"Olio 31" (Krauterol) vs Balsamo di Tigre

ne ho uno della Just scaduto da qualche anno, ma dall'odore sembra nuovo...
qualcuno ha idea se col tempo perde le sue proprieta' oppure la scadenza e' solo dovuta per legge?
La scadenza in realtà dipende dai vari oli inclusi nel mix. Alcuni perdono le loro proprietà nei canonici 18 mesi, altri in sette anni.
Ovviamente confezione ben chiusa a riparo da fonti di calore..
Se scade non fa male. Perde efficacia e basta.
 
Molto interessante, ne ho trovate due, quella a marchio "DR Tehiss" dichiara di contenere anche canfora (si presume per l'effetto termico); di quella a marchio "Marco Viti" non ho trovato la composizione ce n' é però una versione "Gel Forte" che conterrebbe la bellezza del 15% di estratto di Arnica.

Sai che marca è o magari lo si può capire dal colore del tubetto?

I prezzi in questo caso sono decisamente "popolari" (entrambe sotto i 10 euro).
Scusa il ritardo nella risposta ,ma leggo solo ora...
Quello che prende la mia compagna è Dr. Theiss....
Occhio a non toccarsi occhi o altre parti sensibili prima di averti lavato MOLTO BENE le mani dopo ľapplicazione.Meglio ancora applicare usando un guanto in lattice...
 
ne ho uno della Just scaduto da qualche anno, ma dall'odore sembra nuovo...
qualcuno ha idea se col tempo perde le sue proprieta' oppure la scadenza e' solo dovuta per legge?
i miei sono stagionati avranno più di 10 anni ,mi seguono in diversi traslochi e quando ho letto il post ho controllato il loro stato... assolutamente come quando li ho avuti poi se le loro propietà sono meno efficienti questo non lo posso sapere ma il naso lo stasano come sempre
 
Ho un leggero risentimento al ginocchio, a parte prodotti più specificamente curativi (artrosilene e quant'altro) di cui non vorrei abusare (non prima di aver sentito un medico quanto meno) mi è consigliato il riscaldamento pre-attività con il Krauterol, un olio per massaggi di tradizione svizzera che conterrebbe appunto 31 erbe e che sarebbe indicato a questo scopo.

(copio e incollo dal sito di una farmacia online riferito al prodotto Sangalli: 31 olii essenziali purissimi secondo antica formula svizzera Ingredienti: Limonene*, Mentha Arvensis Oil, Mentha Piperita Oil, , Eucalyptus Globulus Oil, Anethole, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Citrus Medica Limonum Oil, Citrus Aurantium Amara Oil, Foeniculum Vulgare Oil, Pimpinella Anisum Extract, Pinus Sylvestris Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Lavandula Hybrida Oil, Cymbopogon Nardus Oil, Citrus Aurantium Bergamia Oil, Eugenia Caryophyllus Oil, Citral*, Thymus Vulgaris Oil, Achillea Millefolium Oil, Artemisia Abrotanum Extract, Cupressus Sempervirens Extract, Pimenta Acris Oil, Cinnamomum Zeylanicum Extract, Illicium Verum Oil, Laurus Nobilis Oil, Origanum Majorana Oil, Origanum Vulgare Extract Pelargonium Capitatum Extract, Ocimum Basilicum Oil, Jasminum Officinale Oil, Cuminum Cyminum Extract, Citronellol*, Geraniol*, Eugenol*, Linalool*, Isoeugenol*, Benzyl Alcohol* Le sostanze contrassegnate con * sono naturalmente contenute negli oli essenziali utilizzati.)

Va detto che ce ne sono di diversi marchi, sembra che il più forte (marchio Just) sia venduto solo porta-a-porta (o su ebay) mentre la versione più venduta su amazon (marchio Sangalli) sarebbe più blanda (ma molto più economica).

Al momento sto provando il Balsamo di Tigre (bianco per il dopo sport, rosso per il riscaldamento) a base sostanzialmente di canfora, normalmente in vendita da Decathlon.

(Rosso: Mentolo 10% Canfora 25% Olio di Cajeput 7% Olio di Cassia (aka Cannella) 5% Olio di Chiodi di Garofano 5% Olio di menta dementolato (menta piperita) 6,0
Bianco: Mentolo 8% Canfora 25% Olio d’Eucalipto 13,7% Olio di Chiodo di Garofano 1,43%)


Le proprietà "riscaldanti" (almeno superficialmente) della canfora sono indiscutibili, ed il benessere conseguente credo sia dovuto appunto al riscaldamento (ed al massaggio) che attivano il microcircolo, il prodotto sembrerebbe utile ma... manda un odore forte per cui o lo si lava via con la doccia (ed il benessere? lavato via anche quello?) o si va in giro puzzando di lucido da scarpe.

Il che mi farebbe quindi ripensare appunto all' olio 31, di cui però non conosco nemmeno... l' odore! e per il momento preferirei non acquistarlo "solo per prova".

Qualcuno lo ha provato in relazione ad attività sportiva o magari come linimento per doloretti muscolari ecc?

L'odore è più "urbano" (che so ,magari simile ad un dopobarba...) della Canfora?
Questo genere di dolori articolari sono comuni dopo una certa età oppure dopo un trauma ed i rimedi sono tanti e si adattano alle varie personalità; oltre quelli costosi ottimi sono il ghiaccio, olio canforato, ittiolo, semi di lino cotti, tutti antinfiammatorii naturali a costo irrisorio. Ne ho conoscenza diretta per utilizzo personale oppure per i miei animali, se ci fosse interesse all'utilizzo basta chiedere.
 
Grazie per la "dritta" mirata al mio problema specifico. Di fatto il balsamo di tigre che sto provando ora con qualche beneficio quanto meno sui sintomi ha come principale componente la canfora (25%) è possibile che con l'olio essenziale vada anche meglio.

Dei vari rimedi finora emersi mi intriga la Thermo-Arnica, purtroppo se il problema si dovesse protrarre credo che si renderà necessaria una diagnosi "ufficiale" da parte di un ortopedico, che in buona sostanza per momento sto solo procrastinando anche perché le precedenti esperienze con ortopedici non sono state felici, per lo più sono concentrati sulle patologie di una certa gravità con sintomatologie più "decise" mentre nel caso specifico non c'é dolore, né gonfiore, nemmeno un arrossamento.
 
Come dici te gli ortopedici volano troppo in alto :rofl: personalmente ho effettuato in momenti diversi come esami sia la risonanza magnetica che la radiografia, ed i risultati hanno evidenziato una usura delle cartilagini nella media dell'età. Poi ho approfondito quali potessero essere le accortezze da usare per preservare nel tempo le articolazioni pur continuando l'attività fisica, e rimanendo soddisfatto del risultato percorro lunghi trek, e da un mese dopo cinquant'anni ho ripreso ad andare in bici percorrendo tragitti fino a km 50, certo il callo si sta formando e qualcosa di me protesta :rofl: !
 
Alto Basso