Nutria?

ho appena letto del gambero rosso, non lo sapevo... certo che è veramente un flagello!

Le nutrie non risultano belle solo per via della coda che le fa rassomigliare a dei grandi ratti, ed essendo il ratto, un animale odiato dagli uomini, ne risulta la negatività.
Sono note per i complessi cunicoli che scavano nelle sponde dei canali, indebolendo e causando danni agli argini.
Il loro rapporto coi grossi ratti è che questi ultimi scompaiono dove si insediano le nutrie.
Come sempre accade dove si immette una specie non autoctona si crea uno squilibrio imprevedibile che danneggia l'ecosistema.
Anche nel caso del gambero della Louisiana si è proceduto a una semina di certo involontaria di un animale che diventa infestante proprio perchè estrapolato dal proprio areale di elezione, e quindi privo dei rispettivi predatori.

Purtroppo in Italia di queste disgrazie ce ne sono moltissime, molte sono poco conosciute e poco evidenti, riguardano anche virus e organismi poco visibili come gli insetti.

In comune hanno di essere state importate da altri paesi e successivamente immesse nell'ambiete con leggerezza irresponsabile.

...possibile che in Italia non esistano responsabili di nulla ??
 
Propongo una petizione pro-nutrie! ma poverette perché dite che son brutte? vabbè che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma a me paiono simpatiche! nessun altro la pensa come me??
 
nutria, siluro, pesce gatto, gambero clarki, pappagalli, ecc
qui non è problema di estetica che come dici tu è un fatto soggettivo ma che queste specie alloctone stiano provocando seri danni agli ecosistemi nostrani e quindi ci sarebbe bisogno di una oculata tutela e "manutenzione" del territorio da parte di enti preposti mancando fattori limitanti naturali.
 
A me piacciono le Nutrie e i Ratti, parlo ovviamente a livello estetico, in fondo sono come dei Moscardini solo, un pò più grossetti. Hanno il pelo morbido e il musetto simpatico.
Poi ovvio, se li vuoi accarezzare devi sapere che possono portare malattie a causa dell'ambiente "infido" cui li abbiamo NOI relegate 'ste specie.
Altro discorso è il rapporto che hanno, le Nutrie e altri importati, sull'Ecosistema zonale Italiano.
Però, li abbiamo importati Noi, e questa in fondo si chiama Selezone Naturale, fatta dall'Uomo, quindi fondamentalmente Naturale.
Il problema è che io non amo l'Uomo come specie quindi vedo una violazione della Selezione Naturale.

Se però ci ragioniamo su, negli ultimi decenni abbiamo avuto quì in Italia, una "importazione" a tutti i livelli Socio-Naturali e, se un individuo, di qualsiasi Razza, Specie e provenienza, crea disturbi o problemi, non possiamo leggerla come un abuso indiscriminato o atto terroristico delle "Istituzioni e/o Ecosistemi".
Semplicemente ci si deve organizzare in tal senso accettandone l'ambientazione e eventualmente creare i presupposti per "pacifiche convivenze".

Ripeto, questo lo penso sia verso esseri Umani che di qualsiasi altra Specie Animale e lo considero sempre pensando che in fondo la causa di tutto questo è il "sistema" di vita Umano che comporta cambiamenti anche disastrosi e drastici; ma sembra che anche l'Homo sia Animale!
Il discorso dell'Australian Dougane è così perchè, se conosci la Storia di quel Paese soprattutto per quanto riguarda importazioni casuali e/o indiscriminate che sono state un vero flagello per l'Ecosistema di quell'area, sapresti perchè sono così selettivi.


Ok, mi rendo conto che non sono sincero, in realtà l'Homo lo odio profondamente e la mia convinzione (ragionevolmente atta a giustificazione) è che l'Homo non sia un Animale Terrestre o almeno, secondo le "ultime" teorie (quantomeno fantastiche), un Essere geneticamente modificato da Alieni per scopi sperimentali o non conosciuti.
Se la vedo in questa ottica, allora si, le Nutrie e i Gamberi Rossi sono un pò, fuori posto. ;)
 
Però, li abbiamo importati Noi, e questa in fondo si chiama Selezone Naturale, fatta dall'Uomo, quindi fondamentalmente Naturale.






