Recensione Olight X7R Marauder

Ciao a tutti, oggi vedremo la Olight X7R Marauder mandatami per l’occasione da Olight® Direct IT, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

01.jpg


CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- maximum output of 12,000 lumens, a 33.33% brightness increase over the original X7 Marauder.
- USB Type-C charging port and cable included, providing 3 times faster charging than normal micro-USB cable, and it is also quickly becoming the mainstream technology.
- enhanced safety. Proximity sensor that drops the output automatically when the flashlight head approaches a nearby object. Active thermal management system that reduces the output when the temperature gets too hot to prevent any damage or overheating.
- Innovative twist to open and close charging port cover design that still maintains waterproof ability.
- Ergonomic and user-friendly design. Pop-out lanyard hole for thicker chord to support the weight of the light while still being discrete. Milled finger grooves for a natural and comfortable grip.
- Multi-function indicator under the side switch. It can work as location indicator, flashlight status indicator, and low battery indicator.


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina Amazon di Olight® Direct IT.


La confezione e gli accessori

La X7R Marauder arriva in una scatolata di cartone rigido che offre una buona protezione dagli urti. Frontalmente troviamo la foto della torcia, il nome del brand e del modello e i dati di spicco del prodotto.

02.jpg


Sul retro trovano spazio la descrizione del prodotto, le caratteristiche e le specifiche.

03.jpg


Al lato sinistro troviamo, oltre al nome del brand, anche dei disegnini raffiguranti le varie applicazioni in cui questa torcia può essere impiegata.

04.jpg


Sul lato destro troviamo un QR-code che porta sul sito della Olight e un disegnino che ci avverte che i prodotti della casa sono coperti da una garanzia di 5 anni.

05.jpg


Da quest'ultimo lato si ha accesso al contenuto. La confezione rimane chiusa grazie alla presenza di due forti magneti inseriti all'interno del cartone.

06.jpg


Aprendo la confezione, balza all'occhio il disegno sulla sinistra che ci avvisa che, prima di utilizzare la torcia, va tolta la pellicola protettiva sul vetro e va sbloccata la torcia che, per motivi di sicurezza, è stata bloccata elettronicamente.
Dalla parte opposta troviamo, in bella mostra, la X7R adagiata in un vado protettivo appositamente sagomato. Subito sotto vi è una scatola contenente gli accessori.

07.jpg


Per estrarla con facilità dal suo alloggio basta tirare il cordino in stoffa.

08.jpg


Una volta estratto tutto dalla confezione avremo:

- la torcia
- il fodero in cordura
- il cordino per il polso
- il cavo USB -> Type-C lungo circa 80 cm
- l'alimentatore con presa europea
- il manuale in diverse lingue, italiano incluso

09.jpg


Mi soffermo un attimo sul fodero. Esso è totalmente costruito in cordura a cui frontalmente hanno cucito, in aggiunta, un pezzo in finta pelle su cui è impresso il marchio Olight.

10.jpg


Posteriormente trovano posto un D-ring in plastica e il passante per la cintura.

11.jpg


Passante che si può chiudere con il velcro ed, all'occorrenza, può essere aperto per inserire il fodero in un attacco M.O.L.L.E..
La cucitura blu che si intravede può essere scucita e ci permetterà di avere più gioco con il passante ed usare cinture più larghe.

12.jpg


La X7R può essere inserita all'interno del fodero solamente con la testa verso l'alto. Nessuna parte del fodero è elasticizzata.

13.jpg


A seguire la scansione del manuale.

14.jpg



La torcia

La Olight X7R è l'upgrade per stare al passo dei tempi della fantastica X7. La R nel nome indica appunto l'integrazione di un circuito dedicato alla ricarica tramite USB Type-C. Questa comodità, di contro, ci fà scendere al compromesso di avere un pacco batterie integrato e non estraibile. Pacco batterie avente 4 batterie Samsung ad alta capacità di scarica da 3000 mAh.

Estetica e dimensioni rimangono molto fedeli al modello che va a sostituire. Anche se la X7R è di poco più lunga e con il diametro del corpo leggermente maggiorato, in diametro della testa è rimasto invariato. Vedremo eventualmente le differenze nel dettaglio in un articolo a parte.

