Occhiali da sole e miopia

Utilizzo: Occhiali da sole
Caratteristiche ricercate: con clip ottica
Attività praticata: escursionismo alpino (fino a 3000m, no neve/ghiacciai) e Mtb
Corporatura: leggera miopia
Prodotti già individuati: Julbo Aerospeed Reactiv 1-3 + clip ottica


Ciao ragazzi! Al momento giro con un paio di oakley con lenti prizm polarizzate. Visione e filtraggio sono spettacolari, ma a causa della miopia sono costretto ad utilizzare le lenti a contatto usa e getta. L'insofferenza verso queste (ne ho provate di vari modelli ma non trovo pace; per altro le trovo scomode quando si bivacca, poiché non sempre si hanno le dita pulite per rimuoverle prima di andare a dormire) mi porta a ricercare altre soluzioni.
Non prendo neppure in considerazione il montare lenti da sole con correzione, anche se sarebbe la soluzione migliore, poiché i prezzi sono oltre le mie possibilità (oakley e julbo hanno prezzi che oltrepassano i 500€ per delle lenti fotocromatiche con correzione) e anche pensando a possibili peggioramenti della miopia.
Cercavo di capire dunque come si comportassero gli inserti ottici a clip come quelli che possono essere montati su alcuni occhiali Julbo. Qualcuno ha esperienza a riguardo?
 
Ultima modifica:
Porto gli occhiali da sempre.Il mio sogno è di entrare in un negozio di ottica, scegliere gli occhiali da sole che più mi piacciono ed uscire. Ho anche sognato a lungo una maschera sub ottica ma i prezzi sono per me inavvicinabili. Le lenti da sole con correzione "normali", non Oakley ecc. stanno sui 180 200 euro.Altrimenti unica soluzione come dice @sfoligno sono i clip.
 
Ragazzi, non vorrei andare OT, ma avete valutato l'intervento di rimozione della miopia (chirurgia refrattiva)? E' chiaro che parliamo di altre cifre, ma dopo lenti e occhiali spariscono del tutto...per sempre.
Portavo lenti a contatto dal 1986 (e non erano come quelle di oggi, sapete?) o occhiali quando non ero in "attività".
Mi sono fatto operare nel 2012 a Siena, e non vi dico come sono rinato....
 
Giusto per dovere di informazione e rimanendo quasi OT non è vero che una volta corretta la miopia gli occhiali non si useranno più. La cosa direi che è soggettiva ma io conosco più persone che dopo 12-15 anni hanno dovuto rimettere occhiali correttivi (con difetto decisamente inferiore all’originale) che non gente che non li ha più rimessi. Io sono uno di quelli. Operato a 33 anni ho vissuto comodo per 15 anni eppoi ho iniziato a riusare occhiali per vedere da distante, difetto comunque più blando rispetto a quando mi sono operato. Concordo però che a fare l’intervento per un pò di anni si vive divinamente.
 
Franco, io mi sono operato a 43 anni, quindi forse ho avuto un pochino più di "tolleranza", visto che poi dopo pochi anni ho avuto la classica presbiopia da "anziano", quindi forse l'effetto che dici tu si è mitigato/compensato.
E' successo, è vero, anche quello che tu dici.
 
Ragazzi, non vorrei andare OT, ma avete valutato l'intervento di rimozione della miopia (chirurgia refrattiva)? E' chiaro che parliamo di altre cifre, ma dopo lenti e occhiali spariscono del tutto...per sempre.
Portavo lenti a contatto dal 1986 (e non erano come quelle di oggi, sapete?) o occhiali quando non ero in "attività".
Mi sono fatto operare nel 2012 a Siena, e non vi dico come sono rinato....

Avendo una miopia lieve, e non sentendo minimamente il fastidio degli occhiali nella quotidianità (se non per il problema del sole nello sport/outdoor) , non ho mai preso in considerazione la correzione chirurgica.

La soluzione di @sfoligno trovo sia il top per le situazioni che descrive, quindi per lo più la userei alla guida.
Il problema infatti è che nei contesti sportivi/outdoor (soprattutto in bici) l'occhiale giornaliero si appannerebbe comunque con molta facilità, per questo puntavo a qualcosa di più tecnico.

Il sistema con clip ottico che guardavo è questo:

IMG_20210325_182352.jpg


Così alla fine spenderei:

- 120€ c.a. per l'occhiale con lente fotocromatica CAT 1-3 ;
- 17€ per la montatura della clip ;
- 60€ c.a. per far realizzare le lenti con prescrizione all'ottico, su misura per la clip.

