Occhiali da trekking

Vorrei cambiare gli occhiali, ma la scelta è così immensa, che non so dove orientarmi.

attualmente sto usando un buon modello da ghiacciaio della vuarnet ma sono a lente gialla, stupendi sulla neve, dove distingui persino i fiocchi l'uno dall'altro ma su terreno marrone sono una spina al fianco.

Sono inoltre tanto schermanti, troppo scuri anche ad alta quota, spesso li devo togliere per vedere meglio ma soprattutto non mi fanno capire le differenze del terreno.

Ho gli occhi molto sensibili alla luce, con lacrimazione facile, la congiuntivite mi colpisce per polvere/aria, gli UV di una giornata nuvolosa mi portano dei gran mal di testa, porto occhiali da lettura che poggio sopra quelli da sole, e se cambia l'irradiazione solare ho difficoltà a vedere in nuvoloso con occhiali da sole.

Necessito suggerimenti.

Utilizzo: trekking estivo in quota tra 2000 e 4000mt
Caratteristiche ricercate: protezione totale dall'aria in quanto portatrice di lenti a contatto che già mi irritano a sufficienza
Attività praticata: camminate, hiking e in futuro mi piacerebbe provare le ferrate
Esperienza e corporatura:
Budget: 200chf (non voglio spidocchiare sulla qualità di un accessorio così importante)
Prodotti già individuati: cebè variochrome, julbo explorer, maui jim waterman r410, ogni altro suggerimento è benvenuto.

Grazie per l'aiuto
 
Ciao se li usi fino a 4.000 ne deduco che vai sui ghiacciai, per cui hai bisogno di un Cat. 4 possibilmente polarizzato.

Con il budget che hai puoi prendere il meglio, vai su Julbo, io ho gli Explorer fotocromatici 2-4 e polarizzati e mi trovo benissimo, li trovi intorno ai 150 €, anche meno in offerta.
 
Con i fotocromatici 2-4 puoi coprire dal bosco al ghiacciaio.
Senza neve e senza bosco per me basta un cat. 3. (troppo scuro per il bosco e troppo chiaro per la neve).
Meglio sarebbe provarli in negozio per vedere se sono adeguati alla forme del tuo viso e se non ti danno fastidio.

Ci sono ovviamente anche altri produttori di occhiali buoni, da Alpina a Cébé a Oakley...
 
4000 asciutti la vedo dura , cmq io ho avuto problemi con i polarizzati nel bosco , li uso comunque , ho un paio di Oakley Flak 2.0 , mi trovo benissimo e ho gli occhi azzurri , non ne risento molto del vento quanto del sole e questi fanno il loro dovere , son cat3 e li ho usati anche su ghiacciaio
 
Io ho occhi castani ma vivo con ventolin e reactine in zaino, purtroppo la congiuntivite colpisce dura a causa della luce e dell'aria, giusto x fare un esempio la brezzolina del mattino, fresca, senza vento, mi fa piangere, la luce del sole non ne parliamo, e ho difficoltà di visione adattandomi ai cambi di illuminazione.
Sono per ora obbligata alle lenti a contatto perché ho una miopia ancora instabile che non permette di fare gli occhiali e non posso vivere con quelli da lettura perennemente in faccia.

Si lo so grazie, una spina a c... non da poco.

Per questo sono disposta a spendere cifre alte per gli occhiali.
 
Io ho occhi castani ma vivo con ventolin e reactine in zaino, purtroppo la congiuntivite colpisce dura a causa della luce e dell'aria, giusto x fare un esempio la brezzolina del mattino, fresca, senza vento, mi fa piangere, la luce del sole non ne parliamo, e ho difficoltà di visione adattandomi ai cambi di illuminazione.
Sono per ora obbligata alle lenti a contatto perché ho una miopia ancora instabile che non permette di fare gli occhiali e non posso vivere con quelli da lettura perennemente in faccia.

Si lo so grazie, una spina a c... non da poco.

Per questo sono disposta a spendere cifre alte per gli occhiali.
Prova i classici julbo cham ... cosa ne dici ?
 
È allergia, sempre avuta, nessuna cura, controllo del cibo, evitare ambienti potenzialmente allergici e tenere farmaci a tiro, oramai dopo 50anni mi ci sono abituata.

Potrei pensare di avvelenare il contadino che coltiva pericolosissimo grano vicino casa mia ma non credo di poter risolvere la situazione.

Ho una lacrima grassa che mi crea problemi con polvere e luce, le lenti a contatto al lavoro vanno poco d'accordo col mio lavoro e il resto è venduto al supermercato e/o vola nell'aria, normale amministrazione di un allergico/asmatico.

Voglio solo vederci bene, senza lo stress di dover metter/togliere le lenti quando cammino.
Tutto qua
--- ---

Cosa ne pensate di questi?
https://www.trekkinn.com/outdoor-wandern/cebe-proguide-variochrom/136289710/p

Pensavo di iniziare con questi e poi provare anche i julbo a negozio...
Se i julbo risultassero migliori x il trekking passo i cebè alla bici da corsa e prendo i julbo per la montagna.

Che ne dite?
 

Allegati

  • Screenshot_20200921-133822_Chrome.jpg
    Screenshot_20200921-133822_Chrome.jpg
    107,3 KB · Visite: 180
Ultima modifica:
Alto Basso