La forma del tasto elettronico è stata cambiata. Adesso ha una comoda rientranza per il pollice, ha la O di Olight trasparente, dietro la quale hanno messo dei LED di segnalazione. Hanno cambiato anche il feed del tasto che adesso ha una pressione quasi gommosa ed il click emette un suono deciso, anche se non estremamente rumoroso.
Accanto al tasto partono dei solchi orizzontali, non tanto profondi, che migliorano la dissipazione. Subito sotto vi è stampato il nome del brand e del modello e, a seguire, c'è il supporto a scomparsa per il lacciolo da polso. Sul corpo, a destra ed a sinistra del supporto, ci sono delle semplici scanalature verticali (tre per lato) che migliorano il grip dell'impugnatura.
In coda, per finire, trova spazio la ghiera che permette di accedere alla porta USB Type-C per ricaricare il pacco batterie.

15.jpg


Osservando il retro della torcia possiamo vedere che l'aspetto è molto minimal. Sono presenti solamente le scanalature orizzontali in testa e tre rientranze per le dita della mano per migliorare il confort quanto si indossano i guanti.

16.jpg


N.B. La prima volta che maneggiamo questa torcia dobbiamo ricordarci di togliere l'adesivo protettivo dalla lente

17.jpg


che viene via con estrema facilità.

18.jpg


Tolta la pellicola, possiamo concentrarci sui 3 grandi LED CREE XHP70 dalla tinta fredda senza dominanti. Le 3 parabole che circondano i LED hanno la rifinitura a buccia d'arancia. Quel piccolo cerchio satinato sul bordo destro della parabola, che potrebbe sembrare un LED secondario di cortesia, altro non è che un sensore di luminosità che ha il compito di preservare la carica delle batterie effettuando, quindi, degli step down automatici qualora rilevasse troppa luce in un determinato ambiente.

19.jpg


La lente ha il trattamento anti riflesso. Il bezel liscio a protezione della lente è della colorazione azzurra adottata dalla Olight.

20.jpg


Come avevo anticipato, questa torcia ha il supporto per il lacciolo da polso estraibile inserito all'interno del corpo, sporge solo in parte ed ha una piccola tacca per facilitarne l'estrazione.

21.jpg


Una volta estratto possiamo vedere il foro vero e proprio. La sua colorazione è la stessa del bezel.

22.jpg


Ecco il lacciolo inserito nell'apposito foro.

23.jpg


Ed ecco il lacciolo legato sia alla torcia e sia al polso.

24.jpg


Per finire, in coda c'è la ghiera che, ruotando di qualche grado, fà aprire lo sportellino per accedere alla porta USB Type-C ed inserire il cavo di ricarica. Sul bordo sono presenti delle scanalature verticali che facilitano la presa.

25.jpg


Ecco lo sportellino, leggemente incassato, che copre e protegge la porta USB Type-C. Il fondo della torcia è totalmente piatto, ciò permette il tail stand.

26.jpg


Ecco lo sportellino aperto per metà. Come si può ben notare, scompare di lato all'interno del corpo torcia. Il movimento risulta fluido e procede sempre senza intoppi.

27.jpg


Ed ecco la porta USB Type-C in tutto il suo splendore. Lo sportellino è completamente scomparso all'interno del corpo torcia. Anche se in questo momento non si vede, la porta è contornata da dei LED di colore rosso e verde che ci avvisano dello stato della ricarica.

28.jpg


N.B. La circuiteria della X7R non permette di sfuttare il pacco batterie come se fosse un powerbank.


La ricarica: gli accessori e le velocità in gioco

Tra gli accessori inclusi nella confezione, che hanno il compito di ricaricare il pacco batterie, abbiamo un caricatore da muro con l'uscita USB e il cavo USB -> USB Type-C lungo circa 80 cm.

Il caricatore da muro, simile a quello dei cellulari, arriva incellophanato. In questo caso ha la presa europea.

29.jpg


Ovviamente, come per la torcia, la pellicola va tolta anche qui.

30.jpg


Su uno dei 2 lati più corti si trova la porta USB

31.jpg


mentre su una delle 2 facciate più ampie sono presenti le scritte con le caratteristiche tecniche. Il caricatore ha un input di 100-240v a 0,6A MAX ed un output di 5V e 4A.

32.jpg


Il cavo arriva legato con una fascetta. Due tappini in plastica sono a protezione dei connettori.

33.jpg


Una volta tolti i tappini protettivi, basterà inserire il connettore USB Type-C nella porta della torcia,

34.jpg


e il connettore USB classico al caricatore e attaccare il tutto alla presa al muro.

35.jpg


Una volta che parte la ricarica, i LED rossi posti intorno alla presa USB Type-C si accenderanno di rosso

36.jpg


e diventeranno verdi a ricarica terminata. Con la torcia completamente scarica, ed usando il caricatore dato in dotazione, l'intero processo impiega circa 3 ore e mezzo ad essere ultimato.

