Olio di paraffina cancerogeno

Anche io ho comperato l'olio di vaselina, ed il farmacista mi ha detto se si prende per andare di corpo.
Poi ho notato un'altra cosa, la scadenza! Mi potreste rassicurare che anche oltre la data di scadenza il cotone imbevuto di olio sia comunque utilizzabile come esca per il fuoco?
 
E per quanto riguarda l'olio di vaselina enologico usato per proteggere le lame al carbonio? Dite che ci possono essere rischi se viene a contatto con gli alimenti?...
 
Signori, secondo il mio modesto e ignorante parere, passeggiare per le vie di milano/roma all'ora di punta fa peggio di farsi un panino col coltello leggermente oliato. credo che l'unica controindicazione sia appunto che magari hai un leggerissimo effetto lassativo, infatti come detto in precedenza l'uso principale dell'olio di vasellina è quello.
Personalmente se la lama deve entrare in contatto col cibo uso olio di vasellina per proteggerla, altrimenti altre porcate chimiche...
 
Ma dato che anche l'olio di vaselina ha una scadenza, e magari vale solo per l'ingestione con effetto lassativo, io opterei per qualche altra cosa per proteggere una lama al carbonio :/
 
Per l'esca in genere si usa olio di vasellina purissimo che un litro alla ferramenta costa tre euro e dura una vita. L'olio preso in ferramenta ha la scritta per uso farmacologico e in genere viene utilizzato per essere messo sul vino in fermentazione per evitare che diventi aceto quindi si tratta di un olio sicuro.

Vi invito a utilizzare solo questo l'olio di vasellina in farmacia costa il quadruplo e non arriva nemmeno ad un quarto di litro.

Detto questo per esca in caso di legna bagnata si usa la camera d'aria del copertone non credo che ci sia cosa più cancerogena della gomma trattata che bruci.

Detto questo guardiamoci intorno e vediamo come siamo circondati dalle coperture di eternit altamente cancerogene. Questo materiale fu riconosciuto tale nel 43. Ad ogni modo anche il benzene è cancerogeno!!
 
Ed il magnesio dove lo mettiamo ?
Sapete che è ALTAMENTE TOSSICO, per i pesci, con concentrazioni superiori ai 100 mg/lt.
Ogni volta che usate prodotti come questo
MAGNESIO%20%2b%20ACCIARINO%20P.JPG

avete idea di quanti milligrammi potrebbero cadere nella gavetta, di alluminio ovviamente, in cui cucinate il risotto (con conservanti, ovviamente) o quanti nano grammi potrebbero "infiltrarsi" nella falda acquifera che sicuramente passa sotto il fuoco ?

Ma torniamo alla paraffina ........ scaduta. E non bevetela !!!! Al limite sarà diventata (fra 30 anni) rancida e vuol dire che puzzerà quando la accendete.

Una sola "considerazione" ........ Michael Jackson aveva (fra le altre cose) anche una camera sterile iperbarica ........ ma caspiterina ...... è morto lo stesso (!!!!) e decisamente molto prima dell'aspettativa di vita media o che si potrebbe aspettare da una persona con quelle capacità economiche.

A quando un thread sull'acqua "scaduta" ? o sull'inquinamento da zolfo dei fiammiferi ? o sull'alcoolismo di riflesso da uso di fornellini a base d'alcool ? i rischi "concreti" di avvelenamento tossico da propano ? e gli effetti sul muscolo cardiaco dell'acido lattico ? :biggrin: :azz: o_O

:ka: Salute e tanta, ma tanta, serenità a tutti :ka:

Ciao, Gianluca
 
Per conoscenza: per le esche ho sempre usato ovatta imbevuta con olio di oliva o di semi. Resa di fiamma leggermente inferiore della vaselina ma mai avuto problemi per accendere fuochi.
 
io imbevo il cotone con l'olio di vaselina spray per uso tecnico. L'avevo comprato come protettivo per le guarnizioni delle portiere della macchina.
Meglio fare marcire le guarnizioni e accendere il fuoco con del sanissimo olio di oliva biologico? :)
 
... ma che vasellina! petrolio bianco, caricato in bocca, bacchetta incendiata ad una estrimità, e via di sputafuoco! cosi si accendono i fuochi ahahahah deformazione professionale ahahah, comunque io per esempio ho la paliuzza dei conigli, quela si incendia a anche con il calore di una peta...
 
Sicuramente la paraffina è cancerogena essendo un olio derivato dal petrolio.
Vi svelo un segreto, lo sapete quale prodotto contiene paraffina al 99,9% e lo 0,1% di profumo? INDOVINATE???
L'OLIO JOHNSON'S BABY :-x:-x:-x
si si, quello che mettete sul culetto dei vostri bambini non avete capito male!
E vi dirò di piu!!! la paraffina è l'ingrediente principale di TUTTI I PRODOTTI PER LA COSMESI!!! PER NON PARLARE DEL CACIOCAVALLO!!! la parte esterna ne è intrisa quindi immaginate quanto ne avete ingurgitato o assorbito attraverso la pelle!

edit: potete controllare i prodotti che avete in casa, di solito si chiama paraffinum liquidum, o i piu furbi per farla sembrare una cosa naturale scrivono MINERAL OIL
 
Alto Basso