Recensione Olight PL-2 Valkyrie - La torcia da pistola

Ciao a tutti, oggi vedremo la PL-2 Valkyrie mandatami per l’occasione da Olight® Direct IT, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

1.jpg


CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- single output reaching 1200 lumens, which may momentaity incapacitate your foe with top output among weapon lights
- high-performance CREE XHP35 HI LED, coupled with TIR optic lens and hardened glass with anti-reflective coating, gives a beam distance up to 235 meters
- ultra simple quick attach and detach manual mounting system
- applicable on Glock and MIL-STD-1913 (Picatinny) rails and comes with adapters for both
- mute ambidextrous ON/OFF switch, able to be activated by pushing forward directly or hitting either side


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di Olight® Direct IT.


La confezione e gli accessori

La PL-2 Valkyrie arriva in una confezione rettangolare di cartone leggero. Frontalmente troviamo il nome del modello e del brand e, subito sotto ad essi, vi è raffigurata la torcia e, a seguire, vi sono riportati i dati di spicco.

2.jpg


Sul retro sono riportate le specifiche e le caratteristiche complete del modello.

3.jpg


Aprendo la confezione, troviamo un blister di plastica trasparente che racchiude tutti gli oggetti insieme

4.jpg


e che, aprendosi a matrioska, li contiene in maniera ordinata.

5.jpg


Una volta estratto tutto dai vari blister, avremo:

- la torcia
- 2 batterie CR123A (NON ricaricabili)
- il manuale scritto in diverse lingue, italiano incluso
- una chiave Torx ad L T6/T8
- l'attacco per il rail Picatinny (o MIL-STD-1913), quello per le Glock è già attaccato alla torcia
- 2 viti di riserva.

6.jpg


A seguire scansione del manuale, che potrete comunque consultare e/o scaricare da QUI.

m1.jpg



La torcia

La PL-2 Valkyrie è l'ultima torcia da pistola di casa Olight. Il piccolo corpo è quasi totalmente costituito da alluminio, eccezion fatta per la lente e i 2 tasti in gomma posti in coda.
La struttura della torcia è abbastanza lineare a parte una bombatura sui lati dovuta dal fatto che, nel ventre, ospita 2 batterie in serie. La torcia può accettare sia le non ricaricabili CR123A, che come ho già detto escono dalla confezione, e sia, come diversamente indicato dal libretto delle istruzioni ma confermato dalla casa stessa, le ricaricabili 16340 (o RCR123).

Giusto per rimanere in tema, sulle bombature laterali sono presenti anche le scritte che riportano il nome del brand e del modello in questione.

7.jpg


8.jpg


Un'altra scritta è presente al di sotto della torcia e ci comunica che la superficie, scaldandosi, può scottarci se la torcia viene tenuta accesa per molto tempo o se viene utilizzata in ambienti chiusi e afosi, che non aiutano la dispersione del calore.
Ad ogni modo ogni scritta presenta un lettering privo di sbavature.

9.jpg


In testa è presente il LED XHP35 HI dalla tinta CW (che non presenta dominanti), ma non si può vedere direttamente perche è "nascosto" sotto la lente TIR non sfaccettata.

10.jpg


Il vetro della torcia ha il trattamento antiriflesso ed, come si può ben vedere, è presente anche un bezel merlato e leggermente pronunciato. Come si evince dalla foto il tailstand è possibile.

11.jpg


In coda, sul tailcap che da accesso al vano batteria, sono presenti anche i due tasti d'accensione gommati (uno per lato) che permettono di interagire con la torcia. Hanno una corsa breve e un click poco rumoroso, anche se sempre presente.
Grazie alla loro conformazione, la torcia può essere azionata spingendo sia in avanti e sia verso l'interno i tasti, adattandosi quindi a diverse situazioni e/o impugnature.

12.jpg


A seguire foto con vista laterale dei due tasti dove si può meglio vedere che, sulla superficie gommata, son presenti anche dei piccoli rilievi verticali che aumentano il grip.

13.jpg


14.jpg


Per sbloccare il tailcap bisogna interagire sullo sportellino posto centralmente.

