Occhiali da ghiacciaio

Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare un paio di occhiali da ghiacciaio, che utilizzerei per escursioni importanti (EBC) e qualche vetta che ho in previsione nel prossimo anno (Monte Bianco, Kili). Mi serve quindi un cat. 4 con budget massimo 100€. Mi piacciono molto i Julbo Shield ma paurosamente fuori budget (~170€) e mi sono indirizzato sui:
- Cebe Proguide (70€ su Amazon)
proguide-cbprog1.jpg

Che leggo essere troppo grandi in taglia L, e purtroppo non fanno altre misure. Io, da motociclista, sto sulla S/M. Ho scritto a Cebe per vedere se hanno una sizechart ma non mi hanno ancora risposto.
- Julbo Explorer 2.0 (70-140€)
julbo-explorer-20-cameleon.jpg

Non mi convince il design
- Julbo Explorer 2016 (70€ in offerta da Sportler)


Ci sono altri modelli che consigliate su queste cifre, di qualità?

Grazie!
 
Ciao, con quel budget è difficile trovare occhiali con le caratteristiche che cerchi, se fossi in te non mi lascerei scappare gli explorer a 72 € da Sportler, non saranno belli, ma a quel prezzo.

Io ho i Julbo Trek (non li fanno più) con lenti Cameleon, pagati 130€ scontati un paio d'anni fa...
 
mah se c'è problema di budget io andrei sull'ultra-affidabile prodotto deca

https://www.decathlon.it/occhiali-iwate-cat4-nero-blu-id_8329379.html

ho la versione di qualche anno fa cat.3 e sono ottimi...
Costano troppo poco, io diffiderei, capisco margini e marketing, ma se gli altri costano 6 volte tanto qualche motivo ci sarà, di sicuro non sono ne fotocromatici, ne polarizzati, non vede ne prese d'aria, ne atrattamenti antiappannamento.
Mi sembrano un po' troppo basici, va bene per escursioni, ma su ghiacciaio non ci andrei.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Costano troppo poco, io diffiderei, capisco margini e marketing, ma se gli altri costano 6 volte tanto qualche motivo ci sarà, di sicuro non sono ne fotocromatici, ne polarizzati, non vede ne prese d'aria, ne atrattamenti antiappannamento.
Mi sembrano un po' troppo basici, va bene per escursioni, ma su ghiacciaio non ci andrei.
Li uso da anni, è vero che hanno i loro limiti.
Le lenti sono ottime. Migliorabile la montatura, che è di semplice plastica di non eccelsa qualità.
Ovviamente non sono fotocromatici, non ne ho visti a meno di 120 euro.
Non sono polarizzati volutamente... nel senso che quelli polarizzati distorcono la percezione tridimensionale e preferisco evitare.
è vero che si appannano, ma non ho mai visto un occhiale che non si appanna mai... anzi sarebbe un'informazione utile da avere... cioè ste prese d'aria su che occhiali sono?
 
I miei trek, ma anche altri Julbo, hanno delle aperture per il passaggio dell'aria sulle lenti o tra lenti e montatura, così facendo limitano molto se non eliminano il problema appannamento, poi di solito sono anche trattati.

Le lenti polarizzate sono fondamentali su neve/ghiaccio per la loro caratteristica di eliminare la luce riflessa, e la neve riflette parecchio; della distorsione è la prima volta che lo sento, e googlando ho visto parlare del difetto solo una decina di anni fa, credo che ormai sia un problema superato.
L'unico difetto che ho trovato e che non riesci a vedere bene lo schermo del cellulare.
 
Si io parlo di 100€ prezzo internet. sicuramente i Julbo Shield da 190€ che costano il doppio credo che, come al solito, si facciano pagare tuta una serie di cose che vanno oltre le features. Anche io ignorantemente andrei su un polarizzato, semplicemente perchè anche normalmente scelgo i polarizzati e mi ci trovo molto bene.
Gli Explorer 2.0 sono fotocromatici con le lenti Zebra e Cameleon, sennò il prezzo scende! Ora provo a guardare i Trek, conoscete altre marche da valutare, eventualmente?
 
C'è anche Oakley, ma anche lì i prezzi sono altini.

Ho visto anche Demon, ma non li conosco, non costano molto.

Da quello che avevo visto all'epoca, Julbo è quello che va per la maggiore ma i prezzi sono quello che sono.
 
