Recensione Occhiali da sole polarizzati Imja Orao

Come faccio quasi sempre nelle mie recensioni, cerco di andare al di là dell'oggetto in sé e di condividere qualcosa che ho imparato usandolo o facendo delle ricerche su di esso.


Ma cominciamo dal principio: la recensione di oggi riguarda un paio di occhiali da sole polarizzati che ho preso da Decathlon Prenestina, gli Imja Orao (al contrario di quelli del link i miei sono grigi/neri), che costano circa 35€.
1.JPG


Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale in montagna, e chi non li usa di solito se ne pente alla fine di una giornata passata all'aria aperta, con gli occhi rossi e irritati per la lunga esposizione alla luce, ai raggi uv, e al vento.


Gli occhiali da sole sono divisi in 5 categorie (da 0 a 4) a seconda della percentuale di riduzione della luminosità che assicurano; le lenti di categoria 0 lasciano passare quasi tutta la luce, quelle di categoria 4 sono le più scure; è importante notare che è vietato guidare veicoli indossando lenti di categoria 4.

La riduzione della luminosità non assicura che gli occhiali siano anche trattati con un filtro anti-UV, cosa fondamentale. Quindi non basta comprare un paio di occhiali scuri per stare tranquilli, cercate anche la dicitura 100% UV. Molti occhiali poi hanno anche un filtro polarizzante, che serve in parole povere a filtrare i riflessi provenienti da oggetti, in primis l'acqua.


Gli occhiali Imja Orao sono di categoria 4 (fanno passare quindi solo il 3-7% della luce), con filtro anti UV, e polarizzati. Le lenti sono specchiate e di colore grigio a guardarle "da fuori", ma una volta indossati danno un certo colore ambrato a ciò che si vede.
2.JPG


Non avevo mai provato occhiali da sole polarizzati. La differenza, rispetto ai miei precedenti occhiali non polarizzati....si vede! :p E' difficile da spiegare se non si prova; l'uso risulta comunque molto più riposante.


Gli occhiali sono molto avvolgenti, e le stanghette laterali molto ampie: quasi tutta la luce è bloccata o filtrata, tranne per una fessura minima nella parte inferiore (magari chi ha un volto un po' più paffuto non noterà questa cosa). Sono in plastica per cui resistono bene agli urti, almeno finora l'hanno fatto. Vengono venduti con una sacchetta morbida in microfibra. Non mi hanno mai dato fastidio neppure in lunghe sessioni d'uso. Inevitabilmente si appannano se li si usa durante uno sforzo intenso come la camminata in salita; esistono anche occhiali con trattamento anti appannamento ma non li ho mai usati.


Ho fatto un breve video per mostrare la differenza di colore. Naturalmente la perdita di qualità che si osserva a occhiali da sole "indossati" è dovuta al metodo decisamente artigianale e spannometrico usato (mettere l'occhiale da sole davanti alla fotocamera). La differenza di colore è abbastanza fedele, tutto il resto no.
https://www.youtube.com/watch?v=ew_lX4KxN8A

Essendo di categoria 4, dovrebbero essere adatti anche all'uso invernale in montagna, entro certi limiti. Tanto per intenderci, facendo normali escursioni invernali a quote basse, in cui magari si parte senza neve, si passa qualche ora ad altitudini maggiori in mezzo alla neve, e si torna giù, non ho mai avuto problemi neanche con gli occhiali da sole che usavo fino a qualche settimana fa, di categoria 3. Questi Imja Orao saranno sicuramente migliori in situazioni del genere (vi saprò dire fra qualche settimana), ma se invece si hanno in programma escursioni frequenti e lunghe in condizioni di forte innevamento è meglio rivolgersi a prodotti più specifici: con questi ad esempio un minimo di luce dal basso filtra.


Temevo che, a parte l'uso sulla neve, la categoria 4 risultasse troppo scura negli altri usi, ma devo dire che non è così, e che nelle lunghe giornate estive trascorse all'aperto sono stato contento di avere occhiali così scuri.


Voi che occhiali da sole usate in montagna? Vi capita mai di usare occhiali di categoria 1 o 2 in giornate nuvolose? Mi piacerebbe sapere se ne vale la pena...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non per rispondere alla tua domanda , volevo solo far sapere a quanti non lo sanno come si fa a vedere se un occhiale è polarizzato.
disponendo due lenti una sovrapposta all'altra aumenterà l'oscuramento, ma ruotando una delle due di 90° l'oscurità diventera totale.
 
io mi sono sempre trovato benissimo con gli Ziel All-Tech con marchio Cai, con lenti n NXT trattate con melanina. Peccato che siano fuori produzione, ma sostituiti con altri modelli avanzati.
 
gli occhiali polarizzati sono meravigliosi e lo sono ancor di piu se la parte interna è trattata "antiriflesso" , li ho e sono fantastici , non so di che categoria siano ma li ho pagati parecchio (170 E) e per questo motivo non li uso per lavoro ma li uso solo nella mia macchina o in ferie. proprio alcune ore fa ho letto un articolo di un oculista che sconsiglia l'uso di occhiali troppo scuri perche l'occhio si trova nella situazione di oscurita e tende ad aprire al massimo vanificando la protezione naturale. poi dipende dalla bonta dell'occhiale , il consiglio comunque era di non andare su tipi troppo scuri.
 
Alto Basso