Questa forse non l'ho capita...
Ma Noi chi ... degli imbecilli incoscienti in cerca di facile guadagno !?
E questa la chiami selezione naturale !?


Il discorso dell'Australian Dougane è così perchè, se conosci la Storia di quel Paese soprattutto per quanto riguarda importazioni casuali e/o indiscriminate che sono state un vero flagello per l'Ecosistema di quell'area, sapresti perchè sono così selettivi.

Guarda che si tratta della stessa cosa in ogni ecosistema terrestre, australia e italia non sono nè distinte nè eccezioni.

J
 
Nel mantovani le nutrie sono un serio problema per gli argini e casini, anche seri, ne hanno combinati tant'è che ad un certo punto si è dovuto passare alle maniere forti e provvedere alla loro "dipartita", soluzione estrema ma credetemi necessaria (un esempio, pali del telefono caduti sulla strada vicino a casa mia in campagna).

Per i gamberoni rossi anche quì hanno fatto un macello nei fossi (si sono mangiati tutto) poi il problema si è ridimensionato, sono diventati "pappa", in particolar modo per gli asiatici e qualche mantovani (pochi). Da allora il problema gamberoni si è ridotto, peccato che nel frattempo tutti quello che si sono mangiati ora che ritornino hai voglia.

Ciao :), Gianluca
 
Perchè? non vedo perchè ci dovrebbe essere differenza tra queste e un gattino.

Non so voi ma io preferirei un gattino, almeno si mantiene pulito e penso che sia decisamente più affettuoso, anche se, avendo due cani non saprei che tipo di rapporto nascerebbe !!!!
Poi non so se qualcuno ha una nutria di compagnia che si porta dietro mentre passeggia tenendola al guinzaglio è pienamente libero di farlo, per quanto mi riguarda le nutrie non mi ispirano particolare simpatia !!!!

:)
 
Visto che più o meno siamo in tema grossi toponi...
La Stampa - Matteo, il bimbo che sussurra alle marmotte

:)

a parte che la marmotta, forse per i luoghi dove è inserita, non mi ricorda i toponi...credo che una volta abituate alla presenza dell'uomo si facciano avvicinare tranquillamente, sempre se gli umani sono tranquilli...:biggrin:

a noi è capitato di trovare, in val di Fassa, una famigliola intera che veniva a vedere cosa c'era nelle nostre mani :D


Marm (29).jpg

Marm (30).jpg

Marmotte (46).jpg


:)
 
sono diventati "pappa", in particolar modo per gli asiatici e qualche mantovani (pochi).


Ti ricordi nella discussione "Nel regno del castoro" avevi messo una foto di un risottino delicatino, con UN solo gambero?


gambero.jpg



Credo questo sistema non sia efficace per controllare ecologicamente la popolazione. Bisogna andare alla grande, se no' chiaro che ci sono troppi gamberi!

tumblr_mbyvr1aUwB1qiq1hbo1_500.jpg




ri-posto la ricetta:

Crawfish Boil, Louisiana Crawfish Boil, Crawfish Recipes, How To Cook Crawfish, Crawfish Boil Recipes, How To Eat or Suck Crawfish, Purging Crawfish, Purchasing Crawfish, Crawfish Boil History
 
:)

...ma quanto sono prolifici sti gamberi!!?? (comunque a me non piacciono molto, già a vederli...)

Ma come non ti piacciono...

Sono quelli che ti propinano nei ristoranti vicini ai torrenti e fiumi, spacciandolo per verace Astacidae italico !

Ma sono pochi gli avventori che sanno che quelli veri sono ormai un ricordo di parecchi anni fà.

E se per caso, qualche riale di montagna detiene acque pure in cui ancora vive il vero gambero di fiume, l'arrivo dell' infestante cugino americano, ne causerà la scomparsa futura.

J
 
Alto Basso