Nuovo utensile/coltello da bushcraft

sappiamo che il fenomeno del survival ha larghi consensi ,specie negli 'states' poi anche qui di ripiego grazie filmati come quello sopra, e tutto porta money.Sicuramente potrebbe far comodo in molte situazione esattamente come potremmo farne senza come abbiamo fatto fino ad ora...ma da qualche parte dobbiamo pur spenderli i nostri risparmi? (per chi li ha ovviamente!)

A me sembra utile solo come backup o in qualche kit anti-disastro.
Per il resto mi pongo la solita domanda che mi pongo ogni volta che vedo una novità: era fattibile in tempi andati? Se sì perchè i grandi vecchi non l'hanno mai fatto, visto che delle cose avevano necessità e non vezzo?
The Farson Blade is an idea that comes from an ancient tool we found in the Great Red Desert near Farson Wyoming.

http://www.fremontknives.com/farsonblade.php

antico è antico come utensile

portare all'essenziale le cose, almeno come concetto è un esercizio che mi ritrovo a fare anche io e, nn c crederete ma anche a me viene da chiedermi: xche nn lo abbiamo già avuto in eredità dai NS vecchi?!
poi mi accorgo che alla domanda posso dare 1,10, e più ragioni, ma il fatto di chiederselo già è buona cosa...
nn avrebbero approvato la "coltellite" loro...m correggo...

The Farson Blade is an idea that comes from an ancient tool we found in the Great Red Desert near Farson Wyoming.

Cercherò meglio, per ora ho solo una loro dichiarazione nella brochure pubblicitaria senza nemmeno una foto (e sì, sono come San Tommaso).
Quello che si avvicina di più (per ora) credo sia questo:

1.jpg

Che è un altra cosa.

S

Speleoalp

Guest
Secondo me quasi per ogni cosa c'è un antenato simile... poi lo fanno rinascere in base alle "mode moderne". Magari più accattivanti, belli con materiale "bla-bla".... ma io sono sempre convinto che da qualche parte gli spunti li prendono... quasi mai da "idee e fantasie nuovissime". Prendendo spunto da attrezzi usati per necessità, inventati in base a quelle necessità.
Sono convinto che da qualche parte nel mondo, perché ovviamente nessuno può avvalersi della conoscenza completa e universale, c'è un qualcosa di simile ma usato da chissà quanto e con chi ssà quanta necessità e serietà. Gusti personali a parte,....

Cercherò meglio, per ora ho solo una loro dichiarazione nella brochure pubblicitaria senza nemmeno una foto (e sì, sono come San Tommaso).
Quello che si avvicina di più (per ora) credo sia questo:

1.jpg

Che è un altra cosa.
se non sbaglio dovrebbe esserci un reperto simile per raschiare i residui di carne dalle pelli

All'attrezzo in questione preferisco l'accetta della stessa marca, che forze mancherà un po' di massa o peso, ma mi sembra meglio pensata.

A me sembra utile solo come backup o in qualche kit anti-disastro.
Per il resto mi pongo la solita domanda che mi pongo ogni volta che vedo una novità: era fattibile in tempi andati? Se sì perchè i grandi vecchi non l'hanno mai fatto, visto che delle cose avevano necessità e non vezzo?

tecnicamente, un chopper si puo' usare scuoiatore :D

http://www.museibologna.it/archeologico/percorsi/47978/id/49666/oggetto/49670/

tornando a questo coso in acciaio, con quel profilo si potrebbe anche usare per tagliare blocchi di carne o vegetali in qualcosa di piu' piccolo.

che sia antico si. ma quello antico era fatto meglio.

ho visto una foto ingrandita. la lama prosegue verso l'alto, e lo posso capire. l'impugnatura col paracord mi pare un po' una boiata, senza guanti o se uno e' indebolito o si e' fatto male ai polsi/ha i polsi deboli (io sono tra questi) deve essere scomoda. la vera boiata e' pero' la parte con la seghettatura sotto il paracord. se per errore lo metti in un posto dove si puo' muovere, la seghettatura, oltre a danneggiare il contenitore, puo' segare il suo stesso paracord. ma stiamo scherzando???

se non sbaglio dovrebbe esserci un reperto simile per raschiare i residui di carne dalle pelli

ce ne sono a migliaia :)

sono l'unico che lo vede bene solo come backup e che invece pensa che, come oggetto primario, abbia problematiche effettive???
no anch'io lo considererei come back up, un qualcosa in più, per essere più versatili nei lavori da campo , il coltello è lo strumento primario , ma spesso capita l'utilità di uno secondario per non sovraccaricare troppo lavoro a quello primario soprattutto se è piccolo , una buona accoppiata sarebbe nell'affiancarlo ad un coltello leggero, tipo Mora o ad un 0pinel , ma del tutto superfluo se si ha già un coltello di buone dimensioni

Il manico di un coltello è in asse con la lama e quando dai di lama forte sul legno il contraccolpo ti arriva ammortizzato sulla mano.

Questo attrezzo non ha un manico, la presa non sembra affatto confortevole, se dai di lama forte sul legno ti prendi in pieno il contraccolpo, non mi sembra che possa sostituire un coltello proprio nell'uso più ovvio.

Il manico di un coltello è in asse con la lama e quando dai di lama forte sul legno il contraccolpo ti arriva ammortizzato sulla mano.

Questo attrezzo non ha un manico, la presa non sembra affatto confortevole, se dai di lama forte sul legno ti prendi in pieno il contraccolpo, non mi sembra che possa sostituire un coltello proprio nell'uso più ovvio.

hai ragione su questo aspetto ma da quel che ho capito dal video si presume che se ci dai forte sul legno lo si debba attaccare prima ad un ramo per farne un accetta improvvisata , questo è l'unico stratagemma che possa renderlo utile se portato con se e si ha solo un coltellino troppo piccolo per fare legna! in caso di necessità e sottolineo ..."in caso di necessità" io lo userei ala grande per tagliare le cipolle , il salame , le carote con un tagliere sotto ! attrezzo utile in una cucina bushcraft :p

Alto Basso