NUOVO VICTORINOX ESERCITO SVIZZERO - chi l'ha provato?

Sono tentato da questo Victorinox ma ho dei dubbi sulla lama.
Qualcuno l'ha mai testato sul campo?
Soprattutto qualcuno ha mai provato ad affilarlo personalmente?
La seghettatura immagino che con il tempo si perda o mi sbaglio?
Grazie in anticipo

Allegati

• g_0_8461_MWCH.jpg
    g_0_8461_MWCH.jpg
    15,3 KB · Visite: 3.925
puoi prenderlo tranquillamente:) la lama dei victorinox da 111 mm è tutta uguale come acciaio, le seghettatura alla fine la trovo molto comoda, e pensare che all'inizio ero scettico....

posseggo coltelli moooolto piu cari, ma quello che mi porto sempre dietro nelle escursioni è il trailmaster della victorinox, che sono praticamente uguali, cambiano solo le guancette

C'è già sul forum una discussione sul Victorinox Trailmaster , che è praticamente la versione civile del tuo , se ti puo interessare leggerla .
Io ho quello dell' esercito BUND , che è identico al tuo salvo che per lo stemma sulle guancette . Io mi ci trovo molto bene e sono convinto che per un' escursionismo senza troppe pretese "Wild" resti il coltello più azzeccato ( anche più dei Mora).

se lo prendi quando la seghettatura non sarà più affilata ( e ce ne vorrà di tempo!) la puoi riafffilare prima con una limetta rotonda finissima per togliere i danni più grossi al filo e dopo con una pietra fine rotonda per rfinirlo

Allora prenditi il OneHand Trekker, è identico a quello che vuoi ma con la lama liscia Victorinox Swiss Army - One-Hand Trekker Pocket Knife&

a me sembra il trailmaster ed ha la lama seghettata

Si chiama Trekker (vedi anche il link) ed esiste sia in versione serrated (con segettatura come sopra) che plain (lama liscia)
Victorinox Swiss Army - One-Hand Trekker Non-Serrated Pocket Knife
per la fretta prima non avevo controllato il link..se lo devi cercare ricorda il numero di stile 54875 o VN 54875
L'ho comprato lo scorso anno

Victorinox Knives: Victorinox One Hand Trekker, Plain Edge, VN-54875

Allora prenditi il OneHand Trekker, è identico a quello che vuoi ma con la lama liscia Victorinox Swiss Army - One-Hand Trekker Pocket Knife&

a me sembra il trailmaster ed ha la lama seghettata

Si chiama Trekker (vedi anche il link) ed esiste sia in versione serrated (con segettatura come sopra) che plain (lama liscia)
Victorinox Swiss Army - One-Hand Trekker Non-Serrated Pocket Knife
per la fretta prima non avevo controllato il link..se lo devi cercare ricorda il numero di stile 54875 o VN 54875
L'ho comprato lo scorso anno

Victorinox Knives: Victorinox One Hand Trekker, Plain Edge, VN-54875

wow nn credevo ch esistessero one han e con la lama liscia:)

io ho il trailmaster con la lama seghettata, è difficile da riaffilare, gli arrotini da cui sono andato mi hanno detto che ci vuole la mola che ha solo la victorinox, mah! Il primo, poi, me l'ha prorpio rovinato facendo un'affilatura su entrambi i lati del filo (in origine era solo un lato) e smussandomi tutti i dentini della seghettatura. Mai più lame seghettate, almeno per me.

io ho il trailmaster con la lama seghettata, è difficile da riaffilare, gli arrotini da cui sono andato mi hanno detto che ci vuole la mola che ha solo la victorinox, mah! Il primo, poi, me l'ha prorpio rovinato facendo un'affilatura su entrambi i lati del filo (in origine era solo un lato) e smussandomi tutti i dentini della seghettatura. Mai più lame seghettate, almeno per me.

la colpa è tutta dell'arrotino, io dopo una prima esperienza quando avevo circa 12 anni, nn ho piu portato nessun coltello da un'arrotino. L'affilano male, e nel 99 per cento dei casi usano una immensa mola a corrente, che gira cosi veloce da creare vere e proprie scintille:(

se la temperatura del coltello si alza troppo, potrebbe addirittura compromettersi la tempra:(

il mio suggerimento è di farla da te, per la lama seghettata si puo usare la carta abrasiva, oppure (ancora piu semplice) compri un affilatore conico:)

mi pare che quello victorinox viene sui 10 euro:)

i miei preferiti sono quelli diamantati

la colpa è tutta dell'arrotino, io dopo una prima esperienza quando avevo circa 12 anni, nn ho piu portato nessun coltello da un'arrotino. L'affilano male, e nel 99 per cento dei casi usano una immensa mola a corrente, che gira cosi veloce da creare vere e proprie scintille:(

se la temperatura del coltello si alza troppo, potrebbe addirittura compromettersi la tempra:(

il mio suggerimento è di farla da te, per la lama seghettata si puo usare la carta abrasiva, oppure (ancora piu semplice) compri un affilatore conico:)

mi pare che quello victorinox viene sui 10 euro:)

i miei preferiti sono quelli diamantati

è vero, nella maggior parte dei casi gli arrotini ti mangiano mezza lama con ste mole maledette, anche se la lama non è seghettata.
è capitato anche a me con il mio rucksack.

pero ho dimenticato una segnalazione, se si susa la diamantata di quella grana sulla seghettatura, conviene usare la stessa grana anche per la lama liscia

Alto Basso