Nuovo zaino 38/45l

Caratteristiche:35+ litri
Attività praticata: Trekking 1 giorno.
Budget: <100€
Prodotti già individuati:
Ferrino Finisterre 38l
Ferrino Alta via 45l
Decathlon mh500 40l

Buongiorno
Devo cambiare zaino, ne vorrei uno che mi permetta di portare po' di roba per autunno/inverno.
Mi è capitato di trovarmi in t-shirt sotto al sole delle 12 per finire in pile+softshell al tramonto.
Per questo motivo vorrei uno zaino dove mettere un bel po' di roba, direi tra 35 e 45l.
Per questa capienza pensavo di scartare gli zaini decathlon e Salewa. I primi forse troppo "base" i secondi troppo $$$
Vedevo online i Ferrino.
Ero orientato verso i due modelli Ferrino citati.
Consigli?
 
Ciao la maggior parte dei Salewa li scarterei non solo per il prezzo.... Se hai soldi da spendere e da investire guarda Osprey kestrel o stratos a seconda che tu preferisca schienale staccato o meno, oppure deuter futura pro 36. Questi sono al top tra i conosciuti.

Di quelli che hai citato ti direi Ferrino finisterre che è uno zaino multifunzionale che ha tutto quello che ci vuole per uno zaino da trekking ad un prezzo molto buono. Lo schienale è staccato.
Ti consiglio di provarlo mezzo pieno in negozio se ne hai l'occasione specie per la misura dello schienale che per il Finisterre è unica. Se sei troppo basso o troppo alto non ti andrebbe bene....
Per il litraggio valuta bene perchè magari ti potrebbe bastare il 28. Comunque sono cose soggettive.
 
Salewa se non devi fare alpinismo scartala , l'unica linea buona è la apex ma è troppo alpinistica per te.(si amazon comunque si trova a 120)
In inverno ti direi massimo 35(se si parla di giornalieri) e aggiungerei il ferrino triolet che seppur alpinistico è molto comodo,e sostenitivo sia di cintura che spallacci.In più con la grande cerniera puoi arrivare a tutti.Il tessuto è sicuro più resistente perchè da alpinismo.cosa meno di 100.
--- ---

Un 35 però mettendoci dentro dei ramponi(No ramponcini) se no anche un 28/30 va benissimo basta avere la roba adatta e sapere cosa si porta.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho visto un po' in giro.
Bellissimo i Futura Pro 36 ma fuori budget.

Sono orientato tra uno dei seguenti:
Durance
Finisterre

Entrambi di Ferrino.

Il prezzo è simile. Qualcuno ha mai provato il Durance?
 
Ora io sarò ripetitivo,ma un salewa apex da 32 o da 38?https://m.addnature.it/salewa-apex-...IsQAvD_BwE:G:s&campaign_detail=smart_shopping costa 112 e l'arancio salewa mi piace a sufficienza. La cosa carina è cge con il roll top piuoi aumentare o ridurre i litri dello zaino. POI hai una tasca esterna che sarebve l'intercapedine tra il portacasco e il sacco stesso(è dura da spiegare ma ci sta tanta roba).
So di essere ripetitivo e purtroppo salewa non mi regala roba però sono davvero buoni
--- ---

Qui la recensione dell'apex guide 35(così senti più voci)
https://www.bergzeit.de/magazin/salewa-apex-guide-35-hochtourenrucksack-im-test/
 
Ultima modifica:
Quando ho preso l'osprey syncro 20 ho valutato anche il salewa apex 18. Ho avuto modo di averli fianco a fianco..Sembrava il confronto tra uno zaino e uno scarto di un progetto mal riuscito ma ugualmente commercializzato....Ovviamente IMHO ;)
 
Personalmente trovo Salewa sovraprezzata per i prodotti che fa...
Vero per determinati prodotti ,per altri no . Pensa appunto agli apex wall e guide.(hanno un costo davvero concorrenziale ,altri come gli mtn NO non valgono la pena) riguardo sempre agli zaini, per altro ne vale quasi sempre la pena.
Riguardo a Maxfontana l'apex da 18 non funziona è vero,ma non sono qui a difendere salewa (se qualcuno della salewa sta leggendo mi contatti in privato se mi volete regalare uno zaino posso difendervi a spada tratta) personalmente trovo molto molto buoni i apex wall e guide , l'apex climb non lo conosco però obbiettivamente è uno zaino per arrampicare difatti ha portacorda e portapicca il syncro è completamente diverso come utilizzo ,quindi bisogna anche contestualizzare.
RIpeto che purtroppo non mi pagano per dirlo:argh:
 
probabilmente richiederò la sponsorizzazione alla ortovox quando diventerò maestro di sci per una questione proprio di materiali antivalanga.(salewa mi interessa ma non debbo lavorarci )
Per salewa ripeto che secondo me hai un poco mischiato i ceci con le pere data la differente vocazione dei due zaini comunque ripeto che salewa a solo la apex wall e guide come linee che funzionano le altre sono tappabuchi a parer mio (la maggior parte provate)
 
Anche lì apex wall vs finisterre non ha tanto senso , uno è da trekkinh ,l'ltro da alpinismo.
Per fare un confronto bisognerebbe prendere il ferrino triolet e confrontarli con l'apex wall.
Sempre per avere un confronto alla pari,per il semplice fatto che il finisterre in alpinismo è un suicidio(appena ci attacchi le picche devi cambiare zaino) difatti nasce per il trekking.
Per cambiare casa sarebbe come condrontare il mutant della osprey con il finisterre,non avrebbe senso uno è da alpinismo l'altro da trekking.
 
Alto Basso