15.jpg


Aiutandosi con entrambe le mani basta alzarlo ed il gioco è fatto.

16.jpg


Qui, una vista laterale dove si capisce maggiormente che il tailcap è sganciato.

17.jpg


La prima volta che si apre, troviamo un film in plastica che protegge le batterie dall'eventuale scarica parassita. Da notare i due contatti di polarità inversa e le lamelle che, molto probabilmente, danno i vari comandi al LED.

18.jpg


Una volta tolto il film troviamo le due batterie primarie (non ricaricabili) al litio, di tipo CR123A, poste in serie. Ricordo che è possibile utilizzare anche due batterie ricaricabili agli ioni di litio (Li-Ion) di tipo 16340 (o RCR123).
Visto le dimensioni esigue del vano, consiglio l'acquisto delle 16340 marchiate Olight per non incorrere in problemi dati dalle diverse grandezze riscontrate nelle varie celle. Come ad esempio le ORB-13P06 da 650mAh, che sono le stesse utilizzate da me nei test che seguiranno.

19.jpg


All'interno del vano sono presenti due molle dorate aventi, ovviamente, diversa polarità. La circuiteria è a vista.

20.jpg


Le parti principali, ovviamente, sono l'attacco per la pistola e i binari laterali. La torcia esce dalla confezione con l'attacco Glock già montato.

21.jpg


Osservando lateralmente, si può notare come l'attacco sporga rispetto al corpo. Inoltre, sulla destra, è presente la leva che permette l'apertura del binario e ne permette l'aggancio sull'arma.

22.jpg


Ecco i binari che assicurano il fissaggio all'arma.

23.jpg


Per aprire i binari basta spostare di 180° in avanti la leva vista prima eseguendo quindi una rotazione.

24.jpg


Piccola nota: assicurarsi di utilizzare l'attacco adeguato all'arma. Per sostiturirlo basta svitare le due viti presenti con l'attrezzo apposito che esce dalla confezione ed inserire quello giusto.

25.jpg


Primo piano della chiave ad L, le quattro viti (due attaccate alla torcia e due di ricambio) e i due attacchi distinguibili, oltre che dalle dimensioni (uno è più sottile dell'altro), dalla sigla che vi è incisa. GL per le Glock e 1913 per il Picatinny (o MIL-STD-1913).

26.jpg


Ora vi chiederete, ma è difficile da montare? Assolutamente no.

Una volta inserito l'attacco corretto e aperta la levetta vista, prima basterà avvicinarla all'incavo presente sotto la canna ed il più vicino possibile al grilletto. Fatto ciò, basterà serrare la torcia spostando di nuovo la levetta.

27.jpg


28.jpg


Piccola divagazione per gli amici che praticano softair: non tutte le pistole sono repliche 1:1 di quelle vere. Ad esempio, nei miei test, l'attacco di alcune pistole era totalmente fuori scala. O era troppo largo o gli incavi sotto canna non avevano la profondità adeguata da permettere il corretto serraggio della torcia. Informatevi bene prima di procedere ad un eventuale acquisto.

Tornando alla PL-2, chiudo dicendo che, grazie ai doppi tasti, la torcia può essere agilmente usata sia dai destrorsi che dai mancini.

29.jpg


30.jpg


Con questo modello specifico di pistola, la torcia non sporge oltre la canna, con altri modelli più corti può sporgere di 1 o 2 cm.

Concludo questo paragrafo lasciandovi con alcune immagini scattate da altre angolazioni.

31.jpg


32.jpg


33.jpg


34.jpg


35.jpg



Come funziona

La Olight PL-2 Valkyrie ha un due modalità (livello normale + strobo) composte dallo stesso livello di luminosità.

Secondo i dati ufficiali, il livello ha 1200 lumen e, dopo lo step down, ne ha 600.

L'UI è di una semplicità disarmante, è impossibile da dimenticare e si apprende in poche manciate di secondi.

Da spenta, un click singolo con uno dei due tasti farà accendere la torcia. Un altro click, sempre da uno dei due tasti, la farà spegnere.

