Olio e sale, come portarli?

Ciao! Domanda niubba: esistono contenitori piccolini adatti al trekking per olio e sale, parlando di escursioni di una o più (pochi) giorni?
Se si, dove si trovano? Se no, eventualmente esistno delle soluzioni alternative che si possono trovare in commercio? Leggevo anche delle bustine monodose, ma credo si trovino solo in grande quantità, ci sono dei posti dove le vendono sfuse?

Quante domande! :D
 
Se ti fai un giro nel forum, puoi trovare diverse risposte.
Io uso, per il sale la custodia dei rullini fotografici (dai fotografi se ne trovano ancora) di preferenza quelli trasparenti.
Per l'olio uso i contenitori da viaggio di soluzione salina.....niente scarto e condimento "mirato" a spruzzo.
 
Quoto Hathi, altrimenti può essere un'idea portare le confezioncine di olio, sale, pepe ed aceto in confezione monodose.
Se vuoi invece comperare contenitori specifici in commercio ce ne sono di svariati, dandoti ampia possibilità di scelta in base ad esigenze e prezzo.
Saluti

Manuel
 
Io uso, per il sale la custodia dei rullini fotografici (dai fotografi se ne trovano ancora) di preferenza quelli trasparenti.

Questa mi sembra un' ottima idea, anche se forse un po troppo capiente per uno o due giorni.

Per l'olio uso i contenitori da viaggio di soluzione salina.....niente scarto e condimento "mirato" a spruzzo.

Hai un'immagine di esempio e dove si possono trovare? No ne ho mai sentito parlare o_O
 
Quoto Hathi, altrimenti può essere un'idea portare le confezioncine di olio, sale, pepe ed aceto in confezione monodose.

Si, chiedevo infatti se si trovano in commercio anche sfusi, un pacco con centinaia di questi sono sinceramente troppi per le mie esigenze ^^'

Se vuoi invece comperare contenitori specifici in commercio ce ne sono di svariati, dandoti ampia possibilità di scelta in base ad esigenze e prezzo.

Hai qualche link? Tanto per farmi un'idea su come sono fatti e sul loro prezzo?
 
Guarda, per il sale/pepe io sono sempre andato mc donald, glielo chiedo e senza problemi mi hanno dato sempre qualche manciata di bustine.
Per l'olio/aceto io ho sempre adottato la medesima tecnica del sale, ma non dal mc donald, in quanto evidentemente di quello gliene arriva meno quindi sono più parsimoniosi, quindi vado in qualche ristorante che li usa. Eventualmente puoi pattuire un prezzo al pezzo, insomma vi mettete daccordo, poi dipende sempre quanti te ne servono, un paio te le regaleranno volentieri.
Per quello che riguarda invece un vero e proprio acquisto il buon Stefanobi consigliava un sito internet ma mi sembra che l'ordine minimo fosse di 300 pz, quindi valuta tu, al limite chiedi a lui direttamente le info.
Saluti

Manuel
 
Drachetto, la soluzione salina è quella che si usa per detergere le lenti a contatto. Solitamente sono bottiglie dai 500 ai 1000 ml, ma con queste confezioni, o con le lenti stesse, gli ottici regalano bottigliette in miniatura, da usarsi in viaggio. Sono comodissime, perchè molto ermetiche. Il tappino forato, che serve a dirigere il getto di soluzione sulle lenti o sugli occhi, si sfila facilmente per permettere la ricarica. Su internet trovi qualche immagine delle bottiglie grandi....tu prova ad immaginarle non più grandi di un bossolo da doppietta!
 
Drachetto, la soluzione salina è quella che si usa per detergere le lenti a contatto. Solitamente sono bottiglie dai 500 ai 1000 ml, ma con queste confezioni, o con le lenti stesse, gli ottici regalano bottigliette in miniatura, da usarsi in viaggio. Sono comodissime, perchè molto ermetiche. Il tappino forato, che serve a dirigere il getto di soluzione sulle lenti o sugli occhi, si sfila facilmente per permettere la ricarica. Su internet trovi qualche immagine delle bottiglie grandi....tu prova ad immaginarle non più grandi di un bossolo da doppietta!

Ah, ora ho capitoo!:) Grande idea pure questa! Dopo passo da un ottico, sperando di trovarla a 2 soldi
 
Si, avevo preso delle bustine, sia di olio che di aceto, ma erano parecchie centinaia di pezzi, ho dovuto regalarne un sacco altrimenti scadevano. Adesso, per zucchero, olio e aceto uso le boccettine della nalgene, che trovo da Sportler, per alimenti (non quelle linkate, un set diverso più fornito, che non trovo):

NALGENE Set contenitori acquista in Online Shop Home - Sportler

Sale, pepe e spezie varie, compreso quello per il brulè, mi faccio le monodosi direttamente con pezzetti di stagnola, me ne faccio quante penso possano servirmi.
Sopra ogni bustina con un pennarello indelebile ci faccio l'iniziale di quello che c'è dentro: S sale, P pepe, A aglio, C cipolla... Poi metto tutto nel kit cucina.
 
Maledetto Sportler, perchè non aprite una filiale a Roma :-x , come diciamo noi e Pesciolotto 'ce fate rosicà!' :D
Cmq ridendo e scherzano si stann elencando un sacco di soluzioni, questo è importante!:si:
 
Bellino il portasale/pepe, lo avevo già notato in altre navigazioni, solo che a mio giudizio è troppo 19 € per un porta sale e pepe. Io credo che meriti una spesa magari maggiore il porta olio/aceto che se mi si apre mi crea un macello. La fuoriuscita di sale/pepe non mi compromette nulla.
Anzichè spendere quella cifra io il sale/pepe continuo a farmelo regalare da mcdonald (questa poi è solo una mia opinione personale) :p !!!
 
io freg....ehm, prendo il tutto in prestito, da pub e dall'ospedale :) (sia sale che olio...l'aceto non mi piace moltissimo) anch'io ho un paio di bottigliette della nalgene (da 60ml) non le ho ancora usate ma non so se fidarmi troppo nel metterci l'olio...però se le usa Stefano è una garanzia ;) eheheh
 
A Cagliari, nel cash & carry del gruppo "nonna isa", c'è lo sconto del 29% su:
olio extravergine di oliva monodose Rebecchi 10ml x 100pz da 18,86 a 13,49 €
aceto balsamico monodose Rebecchi 10ml x 100pz da 19,71 a 13,90 €
aceto balsamico + olio e.v. monodose 10ml x 100pz da 22,42 a 15,90 €
 
ho trovato da carrefour i monodose completi a prezzi enormi. con meno di 10 bustine ci compri il litro intero di olio ecc ecc. a mio parere per il sale il porta rullino e' il meglio, al momento uso la stagnola. il pepe lo posso evitare. per l'olio e l'aceto mi piace l'idea della soluzione salina, al momento uso un sistema a spray poco sicuro. poi metterei tutto dentro a un sacchetto tipo frezer con chiusura ermetica, il quale sta dentro la popote, la quale e' gia' dentro un sacchetto di plastica.
 
Alto Basso