Nuovo zaino

Allora, devo cambiare il mio zaino in previsione di un trek di più giorni ed ero orientato verso questi modelli:

Ferrino overland 60+10 Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 60+10 Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Quechua 60 o 70 forclaz symbium (da decidere) Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium QUECHUA - gli uomini che effettuano escursioni prolungate di diversi giorni e trekking, con qualsiasi condizione meteorologica.

Quechua 60 forclaz symbium access Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium Access QUECHUA - l'uomo che pratica il trekking in completa autonomia che desidera accedere direttamente al materiale durante la marcia.

Considerando anche il fatto che dalle mie parti c'è un negozio che commercializza il marchio ferrino con il 20% di sconto sul prezzo di listino su tutti i prodotti, quindi l'overland l'avrei per 99€


Consigli, suggerimenti, indicazioni...?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non conosco il Ferrino in questione, ma conosco il Quechua forclaz Symbium access... zaino ben fatto, non gli manca nulla ed esteticamente mi piace più del Ferrino... però:

1- Pesa 4 etti più del Ferrino (che non sono tanti, però sono sempre 4 etti)
2- Io l'ho trovato un pò scomodo come schienale... però questa è una cosa soggettiva...

Per il Forclaz "semplice" non so dirti nulla, l'ho solo visto e mai provato.

Consigli:

- Vai nei vari negozi e provateli addosso... se riesci a caricare lo zaino, meglio ancora.
- Oltre Quechua e Ferrino, guardati la Deuter, Vaude, Berghaus, Lowe Alpine, Millet e Karrimor (di quest'ultima ci sono recensioni ottime qui sul Forum)...

Buona scelta!
 
Ultima modifica:
Ferrino direi che è un'ottima marca, uno zaino ferrino che uso quasi giornalmente da più di 13 anni ancora regge.
Il quechua access mi piace, anche se per me l'accesso frontale non è che sia fondamentale, almeno non come la tasca inferiore che volendo si può unire al sacco principale.
Io dopo molte ponderazioni ho preso questo Scheda Prodotto

e come prime impressioni devo dire che sono soddisfatto, anche se ancora non ho avuto l'occasione di maltrattarlo come si deve!

Ah, scordavo... alcuni zaini ferrino, mentre cercavo per negozi, mi hanno dato l'impressione di avere dei tessuti molto, molto sottili. Probabilmente sono un grezzo io, ma l'equazione più 'nnerto = più robusto ha un fondo di verità!
 
Se ti può aiutare io ho il 70+10 symbium 4, e lo trovo molto comodo, si può comprimere in vari modi per utilizzarne minore volume e all'occorrenza diventga enorme. Sulla schiena è molto comodo e l'aria scorre bene. Ho trovato un po fastidiose le imbottiture delle tasche sulla cinghia in vita, ma poterbbe essere soggettivo.
Robusto e ben congegnato per le mie esigenze, ha retto bene sia in estate che con il freddo (non in pieno inverno xkè non l'ho mai provato).


Ferrino non sono + informato da anni, dagli scout più precisamente, e nel mezzo ho avuto un invicta che non mi ha soddisfatto per nulla (male disposto, scomodo nella parte bassa della schiena e non capiente come mi aspettassi per un 60 litri).

spero di averti dato info utili

ciao
 
Allora, devo cambiare il mio zaino in previsione di un trek di più giorni ed ero orientato verso questi modelli:

Ferrino overland 60+10 Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 60+10 Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Quechua 60 o 70 forclaz symbium (da decidere) Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium QUECHUA - gli uomini che effettuano escursioni prolungate di diversi giorni e trekking, con qualsiasi condizione meteorologica.

Quechua 60 forclaz symbium access Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium Access QUECHUA - l'uomo che pratica il trekking in completa autonomia che desidera accedere direttamente al materiale durante la marcia.

Considerando anche il fatto che dalle mie parti c'è un negozio che commercializza il marchio ferrino con il 20% di sconto sul prezzo di listino su tutti i prodotti, quindi l'overland l'avrei per 99€


Consigli, suggerimenti, indicazioni...?

Io ho il Forclaz 70 Symbium e lo trovo comodo, l'ho caricato 18 kg e si sono portati bene. Non mi piacciono le tasche esterne, perchè appena metti qualunque cosa, si gonfiano come se ci avessi nascosto dentro un baule...ma forse è un'impressione soggettiva. Inoltre, siccome ha un sistema per ammortizzare il peso, se non sei abituato, ti sbilancia... io c'ho messo un pò ad abituarmi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Spedizione non compresa, pardon. Comunque qua, su amazon: Karrimor Cougar 60 - 70 Rucksack: Amazon.co.uk: Sports & Leisure

Alla fine l'ho comprato anche se mi è arrivato nero...va bene lo stesso!
A prima vista, dopo averci "giocato" un po' mi sembra un ottimo zaino. I tessuti mi sembrano molto più robusti di quelli dell'overland 60+10. Dopo alcune prove di carico devo dire di essere soddisfatto, sabato lo metto subito alla prova per la via degli dei
 
Alto Basso