Quelli da ghiacciaio, solo quelli che hanno gli schermi aggiuntivi, per prevenire che passi la luce dai lati degli occhiali, e poi devono essere cat. 4.
Tipo 015, 010, 59G,
 
Dopo anni di acrobazie ho trovato la combinazione che fa per me, sovra occhiali polarizzati del deca che vanno sopra a progressivi fotocromatici antiriflesso.
Frequento saltuariamente i ghiacciai: se fra qualche anno mi ritrovo una cataratta spessa come la scorza di un' anguria vorrà dire che ho sbagliato qualcosa :

https://www.decathlon.it/sovraocchi...3_1525877931_30f14c4674a820b555edcbff0fe8498a

Spero che le protezioni si sommino algebricamente senza fare scherzi ;)
I sovra sono ben aerati da fessure: mai avuto appannamento ...

g
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho i julbo explorer da 12 anni, li uso al mare ed in montagna, non gli risparmio niente (non sono particolarmente accorto), li ho pagati un botto, dato che ho preso il modello con lenti foto cromatiche, ma non mi sono mai pentito dell'acquisto.
 
Oakley ha un catalogo molto dispersivo, c'è qualche modello da segnalare particolare? Nel sito mi sembra di non vedere nulla di specifico da ghiacciaio!

Penso che andrò a vedere come mi sento addosso gli Explorer prima versione con le lenti cameleon a 60€ da Sportler, poi valuto il da farsi, anche se mi piacciono molto i Cebe Proguide esteticamente e come features... La taglia è un gran punto di domanda!
 
Dopo anni di acrobazie ho trovato la combinazione che fa per me, sovra occhiali polarizzati del deca che vanno sopra a progressivi fotocromatici antiriflesso.
Frequento saltuariamente i ghiacciai: se fra qualche anno mi ritrovo una cataratta spessa come la scorza di un' anguria vorrà dire che ho sbagliato qualcosa :

https://www.decathlon.it/sovraocchi...3_1525877931_30f14c4674a820b555edcbff0fe8498a

Spero che le protezioni si sommino algebricamente senza fare scherzi ;)
I sovra sono ben aerati da fessure: mai avuto appannamento ...

g

I fotocromatici sono sempre del decathlon?
Da decathlon ci sono questi fotocromatici https://www.decathlon.it/occhiali-mh-590-photo-c1-c3-id_8485703.html

Io ho sempre usato quelli da 5 euro:biggrin: e mi attirano i sovraocchiali in quanto uso gli occhiali da vista, non vorrei spendere 100 euro solo per un paio di occhiali sinceramente..
Sono però molto dubbioso riguardo alle protezioni, chissà se due cat.3 equivalgono a una cat. 4, a una cat. 6 anche se non esiste :biggrin: oppure come temo una categoria 3, in quanto entrambi assorbono le stesse radiazioni

Forse un paio di occhiali cat. 4 più i sovraocchiali (se questi si possono indossare anche da soli senza che sotto non ci sia nulla) di cat. 3 sarebbe una configurazione più protettiva, però bisognerebbe verificare se in questo modo si riesce a vedere qualcosa oppure appare tutto come un enorme buco nero

Per quanto riguarda il topic principale su Amazon ci sono i Julbo Montebianco neri a 60 euro, dovrebbero essere buoni anche se non vedo prese d'aria, chi è più esperto ti saprà dire meglio
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I fotocromatici sono sempre del decathlon?

No, i fotocromatici sono da vista e ci devi mettere qualche "zero" nel prezzo, li hai visti quando siamo saliti al Corno del Camoscio. Altrimenti avrei risolto con un paio solo.
Ho scritto le poche righe per coloro che hanno occhiali da vista ed hanno sempre dei casini a quadrare il tutto quando si tratta di andare su ghiacciaio.
A meno di mettere lenti a contatto oppure maschere da sci tipo questa ma solo cat. 2 :

https://www.amazon.it/dp/B073SY35B3...nkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Con i cat. 4 non si può guidare, sono troppo scuri.
Quelli non fotocromatici vanno bene, ma rischi che, se passi in una zona all'ombra, o arriva una nuvola, non vedi più una mazza.
 
Con i cat. 4 non si può guidare, sono troppo scuri.
Quelli non fotocromatici vanno bene, ma rischi che, se passi in una zona all'ombra, o arriva una nuvola, non vedi più una mazza.

Come giudichi i jumbo montebianco se li conosci?
Quelli del Decathlon sinceramente non mi sembrano terribili ma sono o solo fotocromatici (solo un paio) o solo polarizzati o niente, peccato. quindi quando la luce cala gli occhiali cat.4 fotocromatici non sono troppo scuri?
 
Personalmente con i cat.3 non mi sono trovato male a stare tutto il giorno su neve.
Non vedo la necessità di avere cat.4 se si hanno già dei cat.3
I cat.3 li ho trovati troppo scuri per il bosco fitto, per il resto direi ok.
 
Alto Basso