Recensione Olight S1A baton - Full Pack

#1
Ciao a tutti, oggi vedremo la Olight S1A baton mandatami per l’occasione dallo store Olight® Direct IT, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.



Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di Olight® Direct IT ed esiste in 3 varianti:

- la verisone completa CW che include una 14500 e l'Olight UC;
- la versione normale CW che include una batteria AA al litio;
- la versione normale NW che include una batteria AA al litio.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- Cree XM-L2 LED
- Powered by one AA battery. Conventional output: 0.5 lumens, 5 lumens, 50 lumens, 220 lumens, strobe mode at 10Hz.
- Special output: turbo mode at 600 lumens (only available when 14500 rechargeable lithium battery is used)
- High light transmission rate TIR lens resulting in a balanced and useful beam
- Eco-friendly AL6061-T6 aluminum alloy body with anti-scratch Milspec type-III hard anodized finish and a blue PVD stainless steel ring on the switch and bezel
- Controlled by a thermal protection program, the turbo mode is limited to 1 minute and then the brightness gradually steps down to 50% of the initial brightness (only available when 14500 rechargeable lithium battery is used)
- Built-in timer: Short timer (3 minutes) or Long timer (9 minutes)


La confezione e gli accessori

La confezione è in plastica e dalla parte trasparente anteriore si può notare, oltre ad alcuni dati, la torcia ancorata ad un cartoncino e l'olight UC. Sul retro vi son scritte le caratteristiche del prodotto.





Aperta la confezione balza agli occhi l'avviso che ci avverte che per far funzionare la torcia bisogna togliere il film di plastica che isola la batteria dal polo negativo.



Tolto il cartoncino possiamo vedere dove sono inseriti i vari accessori. A reggere la torcia vi è un O-ring di scorta.



Retro del cartoncino dove si può vedere meglio l'O-ring.



Tra i vari accessori oltre alla torcia abbiamo:

- la batteria 14500 posta all'interno della torcia
- clip metallica attaccata al corpo della torcia
- 1 oring che mantiene la torcia salda all'interno della confezione
- il caricabatterie l'Olight UC
- il manuale multilingua (incluso anche l'italiano)
- il laccio da polso



Da notare la piccola coppiglia posta al laccio da polso, che agevola l'inserimento del cordino nell'apposito foro



A seguire le pagine del manuale






La torcia

La S1A baton è una piccola EDC alimentata da batterie formato AA e accetta tensioni che vanno da 1,0v a 4.2v. Questo significa che sono supportate batterie di tipo Alkaline, Ni-Mh, litio e Li-Ion. Solo con queste ultime 2 è possibile accedere al livello turbo.

Il corpo torcia rimane fedele all'estetica degli altri prodotti della casa. Il tastino elettronico, circondato dal'anello blu, è posto in modo da fare anche da antirolling. Il tasto ha una breve corsa, un click poco udibile ed è difficoltoso da trovare al buio.

Subito sotto c'è lo spazio predisposto per la clip e sotto ancora c'è la zigrinatura sul corpo torcia, che continua anche sul tailcap.



La zigrinatura del corpo presenta 2 interruzioni dove la olight ha deciso di porvi il nome del marchio e del modello. Le scritte non presentano sbavature.





In testa abbiamo la lente TIR non sfaccettata, circondata anch'essa dall'anello blu sotto la quale è presente il led dalla tinta CW



Il fondo della torcia è piatto e calamitato, rendendo possibile il tailstand



Svitando la base per la prima volta, accediamo al vano batterie in cui è presente (in questa specifica versione) la cella Olight 14500 e il film di plastica a preservare la carica della batteria. Da notare il foro per il lacciolo posto al lato del tailcap. La filettatura arriva ingrassata e il tutto scorre bene



All'interno del tailcap c'è la molla dorata del negativo che regge ferma la calamita, che può essere asportata



All'interno della torcia invece possiamo vedere che al positivo c'è un pirolino che permette l'inserimento anche di eventuali batterie flat top. La circuiteria della torcia non è a vista




La batteria

La batteria è una Li-ion 14500 protetta e button top da 750 mAh nominali avente codice ORB-145P07. Il mio esemplare è arrivato con una carica di 3,94v







Ho eseguito anche un charge test per vedere la carica reale della cella



Se si lascia la torcia accesa senza sostituirla il PCB va in blocco di sicurezza. Occorrerà un caricabatterie come l'Xtar MC1 Plus per sbloccare la cella e iniziare la ricarica.


