Occhio ai fuochi di bivacco

esatto...
anche se qui sorge un'altra mezza contraddizione legale poichè se non sei coltivatore professionista
non puoi acquistare trattori.
Però ci sono tutte le zone grige tipo lo erediti o sei coltivatore in pensione e hai ancora il trattore ecc.
Esattamente! E' che non volevo fare un trattato e mi ero limitato a scrivere lo stretto indispensabile.

Per quanto riguarda però la circolazione su strada di trattori guidati da soggetti che non sono nè coltivatori diretti, nè imprenditori agriocoli o dipendenti o lavoratori autonomi, sei proprio sicuro che serva il patentino?
Se rientro negli sparuti casi in cui non sono obbligato ad avere il patentino, dovrei essere libero di circolare su strada con il trattore con la patente normale B.
--- ---

ESATTO E la cosa che mi dà un fastidio bestia è che ci sono escursionisti che incolpano altri escursionisti.
Beh, aspetta un attimo, perchè mi sento chiamato in causa... Questo thread è originato da un caso specifico e la mia risposta era limitata al caso specifico.
Chiarito questo, sappiamo ben tutti che ben raramente gli incendi derivano da azioni di escursionisti e che i responsabili siano quasi sempre altri, ma questo non significa affatto che un escursionista o campeggiatore non possa, sbagliando, provocare un incendio.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda però la circolazione su strada di trattori guidati da soggetti che non sono nè coltivatori diretti, nè imprenditori agriocoli o dipendenti o lavoratori autonomi, sei proprio sicuro che serva il patentino?
Se rientro negli sparuti casi in cui non sono obbligato ad avere il patentino, dovrei essere libero di circolare su strada con il trattore con la patente normale B.
Al corso per il patentino del trattore agricolo e forestale mi hanno insegnato che per andare in strada ci vuole sempre sia patente che patentino.

Io di fatto ho preso anche il patentino per il trattore anche se mi serve solo per portare a casa la mia legna tagliata nel mio bosco per uso personale.
 
Esattamente! E' che non volevo fare un trattato e mi ero limitato a scrivere lo stretto indispensabile.

Per quanto riguarda però la circolazione su strada di trattori guidati da soggetti che non sono nè coltivatori diretti, nè imprenditori agriocoli o dipendenti o lavoratori autonomi, sei proprio sicuro che serva il patentino?
Se rientro negli sparuti casi in cui non sono obbligato ad avere il patentino, dovrei essere libero di circolare su strada con il trattore con la patente normale B.
--- ---


Beh, aspetta un attimo, perchè mi sento chiamato in causa... Questo thread è originato da un caso specifico e la mia risposta era limitata al caso specifico.
Chiarito questo, sappiamo ben tutti che ben raramente gli incendi derivano da azioni di escursionisti e che i responsabili siano quasi sempre altri, ma questo non significa affatto che un escursionista o campeggiatore non possa, sbagliando, provocare un incendio.
No niente patentino, ripeto il patentino è un attestato di frequenza di un corso di sicurezza, dura 4 oppure 8 ore a seconda che tu dichiari di avere esperienza maggiore di 2 anni.
Le prime quattro sono di teoria (legge 181 e via dicendo) le seconde quattro sono di pratica su trattore, mai visto nessuno che fa le seconde 4 ore.
--- ---

No niente patentino, ripeto il patentino è un attestato di frequenza di un corso di sicurezza, dura 4 oppure 8 ore a seconda che tu dichiari di avere esperienza maggiore di 2 anni.
Le prime quattro sono di teoria (legge 181 e via dicendo) le seconde quattro sono di pratica su trattore, mai visto nessuno che fa le seconde 4 o
NB: la propagazione degli incendi boschivi da fuochi all'aperto tramite radici é molto frequente, é una delle cause principali. NB: UNA DELLE,... NON LÀ. Boschi di Abeti, Larici, Pini e simili, tutti propensi a questo genere di problematica in quanto hanno radici poco profonde e che si allargano tantissimo sul terreno, in realtà sono alberi che creano tutta una sorta di ragnatela di radici anche connesse l'una all'altra tra diversi alberi, il tutto a poca profondità. Quindi problematiche presenti sia dove sono io che in molti luoghi dove siete voi,... ovviamente in base alle regioni in cui si vive, ma non si parla di ambienti "dall'altra parte del mondo".

