Odore umidità scarpe goretex

Buongiorno,
Ho provato a cercare info a riguardo ma non ho trovato nulla, se dovesse esistere già un'altra discussione a riguardo dirottatemi pure là :)
Ho comprato delle Sałomon Speedcross in goretex e le uso fondamentalmente per le passeggiate nel verde col cane.
Il loro lavoro di tenere i piedi asciutti lo fanno egregiamente, ma l'odore di umido che rilasciano è nauseante.
Le lascio ad asciugare fuori (non al sole) con giornali appallottolati dentro ma niente.
Ho provato a lavarle a mano col sapone di marsiglia e niente di nuovo.
Bicarbonato in posa tutta la notte ma l'odore (non da sudore eh, quello manco per scherzo, solo l'odore da umido) non se ne va.
Avete consigli o metodi per venirne a capo? Son ottime scarpe per tutto il resto, è un vero peccato! Grazie mille anticipatamente!
 
Ma intendo odore che si sente da distante o se ci avvicini il naso?

Comunque è strano che non sia andato via neanche dopo il lavaggio.

Anche io le scarpe in goretex le lascio asciugare all’aperto e la puzza si attenua di molto.

Solitamente le lavo una volta all’anno in lavatrice e in quei casi la puzza sparisce.
 
Allora si sente molto col naso vicino. Se le mettessi nel sottoscala dove ripongo le scarpe la sera, la mattina sarebbe appestato.
Mi sconsigliava il produttore la lavatrice ma temo davvero di non aver scelta stando a quel che mi dici:(
 
Io ho un mobiletto sul balcone dove ripongo le scarpe.

Per la lavatrice, io l'ho sempre fatto, ma non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo :biggrin:
 
Io dopo ogni escursione, metto mezza buccia di limone in uno scarpone e mezza nell'altro. A mio avviso aiuta molto ad attenuare eventuali odori di piedi o di umido
 
io nelle scarpe mettevo il giornale quando correvo in bici e tornavo con e scarpe inzuppate , invece nelle scarpe e scarponi lascio sempre un sacchetto da 100gr circa di silicio antiumidita , assorbe come detto l'umido e prerserva la suola ;)
 
Guardate carta di giornale messa sempre come pure ad asciugare all'aria. È questo che mi fa davvero strano. Oggi lavate a mano di nuovo con sapone di Marsiglia e son fuori in balcone con stracci dentro sto giro.
 
Ho delle solette mie e le estraggo come torno a casa.
L'odore tuttavia non viene da dentro o da dove poggia il plantare ma proprio dalla parte esterna, sulla parte anteriore.
 
Se l’odore viene dalla tomaia esterna allora il problema riguarda il materiale della stessa,forse una partita di scarpe fatte con materiale non adatto
 
Alto Basso