore del corpo.
In queste condizioni, decido sempre di dormire nella tenda, anche se a volte mi piacerebbe essere meno rinchiuso e poter vedere il cielo o i dintorni, nella notte e al mattino...

Mi sono chiesto dunque, quelli che usano solo la tarp, dormono tutta la notte "avvolti nell'acqua"?
Negli ultimi anni non sono solito usare il fuoco; in passato molto, ora non mi muovo in luoghi così freddi da renderlo necessario. Non cucino, al buio vado a dormire, e con la luce mi sveglio...
 
S

Speleoalp

Guest
Dunque per chiarire (anche se credevo di essermi spiegato bene!?): non ho nessun problema con la condensa, e nemmeno molto con l'umidità dell'aria, quando uso la tenda.
La maggior parte dei luoghi dove ho accampato in questi anni (mi riferisco a quelli vicini al verde), sono molto umidi nella notte. A volte nel tempo di mettere su la tenda, lo zaino e tutto quello che lascio fuori, già diventa umido. Tutto a parte i vestiti che ho addosso, grazie al calore del corpo.
In queste condizioni, decido sempre di dormire nella tenda, anche se a volte mi piacerebbe essere meno rinchiuso e poter vedere il cielo o i dintorni, nella notte e al mattino...

Mi sono chiesto dunque, quelli che usano solo la tarp, dormono tutta la notte "avvolti nell'acqua"?
Negli ultimi anni non sono solito usare il fuoco; in passato molto, ora non mi muovo in luoghi così freddi da renderlo necessario. Non cucino, al buio vado a dormire, e con la luce mi sveglio...

Io uso teli, tarp, bivy-poncho per creare i ripari e non ho mai avuto problemi del genere. Nel senso "no! non dormo avvolto dall'acqua" :rofl:

Con il passare del tempo, cambio di temperatura si inumidisce tutto è vero... ma per quanto mi riguarda non è mai stato un problema e non è mai stato collegato all'uso del Tarp... anche con la tenda.

Ma onestamente a parte l'umidità normale che riscontro sul sacco a pelo, non ho rilevato nessuna situazione potenzialmente rovinosa per l'uscita.
 
io uso teli, tarp, bivy-poncho per creare i ripari e non ho mai avuto problemi del genere. Nel senso "no! Non dormo avvolto dall'acqua" :rofl:

Con il passare del tempo, cambio di temperatura si inumidisce tutto è vero... Ma per quanto mi riguarda non è mai stato un problema e non è mai stato collegato all'uso del tarp... Anche con la tenda.

Ma onestamente a parte l'umidità normale che riscontro sul sacco a pelo, non ho rilevato nessuna situazione potenzialmente rovinosa per l'uscita.


idem
 
Alto Basso