oliare e pulire un victorinox

ho un problema, o meglio due.
1° la forbicina del victorinox fa fatica a muoversi. ho provato a lavarla con acqua bollente e un po' è migliorata ma continua ad essere inchiodata.
CHe faccio?????
2° so che ci vorrebbe l' olio victorinox ma non ce l'ho e non so cosa usare.
che dite uso un olio più unto, più fine, al silicone o wd40???
TANKS
 
io mi trovo bene a fare tutto con lo Svitol della Arexons.. lo uso per lubrificare, condire l'insalata, oliare lame.. sono un meccanico e per me è miracoloso...cmq è simile al wd40..ma non sò se meglio o peggio...ma proverei con quello se lo hai in casa...
 
Lo svitol va bene per sbloccare, ma è una sostanza volatile, dopo poco sei da capo a 12. Sblocca il victorinox con lo Svitol, poi asciugalo bene e olialo con del normale olio d'oliva...Lo uso da sempre e anche se molti lo sconsigliano è una favola: protegge la lama da molti agenti, rende l'apertura molto fluida, una mano santa! Lo uso anche sul machete e sulla canna della carabina a molla, mai un filo di ruggine! Con poca spesa te la cavi benissimo!
 
la forbice del vic ha una vitina : la sviti col "cacciavitino" (quello che stà dentro l'apribottiglie). se non l'hai in dotazione comunque un piccolo cacciavite fa la stessa cosa.
quando l'hai smontata ficcala in acqua bollente col detersivo per un pò , poi provi a pulirla bene con uno spazzolino da denti (se lo fai sul lavandino chiudi il tappo!).
già questa operazione ti dovrebbe cambiare la situazione.
non inzupparla di olio! , serve soltanto a trattenere meglio la polvere (che poi ti ri-blocca la forbice).
se la vite non viene via non sforzare , rischi di "spanare" la vite stessa. ficca a questo punto tutta la forbice dentro l'acqua calda e detersivo , senza immergere tutto il vic
 
altra domanda: che differenza c'è tra svitol e wd40?
li ho tutti e due ma non ho mai capito cosa ci sia di diverso
 
io ho solo Svitol..quindi lo uso ovunque...ma per sentito dire il wd 40 è piu versatile..mentre lo svitol sarebbe specifico per lo sblocco di parti ossidate..da confezione...lubrificante, sbloccante, antiossidante, iroespellente, disossidante.. ma cmq credo siano molto simili e di marche concorrenti..
 
come dice last lo svitol è più volatile, sblocca ma non rimane nel tempo a fare il suo lavoro di lubrificante al contrario del wd che sblocca e successivamente lascia una patina di lubrificante, io comunque farei così : metterei in una bottiglia di plastica dell'acqua tagliata nella sua lunghezza il vic poi lo innonderei di wd muovendo tutti i suoi componenti ripetutamente e lasciandolo riposare per mezza giornata, poi ripulirei il tutto e lo cospargerei con una patina di olio di vasellina enologica (1 litro in ferramenta costa 1,5 euro) che mantiene la patina ma è anche specifica per uso alimentare, ricorda comunque di pulirlo spesso e/o almeno ogni 3 uscite che ci fai, se gli fai una buona manutenzione e non gli massacri il filo della lama (e quindi non sei costretto ad affilarlo ogni 3 per 2) lo puoi lasciare in eredità fino al tuo trisnipote
 
come dice last lo svitol è più volatile, sblocca ma non rimane nel tempo a fare il suo lavoro di lubrificante al contrario del wd che sblocca e successivamente lascia una patina di lubrificante, io comunque farei così : metterei in una bottiglia di plastica dell'acqua tagliata nella sua lunghezza il vic poi lo innonderei di wd muovendo tutti i suoi componenti ripetutamente e lasciandolo riposare per mezza giornata, poi ripulirei il tutto e lo cospargerei con una patina di olio di vasellina enologica (1 litro in ferramenta costa 1,5 euro) che mantiene la patina ma è anche specifica per uso alimentare, ricorda comunque di pulirlo spesso e/o almeno ogni 3 uscite che ci fai, se gli fai una buona manutenzione e non gli massacri il filo della lama (e quindi non sei costretto ad affilarlo ogni 3 per 2) lo puoi lasciare in eredità fino al tuo trisnipote

