odissea aliexpress/gearbest/poste italiane

A me oggi è arrivato un pacco da banggood partito il 14/12
da Ali la roba dell' 11/11 è arrivata tutta ma l' ultimo proprio la settimana scorsa...
dell' F1 fake avevo già chiesto e ottenuto indietro i soldi, poi è arrivato.
@corey82 se il tracking ti dice che è stato consegnato e invece non ce l'hai è il caso di preoccuparsi...
 
Riesumo la discussione per un piccolo sfogo…

Premetto che ho acquistato varie volte su Aliexpress e non ho motivo di lamentarmi dello store, invece, una volta di più, mi trovo ad essere perplesso (eufemismo) sull’operato delle nostre poste.

In pratica fin tanto che il mio pacco è stato all’estero (Cina poi Belgio) avevo il tracking aggiornato 3 volte al giorno, roba che a momenti sapevo anche se l’addetto allo smistamento era andato in bagno. Da quando il pacco è arrivato in Italia ho ricevuto due update e poi più nulla, siamo al 6 giorno di silenzio nonostante il pacco risulta già nella città di destinazione dal 18/01.

Complimenti Poste Italiane e complimenti SDA.
 
Confermo anche io l'inefficenza delle nostre poste per non parlare poi di quelli che stan dietro allo sportello....alla posta del mio paese più volte stavo mandando bellamente a quel paese un'impiegata che ha sempre un atteggiamento da superiore stile "tutti gli altri sono scemi e io sono un genio".....
 
Dopo più di 200 acquisti negli anni dai vari store cinesi Banggood-Gearbest e Aliexpress confermo anche io che il problema vero sono le nostre italiche poste, tracking ineccepibile fino agli Hub europei poi quando viene affidato a loro inizia un vero e proprio girone dantesco.
 
Ultima modifica:
Per non parlare della dogana.
Ho aspettato per due mesi che arrivasse un coltello dall'ucraina e di questi due mesi ne ha passato più di uno qui in italia fermo in dogana....
 
Per non parlare della dogana.
Ho aspettato per due mesi che arrivasse un coltello dall'ucraina e di questi due mesi ne ha passato più di uno qui in italia fermo in dogana....
Io ho fatto richiesta giusto oggi ad un venditore russo per l'affilatore TsProf Kadet Expert, li costa 180 euro, esattamente la metà.
Vedo cosa mi risponde e se è disposto a dichiarare poco per l'export
 
La questione dogana, perlomeno con gli acquisti su Aliexpress, dovrebbe essere ormai superata/regolata... nemmeno più questa attenuante hanno le poste.
 
Riesumo la discussione per un piccolo sfogo…

Premetto che ho acquistato varie volte su Aliexpress e non ho motivo di lamentarmi dello store, invece, una volta di più, mi trovo ad essere perplesso (eufemismo) sull’operato delle nostre poste.

In pratica fin tanto che il mio pacco è stato all’estero (Cina poi Belgio) avevo il tracking aggiornato 3 volte al giorno, roba che a momenti sapevo anche se l’addetto allo smistamento era andato in bagno. Da quando il pacco è arrivato in Italia ho ricevuto due update e poi più nulla, siamo al 6 giorno di silenzio nonostante il pacco risulta già nella città di destinazione dal 18/01.

Complimenti Poste Italiane e complimenti SDA.
Nel caso del Belgio o Paesi Bassi anche per me è stato fermo in giro a lungo. Poi è arrivato il postino con un importo di qualche Euro da pagare e senza nessun riscontro. Prendere o lasciare.

SDA fa anche peggio, da me in città. Settimana scorsa c'era una referenza "in consegna" ogni giorno, poi puntualmente non consegnata. E' tornato "in lavorazione" e poi è stato consegnato.
In alternativa quando sono oberati non consegnano proprio e spuntano "destinatatario non presente", per 2gg di fila, e consegnano all'ufficio locale. Se poi vai all'ufficio locale a ritirare, previa lunga coda, non ti danno il pacco perché il sistema non è aggiornato.
 
Purtroppo è vero che le poste ritardano gli arrivi. Oggi mi è arrivato un pacchetto da Ali dopo il paio di mesi soliti di attesa, che però conteneva un modulo del centro distribuzione delle poste in cui si dichiarava che il pacco era danneggiato e avevo quindi la possibilità di inoltrare un reclamo.E questo mi sembra un segno di efficienza. Solo che il modulo era datato a mano il 4 Gennaio 2022 ! Quindi era stato fermo almeno 20 giorni inutilmente.
 
Niente, Poste Italiane, che ha il mio pacco in gestione dal 17, che si trova già nella città di destinazione dal 18, mi suggerisce di "contattare il mittente" per avere informazioni sul pacco... In pratica mi stanno suggerendo di chiedere in Cina perché il mio pacco è fermo in qualche ufficio postale a pochi km da casa mia.
 
Niente, Poste Italiane, che ha il mio pacco in gestione dal 17, che si trova già nella città di destinazione dal 18, mi suggerisce di "contattare il mittente" per avere informazioni sul pacco... In pratica mi stanno suggerendo di chiedere in Cina perché il mio pacco è fermo in qualche ufficio postale a pochi km da casa mia.
le poste non centrano nulla nel ritardo, per legge il servizio postale deve segnalare alle autorità competenti in questo caso l'agenzia delle dogane, che sono in possesso di un pacco proveniente dalla Cina, stanno aspettando il benestare dell'agenzia per la consegna del pacco al destinatario.
Una volta che A.d.D. ha fatto i dovuti accertamenti, autorizzerà le poste a consegnare il pacco, se tutto risulterà a norma di legge il pacco verrà consegnato senza sovrapprezzo, altrimenti, agenzia delle dogane apporrà sul valore totale una multa, il pagamento dell'IVA, tasse varie, il sequestro o persino lo sdoganamento a carico del acquirente. Oggi le cose sono migliorate moltissimo in materia doganali, con gli accordi tra Europa ed Cina, 10 anni fa, quando non erano chiari gli accordi tra le parti, agenzia delle dogane, applicava sdoganamento iva e multa sul prezzo dell'oggetto acquistato , equiparando il prezzo cinese al prezzo europeo, nei casi più dubbi o dove venivano riscontrati irregolarità il pacco veniva messo sotto sequestro.
Questi controlli sono a tutela del made Italy e made Europa, perché potrebbero entrare prodotti che non hanno le caratteristiche richiesti dalla comunità europea, il famoso marchio CE
 
Semplicemente, no. Non è così. La dogana non c'entra nulla.

Aliexpress si è già adeguato alle normative emanate a partire dal 1 luglio 2021. In ogni caso non è il primo pacco che ricevo dalla Cina, pre e post adeguamento.
 
Semplicemente, no. Non è così. La dogana non c'entra nulla.

Aliexpress si è già adeguato alle normative emanate a partire dal 1 luglio 2021. In ogni caso non è il primo pacco che ricevo dalla Cina, pre e post adeguamento.
io sono rimasto fermo alle vecchie regole, molti anni orsono ricevere un pacco dalla Cina era un incognita
 
Ieri ho alzato il telefono e fatto qualche telefonata ai numeri delle poste... ovviamente uno scaricabarile dietro l'altro e sembrava non si fosse risolto nulla ma "guardacaso", dopo 10 giorni di fermo totale, il pacco oggi è stato consegnato.
 
SDA è talmente inefficente da produrre talvolta risultati surreali. E' veramente l'esempio di un servizio corrieri fatto al ribasso. Presumo che sia il frutto di politiche aziendali e scelte al ribasso.
 
Alto Basso