Come funziona

La torcia ha 4 livelli (turbo, alto, medio e basso) accessibili da subito. Il turbo, come detto precedentemente, è accessibile con le sole batterie al litio o Li-Ion. Da richiamare c'è il livello Moonlight e come modalità speciale c'è lo strobo.

Da spenta, un click per accendere la torcia. Se si tiene premuto il tasto, si ciclano in loop i livelli basso, medio e alto (se inserita una 14500 ci sarà anche il turbo tra i livelli selezionabili). Un click per spegnere.
Da spenta, un click prolungato per accendere la torcia a moonlight. Tenere premuto per ciclare i livelli con l'ordine già elencato (il moonlight non si ripete). Un click per spegnere.
Un doppio click da spenta farà accendere la torcia al turbo.
Un triplo click da accesa o spenta, farà accendere lo strobo. Un click per spegnere.

Tutti i livelli normali (quindi NON strobo) hanno memoria, che verrà mantenuta anche se si toglierà la batteria o se si eseguirà il lock-out fisico.

Un'altra chicca della torcia è il fatto di poter impostare un timer al led. Esso potrà rimanere acceso per 3 o per 9 minuti su un qualsiasi livello a nostra scelta.
Come si attiva?
Con la torcia accesa, bisogna andare sul livello desiderato, fare un doppio click(avendo l'accortezza di fare la seconda pressione prolungata) e di mantenere il tasto premuto. Il led farà 2 lampeggi distanziati di poco l'uno dall'altro. Se si lascia il tasto al primo lampeggio si attiveranno i 3 minuti, se si lasceranno al secondo lampeggio i minuti saranno 9. Allo scadere del tempo la torcia si spegnerà da sola.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 7,98 cm, il suo diametro varia da 1,83 a 2,09 cm.
Pesa 32 gr da vuota, 37 gr con l'aggiunta della clip, 61 gr con la clip e la alkalina, 63 gr con la Ni-Mh e 58 gr con la Li-Ion.
La batteria è lunga 5,29 cm e il suo spessore massimo è di 1,42 cm. Pesa 25 gr.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande



E con la Klarus Mi7




Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria 14500 Olight uscita dalla confezione, una AA Ni-Mh Eneloop da 1900 mAh nominali ed una AA alkalina Duracell Industrial.
Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 16° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 14500 carica e sono da considerarsi di picco.



La variazione del livello turbo è dovuta da un diverso posizionamento della torcia





I seguenti valori sono stati presi con la batteria 14500 carica e sono da considerarsi di picco.



La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.



Ampiezza fascio



Foto fatte al livello turbo e alto con la batteria 14500 uscita dalla confezione. Linea degli alberi a 25 metri.





Foto con la torcia calamitata al cofano dell'auto per simulare l'utilizzo in caso di avaria.



N.B. il risultato finale varia ovviamente da macchina a macchina e quindi le foto sono da considerarsi puramente indicative!


Considerazioni personali

Questa piccola EDC alimentata con 1xAA e dalla ricca confezione, mi è piaciuta molto.
Si è operativi sin da subito vista la presenza della 14500, ma accetta anche tutti i tipi di batterie esistenti.

Come unico difetto segnalo la difficoltà di individuare il tasto in certe condizioni. Mi sarebbe piaciuto vedere una diversa soluzione per ancorare la torcia all'interno della sua confezione.

Ne consiglierei l'acquisto?
Si, certo!
Questa Olight è una torcetta potente da tenere sempre in tasca per ogni evenienza e la presenza del magnete è una marcia in più sempre apprezzata.


Discutiamone insieme


P.S. Grazie per la lettura, saranno molto apprezzati i vostri interventi e soprattutto le vostre critiche affinchè io possa migliorare il mio lavoro.



Colgo l'occasione per informarvi che potete provare a diventare possessori di una torcetta frontale messa in palio da olight.

Vi sentite particolarmente fortunati? Partecipate al giveaway. Per maggiori informazioni cliccate qui per andare alla pagina facebook del contest.

Se poi non volete partecipare ma mi volete supportare, il solo mi piace alla pagina sarà un gesto molto gradito, grazie.
 

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