La cosa importante inoltre é informarsi, apprendere, inserire nella propria memoria tutte le possibili cause, tutti i possibili rischi, senza tante questioni sulle probabilità, ecc... e poi organizzarsi di conseguenza, questo non significa non fare le cose, ma proprio farle con cognizione di causa e prendendo tutte le precauzioni del caso. Il tutto senza rinunciare a nulla,... alla fine non ci vuole tanto,...
Poi se vogliamo dire che consentire di guidare il trattore con una patente B è una di quelle cose che non hanno senso sono d'accordo.
 
Ultima modifica:
No niente patentino, ripeto il patentino è un attestato di frequenza di un corso di sicurezza, dura 4 oppure 8 ore a seconda che tu dichiari di avere esperienza maggiore di 2 anni.
Le prime quattro sono di teoria (legge 181 e via dicendo) le seconde quattro sono di pratica su trattore, mai visto nessuno che fa le seconde 4 ore.
guarda io lo ho fatto,
certo per la parte pratica si limitano a verificare che lo sai davvero usare, a me mi hanno fato manovrare per agganciare un attrezzo.

In ogni caso tale patentino (che ha il formato di una vera patente) costituisce una abilitazione all'uso
e mi risulta necessaria per utilizzo professionale e per circolare in strada.

Come dice Herr puoi farne a meno se ne fai un uso non professionale solo nel tuo terreno
senza passare su suolo pubblico.

Poi ...che qualcuno controlli è tutto da dimostrare.
--- ---

No niente patentino, ripeto il patentino è un attestato di frequenza di un corso di sicurezza, dura 4 oppure 8 ore
Leggermente diverso il patentino per motosega che effettivamente dura 8 ore,
ma di fatto è necessario solo nel caso in cui il tuo bosco confina con una strada comunale
e devi lavorare sul confine.

Se invece vai a tagliare su terreno di altri non basta nemmeno quello ci vuole il corso da operatore forestale che dura almeno una settimana.
 
Ultima modifica:
puoi comprare una ELETTROsega che è identica ma non ha il motore a scoppio,anche se io so di tantissima gente che la ha e la usa.
Perchè comunque non so fino a che punto possano dirti qualcosa.

Io ho scelto di avere tutto elettrico perchè con 20 metri di prolunga evito di subirmi rumori molesti.

Anche se ci mangiano parecchio i mangiamorti sui patentini,pure io avevo sentito che puoi usare tutto sul tuo terreno e solo per lavori per se
 
puoi comprare una ELETTROsega che è identica ma non ha il motore a scoppio,anche se io so di tantissima gente che la ha e la usa.
Perchè comunque non so fino a che punto possano dirti qualcosa.

Io ho scelto di avere tutto elettrico perchè con 20 metri di prolunga evito di subirmi rumori molesti.

La sega elettrica ce l'ho, ma non è che sia tanto meno rumorosa di una a motore...
 
Pure io ho appena comprato una elettrosega ma a batteria.
È un pò rumorosa ma mai come una a scoppio.
Per ora sono soddisfattissimo e con la quantità giusta di batterie puoi tagliarne davvero tanta di legna!
 
