Escursione [Oasi Zegna] Giro del Bunom

Dati

Data: 26/08/17
Regione e provincia: Piemonte - Biella
Località di partenza: Bocchetta Sessera
Località di arrivo: Bocchetta Sessera
Tempo di percorrenza: 4 h e 30 Min
Chilometri: 10.96 Km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Attraversamento di alcune pietraie e sentieri di cresta. In discesa alcuni tratti del sentiero si perdono.
Periodo consigliato: Primavera, Estate, Autunno
Segnaletica: Oasi Zegna Sentiero 17 Oppure F 11D
islivello in salita: 761 m
Dislivello in discesa: 761 m
Quota massima: 1849 m
Accesso stradale: Bocchetta Sessera
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7975

Descrizione:
Si parte ripidi fino a raggiungere una quota di circa 1600, dove il culmine iniziale e la cima del Montichio. Dopo la croce di vetta il percorso si sviluppa su una stupenda cresta panoramica in un sali e scendi che ci porterà verso la salita finale e i 1846 della cima del Bunom. Da qui si può ammirare un panorama meraviglioso e riposarsi prima del rientro.Si procede fino a trovare il sentiero sulla destra che ci porta all'Alpe Bassa e l'Alpe Artignana per poi rientrare in una comoda strada sterrata verso la Bocchetta Sessera.Una sosta è obbligatoria alla pietra forata che si incontra lungo la via verso il Bunom.

Foto e Video in Arrivo!
 
Ed ecco qualche foto:

Croce di vetta del Monticchio Il sentiero di cresta Pietra Forata
La cima del Bunom Alpe La Bassa
 
Grazie per la condivisione. È da un po' che vorrei visitare l'oasi Zegna e questo percorso mi attira, mi chiedevo se qualcuno lo avesse già affrontato in invernale, con neve. Vorrei andare questo sabato, previa consultazione bollettini meteo e ARPA
 
Ciao, solo passato in moto nei paesini sotto qualche volta.
In attesa di qualche consiglio serio ti faccio io una domanda su un percorso che è in zona. Sai qualcosa dell'alta via dei Monti biellesi?
È un paio di anni che mi leggo la guida ufficiale e mi guardo i filmati e mi piacerebbe farla ma sicuramente non da solo data la difficoltà di alcuni passaggi!!!
 
Ciao, solo passato in moto nei paesini sotto qualche volta.
In attesa di qualche consiglio serio ti faccio io una domanda su un percorso che è in zona. Sai qualcosa dell'alta via dei Monti biellesi?
È un paio di anni che mi leggo la guida ufficiale e mi guardo i filmati e mi piacerebbe farla ma sicuramente non da solo data la difficoltà di alcuni passaggi!!!
Sono poco pratico della zona, sono stato solo sul Mombarone in estiva, con notte in tenda a due passi dal rifugio.
 
Grazie per la condivisione. È da un po' che vorrei visitare l'oasi Zegna e questo percorso mi attira, mi chiedevo se qualcuno lo avesse già affrontato in invernale, con neve. Vorrei andare questo sabato, previa consultazione bollettini meteo e ARPA
Ciao Filo! Non ho mai fatto il giro in inverno, ma non credo sia particolarmente ostico, ma prendi sempre con le pinze. Il tratto peggiore è quello iniziale poi una volta raggiunta la cima di Monticchio parte il percorso in cresta con i soliti più sali che scendi. Quindi mi verrebbe da consigliarti di dare un occhio al primo tratto di sentiero. In un paio di punti (vado a memoria) mi sembra sia un po' esposto, quasi arrivati alla cima di Monticchio.
Ciao, solo passato in moto nei paesini sotto qualche volta.
In attesa di qualche consiglio serio ti faccio io una domanda su un percorso che è in zona. Sai qualcosa dell'alta via dei Monti biellesi?
È un paio di anni che mi leggo la guida ufficiale e mi guardo i filmati e mi piacerebbe farla ma sicuramente non da solo data la difficoltà di alcuni passaggi!!!
Anche io è un po' che la punto ma non ho mai trovato né occasione né compagnia per farla.
 
Visto che se ne stava parlando, alla fine ho fatto un giro (nelle scorse settimane) sul Bonom con un pochetto di neve.
Confermo quanto detto: il tratto più ostico è la salita fino a Monticchio.
20211228_100125.jpg
Ma non bisogna sottovalutare le pietraie che si nascondono sotto la neve. Nulla di ostico, solo un po' di cautela.

20211228_114931.jpg


Ho fatto tutto con tempo incerto, ma ne è valsa davvero la pena.
 
Bella la versione invernale del giro!
Non c’entra molto ma per curiosità … sulla cima del Bonom è presente un vecchio caposaldo dell’ IGM “chi danneggia è punito”
 

Allegati

  • 57E57182-A862-4F15-BC08-6BD2EB48965B.jpeg
    57E57182-A862-4F15-BC08-6BD2EB48965B.jpeg
    619,6 KB · Visite: 72
Grazie Xander! Immagino ci sia poca neve e servano giusto ramponi o ramponcini in caso di neve dura e le ciaspole sarebbero solo d'impiccio
Esatto, niente ciaspole almeno per la salita fino a Monticchio. Anche se ho incontrato circa a metà della prima salita, in una selletta, un cartello che indicava un percorso per ciaspole che incrociata il mio.
Io ho fatto il giro con la rete antiscivolo sugli scarponcini.
Bella la versione invernale del giro!
Non c’entra molto ma per curiosità … sulla cima del Bonom è presente un vecchio caposaldo dell’ IGM “chi danneggia è punito”
Emme, lo sai che non ci ho fatto caso? La cima del Bonom è la seconda foto, quella con solo il palo nel terreno. Ovviamente poteva essere sotto la neve e non l'ho visto.
La volta prima, fatta d'estate, mi ricordo che sulla cima c'era uno sciame di moscerini incredibilmente fastidioso e non mi sono soffermato a lungo.
Però ho in programma fra un paio di settimane di salire sulla Cima delle Guardie facendo lo stesso sentiero, nel caso do un'occhiata!
 
Alto Basso