Occhiali alta montagna

Ciao a tutti.

ad ottobre sarò al campo base dell'everest e sul kala pattar, quindi altino, sui 5500-5600mt.

ho bisogno di comprare degli occhiali protezione 4 per alta montagna.

le marche note tipo julbo hanno prezzi altini, dai 120-130 i su.

ho visto che anche dechatlon ha occhiali con protezione 4 con coperture laterali a 30-40 euro.

qualcuno ha esperienza?

qualche modello da consigliare?

grazie mille
 
non saprei consigliarti mi dispiace...

ma posso solo invidiarti visto che vai in uno dei posti più belli al mondo...spero che al tuo ritorno posterai tante foto =D
 
Ciao, per esperienza diretta posso dirti che obiettivamente i Julbo sono si cari, ma quantomeno li valgono tutti.... La qualità della lente è a mio avviso fra le migliori..... Sui prodotti a bassissimo prezzo non so perché, ma sono sempre scettico. Magari se qualcuno ha provato gli occhiali Decathlon potrebbe scriverci le sue impressioni...... se non altro perché un oftalmia è sempre spiacevole.... Ho sia il modello classico da ghiacciaio( quello tondo per intenderci) e un modello più sportivo.... usati tantissimo su ghiacciaio e anche in bici... la luminosità e la "pulizia della visione" sono ottime..... Volevo solo darti la mia impressione.... attendiamo parei su altri marchi:D... un salutone e tanta invidia.... dovrebbe esserci un modello Julbo categoria 4 sui 99euro..... o magari nel mercatino qualcuno.....
 
Ciao a tutti.

ad ottobre sarò al campo base dell'everest e sul kala pattar, quindi altino, sui 5500-5600mt.

ho bisogno di comprare degli occhiali protezione 4 per alta montagna.

le marche note tipo julbo hanno prezzi altini, dai 120-130 i su.

ho visto che anche dechatlon ha occhiali con protezione 4 con coperture laterali a 30-40 euro.

qualcuno ha esperienza?

qualche modello da consigliare?

grazie mille


Ciao ... non per farmi i fatti tuoi , però io se dovessi organizzare un trek come il tuo , pensando alla salute dei miei occhi credo che 100 € piu o meno nel budget del viaggio non cambi niente . Per cui Deca la eviterei come la peste !!! Prendi i migliori e basta ...
sarebbe come chi si lamenta di wts up che fan pagare un euro e han in mano cell da 600€ :)
 
Rieccomi, grazie a tutti dei consigli.

allora, ho i soldi per andare in nepal, ma vi assicuro che 3 settimane di trekking da quelle parti costano meno che 10 giorni in sardegna...

mi sono sempre trovato bene con i prodotti decathlon per questo chiedevo se qualcuno ne avesse esperienza.

cmq per 40 euro ho preso degli occhiali protezione 4 che ho già provato in montagna (certo a 2200mt non a 5000...). sono coprenti anche lateralmente, ora non ricordo la marca, ma non è niente di "famoso".
 
Secondo me la scelta che hai fatto è sbagliata, a quelle quote basta un piccolo guaio agli occhi e devi riscendere, quindi una ventina di euro (che nel conteggio di tutto quello che spenderai è poca cosa) in più li avrei spesi.
In particolare la Julbo costa tanto se scegli le lenti Cameleon, che sono progressive da cat. 2 a 4. Se invece scegli le lenti Spectron4, che sono cat. 4 fissa, spendi non più di 60-70 euro.
Il Deca va bene fino ad una certa quota ed utilizzo, io ne ho due paia cat. 3 marca Orao ma schermano meno dei miei Ray Ban da città, che sono sempre cat. 3.

Beato te per il giro che stai per fare! :si:
 
ok, cmq la domanda resta.

indipendentemente dalla qualità della lente, un cat4, quindi certificato come un cat4, non dovrebbe schermare allo stesso modo di un altro cat4?

diversamente che senso ha fare distinzioni...

chiedo da profano ovviamente...
 
Poi conta anche la forma della lente , quanto avvolge l occhio , come ti protegge lateralmente ... non basta avere due pezzi du vetro cat 4 sul naso ;)
 
Alto Basso