Occhio ai fuochi di bivacco

ah... altra cosa... tu sei straniero sebbene di lingua italoticinese... nel caso sfodera un forte accento tedesco e se qualcosa non ti è chiaro non tirarti indietro nello specificare chiaramente che non comprendi tutte le "sfumature" della lingua italiana...

Ho avuto in passato una lunga relazione con un tuo conterraneo e le possibilità di fraintendimenti linguistici erano all'ordine del giorno quindi: fai capire senza ombra di dubbio che non puoi essere certo di avere compreso i particolari di tutto quello che ti è stato detto e che quindi potresti avere frainteso qualcosa...

In una coppia si fa presto... noi avevamo la regola che prevedeva di non irritarsi anche se avevamo l'impressione che l'altro ci avesse pesantemente insultati ma si procedeva con una richiesta di delucidazioni sul genere: aspetta aspetta... quello che hai detto è poco carino... per cui cosa intendevi veramente dire? E di solito, non conoscendo io altro che l'italiano e lui conoscendo cinque lingue, usciva fuori che si trattava sempre solo di qualche "traduzione creativa" oppure perché anche le parole che sembrano uguali tra italiano e ticinese non sempre hanno mantenuto lo stesso significato nelle due comunità... ^_^
 
Ho visto gente dormire in spiaggia (e ho dormito anche io in spiaggia) o sugli scogli ad agosto in Liguria per quarant'anni... Francamente mi farei pochi problemi... A parte casi particolari già citati...

Banalmente la VdA per esempio avrebbe delle restrizioni sull'altitudine di dove poter mettere la tenda...
 
Grazie mille a tutti ;)
In ogni caso intendevo una dinamica senza tende, teli, sacchi a pelo, materassini, coperte, ecc Nulla, uno zainetto come quelli che tanti usano per un'uscita di qualche ora, qualcosa da bere, qualcosa da mangiare, ev. macchina foto e basta. Ma ho compreso e conosco le dinamiche, mi aspetto qualche domanda in più essendo di notte, rispetto alla stessa situazione con cui possono confrontarsi le autorità in pieno giorno. Per il resto, a meno che non ci siano regole sugli orari, ecc mi aspetto, una volta spiegata la cosa, lo stesso trattamento che riserverebbero a coloro che stanno facendo le medesime cose di giorno. Tralasciando appunto qualsiasi altro tipo di restrizione, regola, ecc

Potrei anche mettermi al collo un collare elettrico con un timer, ogni 30 minuti un bel TAC, perché il problema deriva tutto se si "dorme" oppure "no". Partendo dal presupposto d'essermi informato e non infrangere alcuna altra regola, restrizione.
--- ---

In una coppia si fa presto... noi avevamo la regola che prevedeva di non irritarsi anche se avevamo l'impressione che l'altro ci avesse pesantemente insultati ma si procedeva con una richiesta di delucidazioni sul genere: aspetta aspetta... quello che hai detto è poco carino... per cui cosa intendevi veramente dire? E di solito, non conoscendo io altro che l'italiano e lui conoscendo cinque lingue, usciva fuori che si trattava sempre solo di qualche "traduzione creativa" oppure perché anche le parole che sembrano uguali tra italiano e ticinese non sempre hanno mantenuto lo stesso significato nelle due comunità... ^_^

AH, essendoci 80'000 lavoratori frontalieri conosco bene le incomprensioni, infatti spesso alle critiche rispondo sempre "voi parlate Italiano, noi lo Svizzero-Italiano", nessun errore, solo una lingua simile ma diversa, ahah

Ma non sapevo questo livello di "gravità" a cui potesse arrivare questa differenza, ah Ma ho sempre avuto rapporti lavorativi e mai di coppia.

Tipo:
"Entschuldigung, Ich verstehe es nicht gut"
"Ich verstehe es nicht gut, "je ne comprends pas bien"
"Perstgisai, jau na chapesch nagut"

Però no dai,... mi sembrerebbe di prenderli in giro e nonostante non abbia una gran stima per le autorità, rispetto comunque il fatto che stanno facendo il loro lavoro. Mi affido sulla mia dedizione di cercare di informarmi al meglio possibile sulle regole, leggi, ecc Se poi nonostante non stia facendo nulla di "chiaramente definito" sbagliato, illegale, dovessero fare i poco "empatici" vabbé, pagherò eventuali conseguenze, ma potendo mantenere per cognizione di causa la mia opinione su certi individui.

Ripeto, non é un problema spiegare alla richiesta di giustificazioni, non intendo piazzare tende, teli, materassini, ecc Quindi il problema sarebbe solo la differenza d'orario rispetto alla gran quantità di gente che fà le stesse cose in orari ritenuti "normali", ovunque.

Ma "no problem", adesso vede ;) Nulla di urgente, importante ;)

DANKE, CRAZIE A TUTTA LA PERSONA
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti ;)
In ogni caso intendevo una dinamica senza tende, teli, sacchi a pelo, materassini, coperte, ecc Nulla, uno zainetto come quelli che tanti usano per un'uscita di qualche ora, qualcosa da bere, qualcosa da mangiare, ev. macchina foto e basta. Ma ho compreso e conosco le dinamiche, mi aspetto qualche domanda in più essendo di notte, rispetto alla stessa situazione con cui possono confrontarsi le autorità in pieno giorno. Per il resto, a meno che non ci siano regole sugli orari, ecc mi aspetto, una volta spiegata la cosa, lo stesso trattamento che riserverebbero a coloro che stanno facendo le medesime cose di giorno. Tralasciando appunto qualsiasi altro tipo di restrizione, regola, ecc
Per me puoi andare moolto tranquillo. Se sei a più di mezz'ora/un'ora dalle città chi trovi che viene a farti la predica di notte?
Poi certo se stai parlando di dormire a 10 metri dall'abitato avrei più remore.