Con 200€ avrei quindi un occhiale che posso tenere su tutta la giornata, certo più pesante per via della seconda lente, ma che per un eventuale peggioramento della miopia potrei far correggere senza svenarmi.
Sulla carta è tutto bello e invitante, ma non ho esperienza diretta con questa tipologia di occhiali e non vorrei che alla fine fossero comunque un accrocchio. Qualcuno li usa?
 
Franco, io mi sono operato a 43 anni, quindi forse ho avuto un pochino più di "tolleranza", visto che poi dopo pochi anni ho avuto la classica presbiopia da "anziano", quindi forse l'effetto che dici tu si è mitigato/compensato.
E' successo, è vero, anche quello che tu dici.
Io a 33 anni, ora ne ho 51 ed ho la rottura di balle che se uso occhiali da lontano non vedo da vicino :DConfermo poi che la miopia compensa la presbiopia.

@hawk ma proprio non tolleri lenti a contatto usa e getta? Per uso sportivo con necessità di correzione sono ”la morte loro”.
 
@hawk ma proprio non tolleri lenti a contatto usa e getta? Per uso sportivo con necessità di correzione sono ”la morte loro”

Ho provato le DAILIES AquaComfort Plus, le più costose Total1 e un'altra di cui non ricordo il nome (forse le ACUVE Moist) ma mi danno troppo fastidio. Toglierle e metterle non è un problema, anche se talvolta fatico a capire se siano dritte o meno. Il problema è che sento attrito nell'occhio fin da subito.
Oltretutto se devo togliermele e non posso lavare prima a modo le mani (ad es. quando bivacco in tenda) la cosa non mi fa impazzire...
 
Purtroppo anche io combatto con i difetti visivi, per qualche anno avevo parzialmente rimediato con le lenti a contatto ma a causa di vari problemi, arrossamento degli occhi in ambienti polverosi o inquinati, difficoltà di igienizzarle nelle più svariate situazioni, perdita delle lenti in occasioni varie come immersioni o escursioni ecc. uso più spesso gli occhiali. La soluzione alternativa occhiali correttivi e occhiali da sole correttivi è più riposante ma con il fastidio continuo del togli e metti; se usi un binocolo, se guidi o ti muovi in situazioni di cambiamenti repentini di luce, se piove o sei nella prossimità di una cascata o a mare, sono tutte situazioni in cui invidi chi ha una buona vista. Non c'è un rimedio che vada bene in tutte le situazioni per cui di caso in caso adotto una soluzione diversa, lenti a contatto o gli schermi sovrapponibili citati da sfoligno o due paia di occhiali di cui uno da sole. Purtroppo tutto questo ha un costo mi consolo pensando che se spendo qualche soldo per attrezzature varie posso anche spenderlo per la mia vista.
Tra le tante soluzioni in un Decathlon ho comprato degli occhiali da nuoto con le lenti ottiche, li uso per nuotare ovviamente per piccole immersioni e a volte come occhiali da lavoro.
Per tornare in tema la soluzione che propone hawk la trovo interessante per un utilizzo continuo ma se devi togliere gli occhiali da sole frequentemente in attività poi devi avere il secondo paio di occhiali.
 
Io quando ho cambiato gli occhiali ho fatto fare il trattamento transition alle lenti e da allora ho smesso di comprare occhiali da sole. Quando le presi erano in offerta e pagai solo un surplus di 50€ (anziché 80€ se non erro) sulla lente da vista. Credo che sia una cifra onesta per avere un occhiale per tutte le occasioni.
Personalmente non tornerò più indietro. Le consiglio a tutti.
 
Io quando ho cambiato gli occhiali ho fatto fare il trattamento transition alle lenti e da allora ho smesso di comprare occhiali da sole.

Non so esattamente cosa sia questo "trattamento transition" ma io ho avuto degli occhiali fotocromatici, ossia che si scurivano al sole, ma il problema è che reagiscono ai raggi ultravioletti ed in automobile questi sono schermati dai vetri della macchina...
 
Anch’io ho occhiali Transition presi l’anno scorso. La mia prima esperienza con i fotocromatici è degli anni ‘90 e debbo dire che son decisamente migliorati.
Per quanto riguarda l’uso in macchina, io che di lavoro faccio il rappresentante posso dire che oramai reagiscono bene anche in macchina. Non ricordo ma mi pare che scelsi un tipo di lente apposito per questo uso.
 