Stesso metodo,mai avuto problemi...il multiuso torna pulito e ben funzionante.uso l'olio di vasellina anche per proteggere la lama dei coltelli quando devono stare troppo tempo nel fodero...
 
il problema dell'oliare TUTTO il Vic indistintamente sta nel fatto che poi il lubrificante (che sia WD40 o Svitol, o CRC non importa) rimarrà nelle intercapedini, anche se in quantità infinitesimale, facendo aderire lo sporco alle superfici. E' un problema puramente estetico, non inficia l'usabilità dell'attrezzo, ma io ho cmq risolto usando i cotton fiocc.

L'acciaio del Vic è un ottimo inossidabile, e le lame e gli attrezzi non necessitano di protezione dalla ruggine tramite oli vari, che mi sembrano anche controproducenti, rendono tutto scivoloso, sporcano le mani, sporcano le cose con cui vengono in contatto. Non ho mai visto un Vic fare la ruggine sulla lama, nemmeno in ambiente marino, quindi non ne vedo la necessità. Piuttosto andrebbero di tanto in tanto oliati i giunti e le parti mobili, ma con una micro-goccia di lubrificante, poi basta.

Il vero nemico non è l'ossido, ma lo sporco, soprattutto la SABBIA (e la terra in generale), quella si, che si infila nei meccanismi e riga tutto, costringendo, in casi estremi a smontare pezzo pezzo il Vic e pulirlo.
 
Io i miei vic -a parte lo swisstool, che entra in lavastoviglie grossomodo una volta l'anno- li ho puliti tutti con un pennellino rigido -quello del tagliabarba, per indenderci-, degli scovolini nettapipe e il wd40.
per le guancette un po' di dentifricio o pasta lucidante per carrozziere, facendo attenzione allo stuzzicadenti e alla sua nicchia (beh, alla fine se lo usi è roba che ti va in bocca).
ho rivenduto un cybertool che pareva nuovo, e sto manutenendo i restanti senza problemi.
 
Ciao.
Secondo me è da evitare l'olio di oliva perchè produce ossidi. NON che ossidi la lama o le altre parti, ma crea residui.
Io direi WD 40 o anche olio specifico per armi (Remington ne fa uno ottimo).
 
Per lubrificare esistono due soluzioni: grasso spray per uso generico, in genere quello della loctite. Oppure l'olio per pistole che una volta acquistai per sbaglio perchè non avevano il grasso spary. Vi assicuro che l'olio della crc per pistole è favoloso. Lo svitol serve per svitare qualcosa di icrostato, quindi non serve a lubrificare un meccanismo. :cool:
 
Quello per armi è fine o molto unto?
Che ne pensate dell'olio per strumenti?
Io l'avevo preso in considerazione perchè è molto fine ed è minerale
 
Quello per armi è fine o molto unto?
Che ne pensate dell'olio per strumenti?
Io l'avevo preso in considerazione perchè è molto fine ed è minerale

Prendi il grasso spray generico, costa poco e utilizzane pochissimo, apri e chiudi un po di volte in modo da lubrificare bene. usane pochissmo aliment ungi tutto;)
 
ne ho e lo uso per la bici ma per il coltello non mi sembra il massimo per via della densità e della viscosità che secondo me attira sporcizia:ka:
che ne dite dell' olio al silicone???
 
No quello si usa per gli erogatori subacquei e per i fucili sub e creano una sort adi legger apatina appiccicosa. Se spruzzi un po di grasso spray generico in un bicchiere di carta e lo raccogli con la punta di uno stuzzicadenti lo puoi applicare al vic senza fare casini. Poi sicuramente lo dovrai comunque asciugare con uno scottex per evitare che nel tempo vi si depositi polvere che si impasta con il grasso e che fa i casini che conosciamo, ciao;)
 
Non capisco cosa intendi per olio unto o fine e credo comunque che non importi se l'olio ch emetti è unto o fine perchè alla fine del processo di manutenzione di ingrassaggio di tutto dovrai comunque pulire con uno scottex per togliere l'eccesso. L'importante e che lubrifichi le parti evitando cose del tipo olio di oliva o di semi.

GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO
GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO
GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO GRASSO SPRAY PER USO GENERICO:music:
 
Alto Basso