Occhiali da vista di emergenza

Salve, vorrei segnalare , che in caso si dovessero perdere o si dovessero rompere gli occhiali da vistaIN SITUAZIONI DI EMERGENZA, si possono usare occhiali stenopeici autocostruiti; in poche parole il principio è che guardando attraverso un piccolo foro, l'occhio riesce a mettere a fuoco senza problemi e senza occhiali con lenti di vetro. se volete potete trovare notizie su internet "occhiali stenopeici" , io ne ho comprato un paio per provarli e devo dire che è vero. ma potete anche farvelo da soli, basta un pezzo di qualsiasi cosa con un foro ben definito di 1 mm di diametro. fate voi la prova. Magari vi potrà servire per leggere piccole scritte o individuare dei riferimenti lontani anche senza i vostri specifici occhiali. Spero di essere stato utile a qualcuno. Ciao
 
GRANDE!!! il tuo post merita molti thanks per essere messo in evidenza.

PS: io ancora non porto gli occhiali per leggere, ma si sta avvicinando il momento...
 
si, veramente utile.
Ma vanno fatti i fori come questi?
basalto-occhiale-stenopeico-naturalight.jpg


Oppure un unico forellino? Ho provato il metodo di fare il forellino con la mano e sembra migliori la definizione da lontano...
 
È una vecchia tecnica "militare",funziona anche "strizzare" gli occhi per qualche secondo per vedere meglio gli oggetti lontani per qualche secondo.
 
È una vecchia tecnica "militare",funziona anche "strizzare" gli occhi per qualche secondo per vedere meglio gli oggetti lontani per qualche secondo.

Ma in tal modo si sforza ...
Infatti ricordo che alle elementari le maestre stavano attente ai bimbi che strizzavano gli occhi per leggere alla lavagna e li mandavano dall'oculista ...
 
Capperi ho provato e funziona!!! Non porto sempre gli occhiali, mi manca poco ma la miopia è fastidiosissima... certe volte metto le lenti a contatto insieme agli occhiali e mi emoziono con 11 decimi distinguendo gli alberi sulla majella da casa mia... SUPERMAN!!! :woot:

Come diamine si mettono i thanks?:no:
 
miglioria ??

Grazie, comunque mi sembra che se, invece del forellino, tracci una linea piu o meno della stessa larghezza del foro e ci guardi facendo prove in rotazione sull'asse, pare che corregga l'astigmatismo col vantaggio di avere un campo visivo piu lungo invece che tondo del foro... ma è sperimentale, non sono sicuro... ciao
 
un mio parente si ricorda che una sua anziana zia per vedere meglio usava chiudere un occhio accostando all'altro la mano tenuta a pugno leggermente socchiuso ( in modo di formare una sorta di "imbuto" con le dita ( si lo so mi sono spiegato da cani, se sapessi come mettere le foto vi farei vedere il gesto :D ) ho provato e effettivamente sembra funzionare! ( sono miope)
 
un mio parente si ricorda che una sua anziana zia per vedere meglio usava chiudere un occhio accostando all'altro la mano tenuta a pugno leggermente socchiuso ( in modo di formare una sorta di "imbuto" con le dita ( si lo so mi sono spiegato da cani, se sapessi come mettere le foto vi farei vedere il gesto :D ) ho provato e effettivamente sembra funzionare! ( sono miope)
Ti trovo molto simpatico con la tua autoironia.
 
Alto Basso