Occhiali fotocromatici e polarizzati

Sto cercando un paio di occhiali da sole, li vorrei far graduare per una miopia relativamente leggera.

Da quanto leggo in altre discussioni, la montatura degli occhiali migliore è quella che segue la forma del volto e che hanno un po' di riparo sui lati per il vento e la luce laterale (senza gommini anni '50 però :D ). Attendo comunque i vostri pareri.

Ho provato dall'ottico la differenza di occhiali polarizzati e non polarizzati, quindi sceglierei di gran lunga i polarizzati.

Ora però viene un grande dilemma, non ho molta voglia di acquistare degli ottimi occhiali da sole, se poi, ogni qualvolta si annuvola un poco od entro nel bosco, io debba levare e mettere gli occhiali perché sono accecato dagli occhiali scuri.
Ho letto delle lenti "fotocromatiche": sono una soluzione per questi inconvenienti?

Leggo poi dell'esistenza di lenti polarizzate e nello stesso tempo fotocromatiche (Julbo), qualcuno ne sa qualcosa? Potrebbero essere un buon acquisto quasi "definitivo" per tutti gli ambienti?

Anche se li prendessi solo polarizzati prendendo delle lenti con un colore particolare si potrebbe "vedere" di più in zone nell'ombra?

Ambiente di utilizzo: in estate dal bosco a vette (max 3500). In inverno qualche giro in ciaspole.

Vorrei escludere gli occhiali clip-on (quelli da alzare), anche se costano molto di meno, sono un po' bruttarelli :D


Budget: anche 300 euro.

Grazie
 
Ciao io ho proprio gli julbo polarizzati e fotocromatici da circa due anni e devo dire che per me sono i definitivi, pagato circa 200€.
Ciao!
Non ho un negozio che le vende nelle vicinanze per provarli "sul campo" e dovrei casomai spostarmi, quindi posso disturbarti con qualche domanda?

Potresti farmi una mini recensione: come ti trovi con queste lenti passando da zone scure a luce diretta e contrario, tipo dal bosco alla spianata verde? In zone nuvolose, un po' offuscate con la nebbia?
Alla luce diretta vedi "nero" o molto luminoso?

Potresti mostrarmi una foto di come sono queste lenti con tanta luce e nell'ombra. E se riesci a fare una foto di come "vedi" dalle lenti alla luce diretta ed nell'ombra?
Di base sono colorate queste lenti o trasparenti?

ovvio non c'è obbligo di risposta, grazie in ogni caso
 
Ciao, cerco di accontentarti in tutto.
Ti spezzetto le risposte.
Per quanto riguarda il passaggio tra zona ombrosa a luminosa non ho riscontrato problemi sulla visibilità nel senso che non mi accorgo del passaggio.
Considera però che il mio utilizzo non mette in evidenza eventuali difetti dato che se parto da bassa quota sono già in alto, di norma sto nel bosco al max per 10/20 minuti e poi sono già alla luce del sole in mezzo alle pietre o nei pratoni, la visibilità in campo aperto è comunque ottima, in questa situazione è come se avessi delle lenti cat. 3.
Per quanto riguarda la nebbia ho avuto forse una esperienza ma anche qui direi poco rappresentativa perché non era fitta.
Ti do altre info, anche questo soggettive ma forse ti possono essere di aiuto.
Io soffro tantissimo la luce, soprattutto diretta, è l'unica cosa che mi fa venire mal di testa, gli occhiali non li tolgo mai, ho scelto questo modello perché è molto 'fasciante' per la mia faccia e mi copre perfettamente i lati degli occhi e non percepisco nessun riflesso. Altro motivo per cui li ho scelti sono le 'prese d'aria' che ci sono tra le lenti e la montatura che permettono agli occhiali di non appannarsi dato che mi aderiscono quasi completamente e con il sudore sarebbe un mettere e togliere in continuazione.
Le lenti di base sono leggermente scure, però questo penso dipenda dal tipo di lente perché se non sbaglio la julbo ha un po' di scelta anche sui colori.

per le foto dammi un attimo e ti mando tutte quelle che riesco, permettimi solo di consigliarti di provarli, io avevo visto gli Explorer ma provandoli mi lasciavano un sacco di spazio sia sugli zigomi che ai lati quindi luce riflessa sulla mia pelle e fastidio incredibile.

ti completo la recensione il prima possibile
 
@PocoTempo mi accodo volentieri alla richiesta dell'amico sopra in quanto anch'io sto cercando qualcosa di molto simile.