Io sono passato ai progressivi già da qualche anno e a quel punto li ho presi fotocromatici, ho un astigmatismo leggero e quindi in caso mi serva un fattore 4 tengo gli occhiali da vista nello zaino e uso degli occhiali da sole normali. In caso non potessi rimanere senza occhiali da vista valuterei una mascherina con cui poter tenere i miei occhiali al di sotto anche perché un fattore 4 di solito mi serve su neve
 
Potresti cercare anche nella sterminata produzione di occhiali da bici, un modello con inserto ottico. Ce ne sono di tutti i prezzi, foggia e modello. Io ne uso un paio, con inserto ottico (miope) della rosebikes.it e li trovo eccellenti ed economici. Li uso sia in bici che in montagna. Ed in auto, se per il giro devo spostarmi prima in macchina.
Stanno ben fermi, sono leggeri, non si appannano e schermano bene anche ai lati (importante, specie sulla neve).
 
Ultima modifica:
Lenti Steiner fotocromatiche + sovraocchiali che inglobano il tutto presi al Deca che metto solo in pieno ghiacciaio, per il resto bastano i primi.
Non esiste una soluzione per tutti, 1000 casi e 1000 soluzioni...
Ovviamente per le Steiner la spesa non è esigua, ma valgono quel che le paghi...
 
Io purtroppo sono miope, ma da anni uso le lenti a contatto che in 5 minuti metto ogni mattina e uso qualsiasi tipo di occhiali, da sole, da bici da poligono senza probemi
 
Ciao, io devo sempre usare gli occhiali.
Primo acquisto un modello, panoply. non riesco a trovare una fotografia,
Eccola
https://www.panoply.it/item.aspx?id=244&v=587

non è una cavolata di quelle clip on che graffiano gli occhiali, si rompono, si muovono o vanno perse.
è un modello di occhiali da sole con lenti polaroid clip on fissate con vigore al telaio principale (ma sempre rimovibili), che puoi alzare e abbassare. sotto di quelle c'è una classica montatura con occhiali da vista dal disegno sportivo.
le lenti da vista sono belle grandi, non sono come quelle di altri modelli che sono più piccole rispetto alla lente da sole, limitandoti il campo periferico.
usate lungamente anche in bici, passando da luce al buio delle gallerie, il meccanismo di apertura e chiusura è VERAMENTE solido.
il vantaggio è che le lenti da vista sotto non devono essere niente di speciale (no trattamento AR o altro), e quindi il costo è basso.
altra cosa, la posizione delle due serie di lenti è ottima, e la curvatura delle lenti da sole non è eccessiva, limitando aberrazioni. cosa che invece ho visto con lenti da sole molto più grandi e curvate.
Avevo visto simili anche degli ziel (?) in collaborazione con il CAI.


Poi ho preso direttamente occhiali da sole graduati con lenti originali rayban, il mio ottico mi fa un prezzo incredibile e le lenti escono molto ben fatte.
il primo tentativo di lenti da sole graduate le ho fatte fare da SEIKO (se non ricordo male), perché le volevo polarizzate. Niente da dire sulla qualità, ma il costo non era basso e lo spessore della lente era alto.
Da allora ho sempre fatto fare lenti rayban, che escono direttamente dalla fabbrica e hanno uno spessore molto ridotto e sulle quali non ho da eccepire sulla qualità.
considera che stiamo parlando di un costo finale di circa 250€. se devi prenderti un paio di occhiali da sole convertibili e pagarlo come un occhiale da sole, io considererei un paio di occhiali da sole. Che in situazioni di outdoor è buono avere come scorta.
 
Ultima modifica:
Potresti cercare anche nella sterminata produzione di occhiali da bici, un modello con inserto ottico. C'è ne sono di tutti i prezzi, foggia e modello. Io ne uso un paio, con inserto ottico (miope) della rosebikes.it e li trovo eccellenti ed economici. Li uso sia in bici che in montagna. Ed in auto, se per il giro devo spostarmi prima in macchina.
Stanno ben fermi, sono leggeri, non si appannano e schermano bene anche ai lati (importante, specie sulla neve).

Si infatti cercavo proprio tra quelli, ma appunto perché ce ne sono di diversi produttori mi interessava avere qualche riscontro diretto. Alcuni lamentano appannamenti o distorsioni dovuti alla doppia lente, tu hai notato questo?

Avevo visto simili anche degli ziel (?) in collaborazione con il CAI.

Grazie mille per la segnalazione! Non li avevo visti e ho trovato dei modelli molto interessanti!

se devi prenderti un paio di occhiali da sole convertibili e pagarlo come un occhiale da sole, io considererei un paio di occhiali da sole.

L'occhiale convertibile però avrei il vantaggio di averlo con le lenti fotocromatiche e, nel caso non mi ci trovassi o volessi cambiare modello, riuscirei molto probabilmente a rivenderlo (ovvio, senza la clip) . L'occhiale da sole con correzione invece una volta che lo fai lo tieni per sempre.
 
Alto Basso