37.jpg


In alternativa si può usare qualsiasi dispositivo che abbia un'uscita USB, come i powerbank, purchè abbiano un output di 5v e 2, 2,4 o 3A. Ma in questo caso la ricarica, sempre partendo con il pacco batteria completamente scarico, impiega 5 o più ore.
Il mio tester, che misura fino a 2,5A, ha rilevato una corrente di 2,39A da un powerbank che è in grado di erogare fino a 3A dalla porta. Ho usato il cavo uscito dalla confezione e ha impiegato circa 5 ore a completare il processo di ricarica.

38.jpg



Come funziona

La Olight X7R Marauder ha 7 livelli in totale, 6 sono livelli normali mentre 1 è lo strobo. 3 dei 6 livelli normali sono da richiamare.
Secondo i dati della casa, i livelli normali hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo S -> 12000 lumens
- Turbo -> 7000 lumens
- High -> 3000 lumens
- Medium -> 1000 lumens
- Low -> 500 lumens
- Nightlight -> 10 lumens

La torcia arriva con la UI bloccata e, la prima operazione da eseguire per usarla, sarà quella di sbloccarla tenendo premuto il tasto di accensione.

Un click singolo farà accendere e spegnere la torcia all'ultimo livello utilizzato ma avrà memoria solo per i livelli dal Nightlight all'High.
Da spenta, tenendo premuto il tasto, si ha accesso al livello Nightlight. Un click per spegnere.
Da accesa, tenendo premuto il tasto si ciclano i livelli in ordine crescente. Arrivati al livello High, si ricomincia da Low. Il livello Nightlight, se serve, dovrà essere richiamato. Un click per spegnere.
Da accesa o da spenta, con 2 click consecutivi si ha accesso al Turbo. Se dal Turbo si effettuano altri 2 click, si accede al Turbo S. Doppio click dal Turbo S per tornare al Turbo. Se da questi 2 livelli speciali si tiene premuto il tasto, torneremo al livello High. Un click per spegnere.
Da accesa o da spenta, con 3 click consecutivi si accede allo strobo. Se si tiene premuto il tasto, torneremo al livello di partenza. Un click per spegnere.


Per bloccare la torcia basterà eseguire una pressione prolungata di 3 secondi del tasto. Per sbloccarla, come già ho spiegato, basterà tener premuto nuovamete il tasto.

Vi è la possibilità di conoscere, molto approssimativamente, lo stato della carica del pacco batteria. Soltanto a torcia sbloccata e spenta, basterà agitarla ed un LED posto dietro il tasto lampeggerà, come se respirasse, con una colorazione verde o rossa. La colorazione è visibile anche a torcia accesa.

Ecco 2 foto che mostrano i 2 LED posti dietro il tasto. La O di Olight spicca molto.

39.jpg


40.jpg


Allego anche la video-recensione di questa portentosa torcia. Buona visione



Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 12,88 cm ed ha un diametro, nella parte più stretta, di 5,21 cm e di 6,83 cm nella parte più larga.
Pesa 654 gr. Con l'aggiunta del fodero il peso aumenta a 690 grammi.

A seguire, le foto per un paragone dimensionale tra un accendino BIC grande,

41.jpg


42.jpg


e un paragone con la X7 Marauder. Dalla foto seguente si notano i pochi mm che le differenziano.

43.jpg


Il diametro della testa rimane il medesimo.

44.jpg


45.jpg


Mentre si hanno di nuovo pochi mm di scarto sul corpo.

46.jpg



Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con le batterie Samsung del pacco batterie integrato. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 23° e, a seconda dei test, con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria ricaricabile carica e sono da considerarsi di picco.

47.jpg



I seguenti valori sono stati presi con il pacco batterie integrato nella torcia e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative ed il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo, che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti le prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

48.jpg


49.jpg


50.jpg


I seguenti valori sono stati presi con il pacco batterie integrato nella torcia e sono da considerarsi di picco.

51.jpg


La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

52.jpg


Ampiezza fascio.

53.jpg


Foto scattate ai livelli Turbo S, Turbo e High. La linea degli alberi è a 25 metri.

54.jpg


55.jpg


56.jpg


Foto scattate ai livelli Turbo S, Turbo e High. La casa in fondo al viale è ad una distanza di 70 metri.

57.jpg


58.jpg


59.jpg



Considerazioni personali

Ho trovato questa Olight X7R Marauder un upgrade ben riuscito della vecchia, si fà per dire, X7 Marauder.