Quindi la recensione che hai prospettato sarebbe utile anche a me. Grazie.

P.s. un "esperto" di fotocromatici è il nostro admin @AndreaDB :)
 
io ho dei fotocromatici sul grigio scuro li adopero per correzione di vista quindi non sono molto forti di gradazione,ma mi sono abituato a portali sempre , specialmente alla guida e in kayak in mare dove il riflesso è molto fastidioso . il cambiamento è molto graduale e non te ne accorgi neanche l'occhio ha modo di abituarsi naturalmente.li consiglio vivamente ,il problema che possono farli solo su lenti piane ,quindi gli avvolgenti o bombati non possono essere realizzati e non ultimo il prezzo ,una lente varia da 85,a 125 (io ho pagato 100 cad) a seconda dello scurimento e trattamento superficiale,poi ovviamente và moltiplicato per due più la montatura ....
 
Eccomi, allora partiamo con libretto istruzioni, i miei sono gli octopus che come puoi vedere passano da cat. 2 a 4, la stessa lente si può montare anche su altri modelli per il discorso forma viso
--- ---

Poi insieme mi hanno dato la custodia rigida, quella morbida e il cordino da tenere per evitare che cadano
IMG_20210613_160843989.jpg
IMG_20210613_160927155_HDR.jpg
IMG_20210613_160936550_HDR.jpg
IMG_20210613_160955418_HDR.jpg

--- ---

Veniamo alle foto delle lenti, esternamente hanno una pellicolina che fa effetto specchio
IMG_20210613_161008106_HDR.jpg

--- ---

Guardando la luce diventano scuri, ti ho fatto una foto direttamente vicino alla fonte luminosa e con sfondo bianco così si capisce un po' il livello di oscuramento
IMG_20210613_161100129_HDR.jpg

--- ---

In condizioni di bassa luminosità sono molto più chiari
IMG_20210613_161019982_HDR.jpg

--- ---

Guardando le foto secondo me non si percepisce molto la differenza tra gli ultimi due scatti, ho provato al sole ma mentre scatto cambia e non colgo l'attimo
--- ---

Ultima foto, la presa d'aria
IMG_20210613_163052848_HDR.jpg
 
Ultima modifica:
Prima di tutto PocoTempo un grazie sincero per averci speso "del tempo" :) e di esserti disturbato a rispondere a tutte le domande e pubblicare tutte le foto.

Mi hai chiarito molti punti, sono molto più convito ora che sono gli occhiali tuttofare che cerco!
 
Ciao io ho gli Explorer 2.0 con lenti fotocromatiche e polarizzate (Reactiv Cameleon) e mi trovo molto bene.
Le stanghette sono deformabili, le puoi piegare a piacimento per adattarle al tuo viso.

1623663267046.png

Rispetto a quelli recensiti con dovizia di foto e particolari da @PocoTempo hanno gli schermi laterali, molto utili quando li utilizzi su neve e/o ghiacciai.

Sono cari, ma per me che ho gli occhi molto sensibili alla luce sono necessari, e rispetto ad altre marche/modelli la differenza si sente, se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure.
 
Prima di tutto PocoTempo un grazie sincero per averci speso "del tempo" :) e di esserti disturbato a rispondere a tutte le domande e pubblicare tutte le foto.

Mi hai chiarito molti punti, sono molto più convito ora che sono gli occhiali tuttofare che cerco!
Ciao figurati, è stato un piacere, ti confermo quello che ha detto @Phantom, lo schermi laterali sono utilissimi, ho provato anche quel modello ma anche con quello avevo spazio tra gli zigomi e gli occhi.
Mi sono anche dimenticato di dirti che le lenti si tolgono e mettono, almeno nel mio modello.
Non ho mai indagato ma penso che il motivo sia poter sostituire solo le lenti in caso di danneggiamento o viceversa salvare le lenti che sono decisamente costose
 
Alto Basso