Da spenta, un click prolungato con uno dei due tasti farà accendere il momentary on. Al rilascio del tasto la luce si spegne.

Da spenta o da accesa, con un click eseguito simultaneamente su entrambi i tasti accende lo strobo. Un click per spegnere.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia misura 8,25 x 3,66 x 3,07cm.
Pesa 84 gr da vuota, 115 gr con 2 CR123A e 119 con 2 16340.

A seguire foto per paragone dimensionale tra un accendino BIC grande

36.jpg


e con una 18650 e due CR123

37.jpg



Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con le due CR123A (non ricaricabili) uscite dalla confezione e due batterie Olight ORB-13P06 da 650mAh (ricaricabili). Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 24°, ed a seconda dei test, con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con le batterie ricaricabili cariche e sono da considerarsi di picco.

g1.jpg


I seguenti valori sono stati presi sia con le batterie non ricaricabili e sia con le ricaricabili cariche.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

g2.jpg


g3.jpg


I seguenti valori sono stati presi con le batterie ricaricabili cariche e sono da considerarsi di picco.

g4.jpg


La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

38.JPG


Ampiezza fascio.

39.JPG


Foto fatta prima dell'intervento dello step down, linea degli alberi a 25 metri.

40.JPG


Casa in fondo al viale ad una distanza di 70 metri.

41.JPG



Considerazioni personali

Questa PL-2 è la prima torcia specifica per pistola che maneggio. La qualità percepita altissima e il rapporto compattezza/prestazioni è eccezionale, anche se lo scotto da pagare per tutta questa potenza è il ritrovarsi un corpo che diventa quasi subito caldo. Per questo motivo è stato inserito lo step down a un minuto e mezzo.
Il calore prodotto non crea alcun fastidio all'operatore che la tiene ancorata al rail. Bisogna solo tenere a mente che ci si può scottare, in special modo a mani nude.

La torcia ha solo un livello con due modalità ed una UI molto facile da apprendere. Bisogna anche imparare e ricordare l'ubicazione dei tasti, ma in meno di due minuti si padroneggia il tutto (tre se si indossano guanti spessi, dato che non si ha la stessa sensibilità data dalle dita "nude").

L'unica "pecca" che mi verrebbe da segnalare è che, per sostituire le batterie, bisogna sganciare la torcia dalla pistola. Soluzioni simili (come anche la PL-1 II giusto per rimanere in casa Olight) permettono di farlo accedendo dal davanti anzichè da dietro, facendo risultare quindi il cambio batterie un'operazione più veloce ma non raggiungono le potenze della PL-2.

Dei tasti leggermente più grandi forse avrebbero giovato nell'uso con i guanti o aiutato chi ha le mani un po' più grandi della norma. La loro dimensione attuale comunque resta usufruibile e per nulla invalidante.

Nonostante tutto resta la torcia per pistola dal tiro maggiore delle altre sul mercato (più di 100 metri reali), dal fascio molto ampio e dall'alto potere accecante, caratteristiche che sono rese possibili dai più di 1000 lumen (reali) disponibili.
L'autonomia con le ricaricabili la reputo molto buona. In fase di test il tempo è stato di poco più di 50 minuti continuativi. Nella realtà, avere sempre la torcia accesa, specie di questa potenza, equivale ad essere un bersaglio facile quindi dubito che durante un'operazione o una partita di softair la si accenderà per un tempo prolungato.

Non ho per niente sentito la mancanza di un livello più basso per preservare la batteria, anche perchè cozza con l'uso a cui questa torcia è destinata. Senza contare poi che potrebbe essere d'intralcio e/o portare l'operatore a selezionare il livello sbagliato in una situazione a rischio.

Colgo l'occasione anche per ringraziare il negozio Gunny Shop per avermi permesso di utilizzare la torcia con i suoi prodotti nei suoi spazi.

Se siete interessati all'acquisto di questo prodotto, restate sintonizzati perchè potrebbe partire un group buy.

Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme


P.S. Grazie per la lettura, saranno molto apprezzati i vostri interventi e soprattutto le vostre critiche affinchè io possa migliorare il mio lavoro.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso