Escursione [Oasi Zegna] Sentiero di Fra Dolcino

Dati

Data: 21/08/2015
Regione e provincia: Piemonte (BI)
Località di partenza: Bocchetta di Stavello - Trivero
(Percorso ad anello Bocchetta di Stavello-Bocchetta di Margosio-San Bernardo-Bocchetta di Stavello)
Tempo di percorrenza: 2 h
Chilometri: 5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Il percorso rimane semplice con brevi salite, potrebbe essere considerato un livello turistico se non fosse per la qualità del sentiero
Periodo consigliato: Primavera, Estate, Autunno
Segnaletica: Sentiero n° 5 - Oasi Zegna
Quota massima: 1400
Accesso stradale: La strada che da trivero sale a Bielmonte. Alla bocchetta di Stavello c'è un ampio parcheggio.

Descrizione

Da poco mi sono trasferito a Borgomanero e quindi mi sono lanciato nella ricerca di nuovi luoghi mai visti prima. Ovviamente ho puntato subito alla Valgrande anche se visto il mio lato speleologico sono stato molto in quel del Fenera. Finchè non decido di seguire uno dei tanti cartelli che indicavano "Oasi Zegna".
Arrivo a Stavello. Parcheggio e imbocco uno dei tanti sentieri che partono.
Tutto molto ben segnalato e ben tenuto... e soprattutto tranquillo senza troppa gente.
Il sentiero è piccolo e percorre una svariata tipologia di terreni: dal bosco ai sentieri fra rocce, pietraie e prati. Bisogna solo stare attenti perchè in alcuni punti è piccolo e su strapiombo, ma basta un po' di accortezza.
Gli scorci panoramici che offre sono stupendi e nel punto panoramico più alto (Santuario di San Bernardo) offre una vista a 360° su Pianura Padana, Prealpi e Alpi... fino al Monte Rosa e oltre...

Che aggiungere...
La Prima impressione che mi ha fatto questo luogo è decisamente buona... Ho già visto altri sentieri che affronterò nei prossimi giorni... Insomma qualcosa di più impegnativo...

Vi tengo aggiornati sulla mia personale esperienza in questa "Oasi Zegna"
E ora qualche foto:
P8210114.JPG
P8210124.JPG
P8210125-PANO.jpg
P8210133-PANO.jpg
P8210136.JPG
P8210148.JPG
 
Alto Basso