Come dimensioni esterne è rimasta molto molto simile ma, esteticamente parlando, sono stati apportati lievi cambiamenti che ne migliorano la portabilità, visto il suo peso. Molto apprezzato il foro a scomparsa per il lacciolo, che può essere estratto solo quando serve.

Come avrete sicuramente letto in fase di recensione, questo modello integra un modulo che permette di ricaricare le batterie integrate non estraibili. Questa scelta della casa viene appoggiata da molte persone per via della comodità, altre invece la odiamo perchè questo sistema è troppo restrittivo. Secondo me, in questo caso, è una scelta da apprezzare perchè allevia all'utente il fardello di trovare le celle adatte ed, al contempo, evita che un utente sbadato utilizzi celle inadeguate o le inserisca nel modo scorretto.
Stando a quanto si legge dalle specifiche online, le celle sono delle ottime Samsung ad alta capacità di scarica unite in un pacco batteria che, affiancato da un altrettanto ottimo caricatore, si ricarica in un tempo più che adeguato di 3 ore e mezza.

Inutile dire che le potenze in gioco sono tante. Basta il livello da 500 lumen per passeggiare tranquillamente nel bosco... figurarsi i 12000 nominali.

Se devo trovarci un difetto, a mio modesto parere Olight poteva ottimizzare l'avviso di scarica/voltaggio delle celle perchè trovo quello presente troppo "semplificato" considerando il prezzo di acquisto del prodotto.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Fantastico!!!!!!!!
Bellissima recensione. come al tuo solito.

mi ero innamorato di questo prodotto (ma direi del marchio) già dalla tua recensione della X7......questa versione mi sembra migliorata, più potente, con il laccetto (ritenevo inaccettabile un prodotto di questo livello e prezzo senza un accessorio così utile).....
forse la batteria fissa la rende meno flessibile nell'uso ma ormai con la diffusione dei powerbank credo che il danno sia limitato che ne pensi?

E' veramente un bel prodotto, certo che costa una fucilata:lol: però credo che la qualità ci sia..... è nella mia lista dei desideri.......vedremo in futuro per il momento metto da parte qualche soldino!
 
grazie per aver apprezzato il lavoro

si il laccio a scomparsa è un ottima aggiunta, ci voleva dato il peso del prodotto. Si può usare anche il powerbank per caricarlo ma comunque ce ne vuole uno da 20.000 mAh e, per non rimanere troppo tempo con la torcia in carica, ce ne vorrebbe uno di quelli che hanno la presa casalinga integrata come questi modelli:
- https://www.amazon.it/Caricabatteri...0d-21&linkId=e8e34b015952bc622d04a9d45441b0bf
- https://www.amazon.it/RAVPower-Cari...0d-21&linkId=b2fc4eff78e22d1cae84b9c238a050b2

Devi stare sempre all'erta, spesso su amazon vengono scontati i prodotti :si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quindi la classica powerbank da 10.000 presa alla decathlon non andrebbe bene?
Ma ė solo una questione di tempi lunghi osi rischia di danneggiare la batteria?????
 
i powerbank disperdono parte (chi più, chi meno circa il 30% ) della loro capacità nominale quindi non so se con uno da 10.000 ce la fai a caricare completamente la X7R.
A sosteno di quanto detto sulla pagina del powerbank della decathlon cìè scritto "10050mAh cioè 5 cariche di uno smartphone (con capacità di 1500mAh)". 1500 x 5 = 7500 (mAh)

Ad ogni modo, non conosco come sono costruiti e che celle usano questi powerbank, io mi orienterei su prodotti più nuovi e con celle nuove (quelle piatte e non le 18650), almeno hai la certezza che non sono state usate delle 18650 riciclate (che trovi nei prodotti farlocchi) o celle comunque di qualità ma che sono tenute ferme in magazzino troppo tempo. Le celle, anche se non usate, si deteriorano (lentamente) con il passare del tempo perdendo capienza.

Se i powerbank sono di marchi famosi e che usano prodotti di qualità non devi temere nulla circa il discorso "problemi di ricarica". Se vai su prodotti strani il rischio aumenta.
Per la questione tempi di ricarica dipende dalla potenza in Output dichiarata dalle porte (i prodotti affidabili rispettano i valori dichiarati, quelli non li scrivono giusto per) e dal cavo utilizzato, ci sono cavi che, nelle specifiche, supportano alte correnti. Se comunque ad un powerbank potente affianchi un cavo inadeguato quest'ultimo ti farà da collo di bottiglia.
 
Alto Basso