Nutria?

...possono portare malattie a causa dell'ambiente "infido" cui li abbiamo NOI relegate 'ste specie...

Mica tanto... Le zoonosi come leptospirosi e peste (solo per citarne due) non hanno nulla a che fare con l'"infidità" o l'inquinamento dell'ambiente. Sono malattie proprie degli animali (roditori e non solo).

Allo stesso modo, un'immissione indiscriminata di specie alloctone è pericolosa per l'Australia come per l'Italia, l'Europa o qualsiasi altro posto del mondo. Sicuramente, come dici tu, senza intervento da parte dell'uomo si tornerebbe prima o poi ad una situazione di equilibrio data dalla selezione naturale, ma ciò avverrebbe probabilmente a scapito della sopravvivenza di alcune specie autoctone e, per estensione, della biodiversità.
 
Sono tanto carine queste bestioline !!! Si si è un nutrione ! ^_^

PS e OT: spezzo una lancia a favore dei roditori. Il ratto detto anche surmolotto per dire un nome più gentile (allevato e non preso dalle fogne, giusto per precisare mica di scatenare una sollevazione popolare), è uno tra i migliori animali domestici. Molto intelligente, facilmente addomesticabile, docile ! Un mini-cane ma a coda lunga. Si tiene anche in appartamento purché in una gabbia bella grande ! :D
 
28199d1357999202-nutria-marmotte-46-.jpg




Bellissima! la intitolerei: "Giovani e marmotte" :D:D:D


Bellissimissima !!
 
C'e a chi piace cosi' .... :biggrin:

otterg.jpg


Se torna la moda quegli animaletti spariscono tutti subito

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
Non so voi ma io preferirei un gattino, almeno si mantiene pulito e penso che sia decisamente più affettuoso, anche se, avendo due cani non saprei che tipo di rapporto nascerebbe !!!!
Poi non so se qualcuno ha una nutria di compagnia che si porta dietro mentre passeggia tenendola al guinzaglio è pienamente libero di farlo, per quanto mi riguarda le nutrie non mi ispirano particolare simpatia !!!!

:)

Perchè, una nutria non si mantiene pulita?.....non capisco questa "scala" di preferenze.....se son gattini son buoni e belli se son nutrie son da ammazzare tutte.....
 
nutria, siluro, pesce gatto, gambero clarki, pappagalli, ecc
qui non è problema di estetica che come dici tu è un fatto soggettivo ma che queste specie alloctone stiano provocando seri danni agli ecosistemi nostrani e quindi ci sarebbe bisogno di una oculata tutela e "manutenzione" del territorio da parte di enti preposti mancando fattori limitanti naturali.

Gli alloctoni sono solo uno dei problemi e a mio parere neppure il più grave.....il problema è che è l'ecosistema ad essere saltato per colpa dell'inquinamento di una miriade di sostanze nocive. Inoltre molto spesso gli alloctoni sono arrivati "dopo" il danno ecologico.

Se fossero ecosistemi "sani" sopporterebbero molto meglio gli alloctoni e si arriverebbe più facilmente ad un equilibrio.

Poi, ora come ora, bisogna prendere atto che gli alloctoni si sono insediati e pensare di eliminarli tramite le catture è una follia pari a quella di don chisciotte contro i mulini a vento.

Molto meglio sarebbe cominciare con una serie politica di recupero ambientale....eliminare l'inquinamento, dragare i fiumi, riseminare i fondali con alghe depuranti, salvaguardia delle rive....
 
queste specie alloctone stiano provocando seri danni agli ecosistemi nostrani e quindi ci sarebbe bisogno di una oculata tutela e "manutenzione" del territorio da parte di enti preposti mancando fattori limitanti naturali.
E' verissimo! io mi riferivo solo all'aspetto estetico!!!
Come sempre il diavolo fa le pentole ma non i coperchi: l'uomo gioca con la natura e sottovaluta gli effetti del sua agire. Si pensi anche alle api importate e qui in Sicilia (e non solo) alle palme ed al punteruolo rosso.
 
Ste povere nutrie così dannose! Non me lo sarei mai aspettato.
Le vedo sempre da una vita nei canali del Circeo e mi pare un avvenimento e sempre -orgoglioso- della loro presenza. Una delusione, ma non le odierò.
 
ma sono pericolose? cioè una volta ne ho incrociata una in macchina di notte e non si è nemmeno spaventata, mi ha guardato e ha attraversato la strada come se fosse un pedone con calma... Adesso voglio esplorare un pò i torrenti qui in zona da me e ne ho viste parecchie..non vorrei prendere boccate e qualche infezione..
 
ma sono pericolose? cioè una volta ne ho incrociata una in macchina di notte e non si è nemmeno spaventata, mi ha guardato e ha attraversato la strada come se fosse un pedone con calma... Adesso voglio esplorare un pò i torrenti qui in zona da me e ne ho viste parecchie..non vorrei prendere boccate e qualche infezione..


Vorrei portare la mia testimonianza in materia di nutrie. Quando ero bambino, parlo di anni 80, in URSS erano molto alla moda le nutrie, anche il mio zio aveva un allevamento. Lui gli allevava per le pelicce e la carne ERA VENDUTA IN FARMACIA, si, proprio cosi. Poi loro sono pulitissime. Se gli dai una mela sporca, loro lo prendono con le manine e con gli dentoni lo sbucciano bene, poi lo mangiano. Non sono dei topponi, sono delle nutrie e sono pulite e buone da mangiare, non sono pericolose e non ataccano le persone, ti possono mordere solo se gli prendi in braccia, non giudicate dalle apparenze. Sono buone da mangiare anche le marmotte, ma questa e un'altra storia. :D
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In tutte le zone dove spopola la nutria c'erano allevamenti, per la pelliccia e, già che c'erano, anche per la carne.
Il problema è arrivato quando hanno chiuso gli allevamenti e le nutrie sono state liberate nelle campagne, non avendo trovato predatori si sono moltiplicate.
Adesso che sono un numero elevato e che fanno danni agli argini di fiumi e torrenti sono diventate pericolose !!!
Bastava pensarci prima e non piangere adesso, finché c'era un introito andava tutto bene per tutti, ora ..........

:)
 
bastava non mettere il divieto di abbattimento sulle nutrie ... o obbligare chi le allevava ad abbatterle quando dismettevano l'allevamento (o farlo fare all'usl o meglio ancora al corpo forestale dello stato, visto che sono pagati per preservare l'ambiente e non difendere specie aliene distruttrici dell'habitat mediterraneo).
Invece no ... troppo facile .. meglio dire alle guardie forestali di fare la multa a chi uccide le nutrie, meglio far pagare ai proprietari le tasse per la tenuta dei fossi bucherellate per colpa delle nutrie ...
ma poi in fin dei conti ... che gusto c'e' ad avere la protezione civile se i fossi sono sicuri e non ci sono inondazioni, allagamenti, disgrazie varie?
... scusate lo sfogo ma qui in toscana siamo all'assurdo che il cf ti fa la multa salata se fai il bq in giardino (a siena ad esempio e' vietato in tutto il territorio comunale in maniera tassativa), mentre le nutrie girellano tranquille e nessuno le sopprime e nessuno lo puo' fare ... ci sono canali interi bucherellati, ogni anno centinaia di persone si trovano casa allagata, milioni di euro di danni, costi della bonifica stratosferici ... ma va bene cosi' ... :-x
 
Alto Basso