nuovoavventurato

oga,,,,,,,
come si chiama il libbro che domani vado a cercarlo,,,,???
ieri ho aquistato nelle terre estreme,,,, stasera inizierò a leggerlo,,,,,,
grazie in anticipo,,,
 
continuando,,,,,,, la mia avventura in val montanaia,,,,,,,,,,,,,,, la sveglia suonò nell'ora assegnata,,,,,,,, il brio che avvolgeva la tenda formava gocce sul telo della tenda,,,, che scolandosi avrebbero potuto riempire una tazza bella ampia,,,,,,, la nebbiolina ofuscava lo sguardo,,,, il sole anch'esso in risveglio stento cercava di penetrare dentro quella nubbe che ospitava me e un rifugio che di nome fa pordenone,,,,,,,,,,
il mattino parte con una bella tazza di the (classico),,,,, una piadina e del cioccolato,,, sciolto dal calore del fornelletto a gas,,,,, una bella rinfrescta con l'aqua del posto,,,,, e su la tenda e il sacco a pelo,,,,,,,,,,
il tragitto previsto per quel giorno e trovare l'origine di quel fiume che mi accompagnava il giorno precedente lungo il tragitto per val montanaia,,,, quindi ritorno verso val cimolina,,,,,,,
la distesa di sassi che percorro e di un splendore accecante, il sole batte sulla superfice e fa risplendere anche il sassolino piu minuscolo,,,, sembra un mare di luci,,,,,,,,,,,,,,,,,
dopo quasi 40 minuti di cammino raggiungo il fiume e la piazzola con le panchine,,, direzione ovest,,,,,da li in su il fiume si trasforma in torrente,,, ce una strada che ti porta in su fino a un certo punto,,,,,, ma io preferisco procedere sui ammassi che creano il letto e le pareti del torrente,,, rocce arrotondate dal percorso dell'acqua che migliaia di anni fa limava via le asperità superficiali,,,,,,, ora questo torrente passa nel bel mezzo tra due picchi rocciosi,,, sui lati alberi secolari che ti invogliano all'ombra,,,,,,
il percorso e quasi tutto sui ammassi,,,,,, a volte l'aqua forma piccoli laghetti per poi procedere il suo cammino giu ripido,,, la mia direzione e andare sempre piu in su,,,,,,,,,,,,,
noto che il torrente inizia a ristringersi,, ,,, noto anche dei blocchi di montagna che che spezzandosi sono rotolati giu per il torrente e la vegerazione se ne impossessata formando muschio e piante varie sulla superfice,,,, salgo ancora piu in su,,,,,,ed ecco che mi ritrovo in una cascata di rocce e un punto abbastanza piano per riposarsi e consumare un buon pasto,,privo di vegetazione,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
detto e fatto,,,,,,,,,,,,,,
per proseguire alla ricerca delle origini,,,,,,, del fiume,,,,, la direzione e cima sella,,,, salendo per un centinaio di metri in su,,, il percorso si fa sempre piu ripido,,,,,,,, ed ecco che sorgo la fonte,,,,,,,
la cima innevata che si scioglie,,,,,,,,,,,
,,,,,,,,,,, to be continued.............................
 
........ cima sella,,,,,,,,,,,,,,,, una punta radente ricoperta di neve ghiacciata,,,,compone la dorsale che unisce cadin di toro,,,cima dei preti,, monte duranno e cima monfalcon,,,,,,, arrivo fino ai piedi dell-ammasso bianco,,,,non proseguo oltre,,,, (mancanza di attrezzatura),,,,,,,,, si ammira anche il muschio verde che ricopre a macchie distese pendenti di roccia,,, muschio che contribuisce ad alimentare il torrente,,,, di notte asorbe l'umidità di giorno col calore solare scorre sulle pietre verso valle,,,,,,,,,,,,,
mi fermo un oretta per ammirare il paesaggio,,,,,,,,,,, una sensazione strana mi avvolge,,,,,, il posto ricorda una culla,,,,,,,, la sensazione indomabile di appagamento travolge ogni mia emozone, alimenta l'ego, polverizza la fatica, carica di energia positiva............
il momento lo imprimo nella mia mente,,,,,,,,come tanti momenti e tanti viaggi che porto con se nei minimi dettagli,,,,,
la su mi sento in pace,,,,, sono lontano dall'essere cittadino,,,,,, sono lontano da ogni tipo di giudizio e confronto,,,,,, sono me stesso, ed e tutto piu semplice,,,,,,,,

seduto su un sasso dalle dimensioni abnormi,,,, colgo il momento per lasciare un segno della mia avventura,,, non so per quanto rimarra,,, lo spero per tante generazioni,,,,,,

e l'ora di scendere a valle,,,,,,
percorrendo la via di ritorno,,,,,,,,,,,,,,,, to be continued
 
percorrendo la via di ritorno,,,,,,,,,,, mi ritrovo a discendere quei mostri dalla composizione cristallina,,,,,,,, dal color bianco-griggiastro,,, molto spesso le pietre rocciose del posto contengono fossili,,, colsi l'occasione in val montanaia per ammirarne uno e farmene possesso,,,,, una pietra color ocra dalle macchie marrone scuro,,,, contenente sulla superfice un fossile di un scarafaggio (ignoranza in materia) e di una foglia dalle dimensioni di un pollice,,,,,