Se sono in giro polizia/carabinieri (di notte, nel bosco, a una certa distanza dal paese? Mai sentito...) non sono lì di certo per cercare gli escursionisti che riposano. Poi una volta che sei 5 metri fuori dal sentiero se anche passa una processione con le torce da 20.000 lumen chi ti vede?;)
 
Grazie mille a tutti ;)
In ogni caso intendevo una dinamica senza tende, teli, sacchi a pelo, materassini, coperte, ecc Nulla, uno zainetto come quelli che tanti usano per un'uscita di qualche ora, qualcosa da bere, qualcosa da mangiare, ev. macchina foto e basta. Ma ho compreso e conosco le dinamiche, mi aspetto qualche domanda in più essendo di notte, rispetto alla stessa situazione con cui possono confrontarsi le autorità in pieno giorno. Per il resto, a meno che non ci siano regole sugli orari, ecc mi aspetto, una volta spiegata la cosa, lo stesso trattamento che riserverebbero a coloro che stanno facendo le medesime cose di giorno. Tralasciando appunto qualsiasi altro tipo di restrizione, regola, ecc

Potrei anche mettermi al collo un collare elettrico con un timer, ogni 30 minuti un bel TAC, perché il problema deriva tutto se si "dorme" oppure "no". Partendo dal presupposto d'essermi informato e non infrangere alcuna altra regola, restrizione.
--- ---



AH, essendoci 80'000 lavoratori frontalieri conosco bene le incomprensioni, infatti spesso alle critiche rispondo sempre "voi parlate Italiano, noi lo Svizzero-Italiano", nessun errore, solo una lingua simile ma diversa, ahah

Ma non sapevo questo livello di "gravità" a cui potesse arrivare questa differenza, ah Ma ho sempre avuto rapporti lavorativi e mai di coppia.

Tipo:
"Entschuldigung, Ich verstehe es nicht gut"
"Ich verstehe es nicht gut, "je ne comprends pas bien"
"Perstgisai, jau na chapesch nagut"

Però no dai,... mi sembrerebbe di prenderli in giro e nonostante non abbia una gran stima per le autorità, rispetto comunque il fatto che stanno facendo il loro lavoro. Mi affido sulla mia dedizione di cercare di informarmi al meglio possibile sulle regole, leggi, ecc Se poi nonostante non stia facendo nulla di "chiaramente definito" sbagliato, illegale, dovessero fare i poco "empatici" vabbé, pagherò eventuali conseguenze, ma potendo mantenere per cognizione di causa la mia opinione su certi individui.

Ripeto, non é un problema spiegare alla richiesta di giustificazioni, non intendo piazzare tende, teli, materassini, ecc Quindi il problema sarebbe solo la differenza d'orario rispetto alla gran quantità di gente che fà le stesse cose in orari ritenuti "normali", ovunque.

Ma "no problem", adesso vede ;) Nulla di urgente, importante ;)

DANKE, CRAZIE A TUTTA LA PERSONA
guarda, finchè si tratta di dormire all'addiaccio, io sono convintissimo di quel che ti ho scritto prima.
Se ti fermi nei boschi o comunque in aperta campagna in posto un po' appartato, non avrai mai problemi e in fondo farebbero fatica a fartene anche se ti trovassero: hai mille giustificazioni per dire che ti sei fermato lì per un imprevisto, persino se tu fossi in una riserva o un parco con norme stringenti.
Il vagabondaggio in ogni caso non è reato.
Qualche problema lo potresti avere solo nei centri urbani, ma anche lì la questione del decoro pubblico, se non si è proprio nelle via principali, a volte passa in secondo piano ed i senzatetto sono spesso tollerati o addirittura aiutati.
Ad esempio: https://tuttiperroma.com/news/senzatetto-prima-del-decoro-urbano-un-problema-sociale-da-risolvere/
https://www.cronachediordinariorazzismo.org/bivacchi-decoro-urbano-trieste-sentenza-tar/
 
Ah, ok. Pensavo fossero molto severi e tendenti alle sanzioni, da quel che ho letto quà e là sulle autorità. Tralasciando la questione che non voglio mancare di rispetto a niente e nessuno, se mi svegliano e mi dico "soci, fö di ball" và benissimo ;) Ma vorrei evitare di dover pagare per un riposino ;)
Io ti direi di andare tranquillo e goderti l'uscita.
Di notizie di gente sanzionata per aver passato la notte in un bosco ne ho lette ben poche, ancora non mi é capitato di vedere forestali in giro a piedi sui sentieri.
Non so in Svizzera quanto controllano ma qua in molte zone gli agenti son pochi e con una vasta area da coprire, poi magari capita un controllo, come capita che se li chiami perché hai bisogno manco rispondono in pieno giorno:azz:.
 
Alto Basso