occhiali da sole

A proposito di occhiali da sole.
Ero convinto che fossero indispensabili sotto il sole, poi pian piano ho perso questa mia convinzione.
Dopo parecchie ore sotto il sole con un bel paio di occhiali, non di rado mi trovavo con gli occhi arrossatti e bruciore.
"prendi occhiali di marca" è stato il consiglio.
Ma le cose non sono cambiate tanto.

In questi giorni ho fatto parecchie ore di escusione sotto il sole intenso, senza occhiali e non ho avuto alcun problema.
La spiegazione sarebbe questa.
Con occhiali scuri, la pupilla è dilatata ed entrano molti più raggi ultravioletti rispetto a quanti ne entrano senza occhiali, visto che la pupilla per proteggere l'occhio si chiude al massimo.

Qualcuno ha esperienze del genere o suggerimenti sulla migliore soluzione da adottare in giornate con grandissima luminosità?

Se parliamo di giornate di escursioni senza neve, anche io usavo occhiali da sole piuttosto buoni (Revo). Ho usato anche rayban ma alla fine ho capito che posso farne a meno, basta un buon copricapo con visiera. Sulla neve, invece, o comunque dove c'è riflesso (acqua, sabbia chiara), allora occhiali con protezioni sopra, sotto e a i lati.

Ciao
Matteo
 
Mi son deciso di prendermi un paio di occhiali da montagna, perchè vorrei affrontare un paio di giorni invernali, magari con neve, su gli Appennini...
ho scelto questi erano a sconto e mi son semnrati buoni, e ne parlano bene su internet anche se sono un modello datato...
northface-019s-0985.jpg


pagati circa 90euro con 3 lenti di diverse gradazioni, ho visto che appena uscì questo modello i prezzi giravano da i 300/400 $
cosa ne pensate?

qui una pagina con la descrizione:
Technical Info
 
Ultima modifica:
Occhiali arrivati sono molto belli! e le lenti sono di ottima qualità! sono fatti molto bene, sono fuori catalogo ma se si cerca bene si trovano, difficilmente.
Se volete faccio una recensione...
 
Anch'io come Thyco ho gli Ess ICE 2.4 e posso confermare che sono leggerissimi e non affaticano gli occhi, li uso però solo quando ho le lenti a contatto, solitamente uso i miei occhiali da vista che ho fatto fare fotocromatici.

Edit: letto solo adesso che hai già comprato, si si recensione!
 
Alto Basso