ormai sceso a valle mi incammino verso cimolais,,,,,,,, circa un chilometro dopo aver abbandonato il posteggio con le panchine,,, camminando lateralmenta alla strada,,,,, un piccolo fuoristarada rosso sbiadito denominato asia,,, si ferma accanto a me,,,,,, il sole era in fase di tramonto,,,, due ragazzi molto gentili mi proposero di portarmi in paese vista la sola ed unica strada che portava fino ad un punto abitato,,,, non mi sarei mai aspettato che qualcuno mi facesse una proposta del genere,,,,, all'inizio credevo che mi avrebbero chiesto indicazioni approposito della strada,,,, invece no,,,,,, behhh a dire la verita,,,, non ci pensai molto anche se sarei arrivato a destinazione a sol calato,,,,,
posi lo zaino sul sedile posteriore e mi ci misi anch'io,,,, il posteriore aveva poca capienza,,,,,l'attrezzatura lasciava poco spazio alla mia voce verso i sedili anteriori,,,,,, quasi quasi era meglio aver proseguito a piedi (pensai),,,,,,,,,,,,
strada facendo,,,, mi ricredetti,,,,, il ragazzo di nome Luca iniziò a raccontarmi della loro avventura,,,, lui e la sua compagna Michela erano partiti da Foligno,,,,,,, una cittadina dell'Umbria centrale,,,
alla conquista dei monti veneti e friulani,,,,, capii subito di avere a che fare con gente di esperienza,,,,,,,,,mi raccontarono della loro avventura sulla croda rossa (vicino a sesto e san candido) e monte cristallo,,,,, mi dissero che niente era paragonabile alla scalata di un monte,,,, sui loro volti si leggeva la passione pura,,, espressa in sguradi sognanti e racconti alla jack,,,,,,,, a volte travolti dall'emozione faticavano a riconcigliar le parole,,,,,,,,,,
arrivati in paese il cielo iniziava a mostrare i suoi soli,,,, smontai dalla gippetta e riposi lo zaino nella mia macchina,,,,
la fame si faceva sentire,,,,,,proposi alla coppia di soffermarci in un ristorantino dai piatti tipici delle zona,,,,,,, dopo un po di insistenze li convinsi di cenare insieme,,,,,,,,,,,,,,il ristorantino al quale non ricordo bene il nome (nonstante abbia mangiato piu volte li) era aperto,,,,,,,,, dentro cera gente come noi,,,,, avventurosi e gente di montagna,,,,,,,,,,,
per me polenta e salsicce,,,,,,,, un boccale di vino non ce lo tolse nessuno dal tavolo,,,,,,,,,
chiaccherammo del piu e del meno,,,,,,,,, avevo la sensazione conoscere da molto tempo quei due giovani,,,,,,,,,29 lui 27 lei,,,,,,
il tempo correva che non ci'accorgemmo che le due lancette s'erano fuse in una segnando la mezzanotte,,,,,
l'ora del arrivederci (addio) era arrivata,,, così....com'era arrivata l'ora che ogniuno dovette prendere la propria via........
numeri tel e ringraziamenti reciproci ci separarono........
ed ecco che percorro nella tarda notte la via che mi porta a casa,,,,,,in realta la mia casa vera e propria che porto con se nel cuore e la natura,,,,,,,,,,,,,
....il selvaggio pensiero di un giovane esploratore immerso nella natura,,, di un lontano sogno conquistato..................
 
... grazie Sikorsky per il lunghissimo racconto, non conosco i luoghi che hai descritto, ma provvederò a visitarli

p.s. di nuovo complimenti per la vena da scrittore che hai
 
un saluto a tutti,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

darkman,,,,,,,,,,,,,,, sono sicuro che il racconto e pieno di errori,, non ho l'abitudine di mettere accenti e cose simili :biggrin: non rileggo mai quello che scrivo,,,,, per vergogna :biggrin:
 
Sikorsky ha scritto:
sono sicuro che il racconto e pieno di errori,, non ho l'abitudine di mettere accenti e cose simili :biggrin: non rileggo mai quello che scrivo,,,,, per vergogna :biggrin:

E' stato molto interessante, per me, soprattutto perché le parole ti sono uscite spontaneamente senza alcun filtro (quindi particolarmente spontanee), dovresti sviluppare questa dote che hai (io non la posseggo minimamente, purtroppo) con un corso di scrittura creativa o partecipare a qualche concorso per racconti brevi


p.s. una piccola nota: sono, sempre IMHO, fastidiose le virgole per dare le pause alle frasi, rendono il tutto un po' meno leggibile e quindi fruibile

p.p.s. quando riuscirò a visitare i luoghi che hai descritto avrei piacere, assieme agli altri frequentatore del forum e della zona, di usufruire della vostra compagnia nonostante abbia quasi il doppio della tua età
 
preso nota
niente piu virgole ;)

come tutti sanno i monti dei dolomiti sono tra i pu belli del pianeta, visitarli toglie il fiato
se avreste l'occasione di passare di qui, ci potremmo mettere d'accordo con gli altri friulani e veneti del forum e magari organizzare un uscita
io sono disponibile sappiate ;)
un bel posto che potrei consigliare e valle dei tre scarperi,
magnifica immersa nel verde dei alberi con pendici rocciose e sentieri affascinanti,,, su google earth si poissono vedere foto e il posto,
confine con l'austria
 
ciao Sikorsky!

ho visto che anche tu sei di Treviso, io sono di Conegliano!

pensavo, come ho già scritto in un altro post, di organizzare qualcosa dalle nostre parti.... cansiglio/pizzoc magari... qualche idea?

che ne dite?
 
Alto Basso