Confermo, siamo più o meno a +50 negozi all'anno e a dire la verità qualche negozio viene chiuso per vari motivi: struttura obsoleta e non è possibile fare modernizzazione significativa per essere standard oppure possibilità di aprire un negozio vicino con maggiore visibilità e spazio.
Anche se abbiamo rallentato di brutto (anche perché crescere come nei primi 20 anni del 2000 è impossibile) ci stiamo difendendo discretamente, ora arrivano nuove catene: Aldi sta iniziando a macinare, Tigros è un incognita ma li vedo bene, Penny ed Eurospin hanno provato a tenere il passo per qualche anno ma non riescono, gli altri per ora sono dietro ma sai com'è nulla è per sempre, tanto più che c'è una vera diaspora di dipendenti da Lidl alle altre catene incentivata da bonus vari ma questo è un altro discorso
finalmente stanno iniziando a cambiare le casse IDIOTE disegnate da qualche ubriaco... 30 cm x 30 senza vasca ....roba da celebrolesi...
Sinceramente io alla Lidl ci passo ogni tanto più che altro per Parkside e quando ci sono acchiappo qualche prodotto senza glutine che non è male, ma non ci vado a fare la spesa in quanto da me gli manca gastronomia, macelleria e pescheria, hanno solo la panetteria ma sono celiaco per cui mi frega zero... però i prodottini de luxe sono strepitosi e quando passo faccio il pieno
Oramai da più di 10 anni faccio la spesa all'Eurospin per diversi fattori:
Faccio la spesa una volta alla settimana x tutta la famiglia ed ho bisogno di un posto dove trovo tutto in una botta sola: verdure fresche, macelleria, pescheria, gastronomia e senza glutine
potrei andare alla Coop (esselunga dove sto io non c'è. ci facevo la spesa quando abitavo a Firenze) ma all' Eurospin:
-risparmio almeno una 30na di euro su una spesa di 150
- c'è una delle migliori macellerie della zona tanto è che chi lavora alla coop quando stacca viene li
-c'è la migliore pescheria di tutta la zona
-c'è un frutta e verdura accettabile (e comunque il veneri mattina di solito passo anche dal mercato del paese per frutta e verdura)
-c'è un eccellente senza glutine a prezzi ottimi
Chiaro bisogna abituarsi ai loro prodotti, se vuoi la Cocacola alla Lidl la trovi all'Eurospin no... ma una volta che capisci quali sono quelli validi e quali no vai dreitto tranquillo e tanti sono meglio della concorrenza blasonata.
Poi chiaro ogni tanto passo (spesso) da Lidl o (raramente) da Coop a prendere le cose che non trovo, mentre quando capito a Firenze allora vado all'esselunga a fare incetta di vini dato che sul vino hanno i migliori sconti in assoluto
Detto questo per me la scelta del supermercato dipende molto dalla zona, soprattutto per il fresco... macelleria ecc...
my two cent