La sega elettrica ce l'ho, ma non è che sia tanto meno rumorosa di una a motore...
intanto se non tagli non senti il pro pro pro al minimo che fa tanto livello di doom ma piace per 4 ore la quinta rompe.
Poi il rumore dell'elettrica per esempio non mi fa fischiare le orecchie perchè mancando gli scoppi non ci sono picchi di segnale.
Inoltre rendimento a parte quello che non fai come rumore non lo paghi in consumo
 
No niente patentino, ripeto il patentino è un attestato di frequenza di un corso di sicurezza, dura 4 oppure 8 ore a seconda che tu dichiari di avere esperienza maggiore di 2 anni.
Le prime quattro sono di teoria (legge 181 e via dicendo) le seconde quattro sono di pratica su trattore, mai visto nessuno che fa le seconde 4 ore.
--- ---
Ciao scusate riesumo un attimo il post per aggiornare la questione patentino trattore dato che ho fatto il richiamo sabato.
Per i "nuovi" che non hanno preso l'attestato il primo giro non vale più il discorso dell'autodichiarazione dei due anni di uso del mezzo, si fanno 8 ore di cui 4 spiegazione sulla sicurezza e norme da rispettare + 4 di prova pratica nella quale l'istruttore vuole vedere che non ti fai male a scendere dal trattore (si scende all'indietro come sul camion) + quando fai manovra ti giri e non usi gli specchietti + altro. L'istruttore fa anche il filmato perché deve trasmettere sia che eri presente all'entrata e all'uscita del corso e per chi fa la prova pratica deve fare il video che sa guidare.
Ah poi c'è anche un test a crocette abbastanza difficile da sbagliare, quindi come detto sopra un attestato che all'atto pratico serve solo a responsabilizzare un po' gli agricoltori e stop.
 
si è ovvio che ha basi scientifiche su studi e verifiche .. da cui risulta che
quasi di sicuro non fa male
... quindi via libera.
almeno rispettano il giuramento di Ippocrate :D

Detta così non è carina... ;)

Il richiamo non è che "non fa male" ma ottimizza l'immunizzazione.

In molti casi, la prima vaccinazione crea un titolo anticorpale che tende poi a diminuire nel tempo (appunto perchè si è protetti, non ci si infetta ed il sistema immuntario non è stimolato a produrre continuamente nuovi anticorpi).

I richiami vaccinali hanno questo effetto, ossia stimolare nuovamente il sistema immunitario il quale ha già pronta la "macchina" per produrre anticorpi specifici (data dalla prima inoculazione del vaccino) ed a questo secondo stimolo ha una risposta molto più consistente e duratura :)
 
Il richiamo non è che "non fa male" ma ottimizza l'immunizzazione.

In molti casi, la prima vaccinazione crea un titolo anticorpale che tende poi a diminuire nel tempo (appunto perchè si è protetti, non ci si infetta ed il sistema immuntario non è stimolato a produrre continuamente nuovi anticorpi).
Io in generale sono sempre stato dalla parte dei vaccini,
lo sono perché i vaccini non curano ma stimolano le proprie difese.

Ora però, i vaccini di ... morbillo, varicella, vaiolo non richiedono continui richiami
quelli influenzali e ancora di più quelli del Covid invece si .
Sarebbe da chiedersi perchè ... cioè .. perchè il corpo non tiene memoria come fa per le malattie cui sopra?

Come al solito le cose sviluppate dalla natura risultano molto intelligenti,
Il fatto è che non c'è utilità nel mantenere memoria immunologica di un virus che continua a mutare.
Secondo quello che spiegava uno scienziato che spiegava l'utilità la necessità, della terza dose,
facendo più dosi si ottiene oltre che lo stimolo a produrre anticorpi, si ottiene che siano anticorpi
più efficaci e mirati .... anzi efficaci in quanto mirati.
Ma questo adesso non è cosa intelligente
adesso che la Delta è quasi scomparsa se le nuove dosi non sono mirate alle Omicron
sono inutili .... e visto che i terza dose prendono la Omicron tanto quanto i zero dosi e con gli stessi esiti .........cosa ne consegue?
 
Alto Basso