Olio e sale, come portarli?

Beh bisogna vedere se si vuole rispettare le percentuali della dieta mediterranea (50%carboidrati,30%proteine,20%grassi - consigliabile per uscite di più giorni) oppure no. Io per motivi di salute la seguo e quindi mi porto:
  • latte in brik da 1/2 L e fette biscottate o frutta: prima collazione e spuntini
  • 200 gr pasta/riso oppure 250 gr pane al giorno/a testa: pranzo e cena
  • 120 gr formaggio o 200 gr prosciutto o 240 gr carne/pesce al giorno: pranzo e cena
  • 300 gr netti di frutta (mele o arance) al giorno.
Per uscite senza pernottamento fuori di solito mi preparo dei panini o dei pranzi già pronti (cotti) e uso i sacchetti da congelatore per portarmi la frutta già pronta da mangiare, così non spreco acqua. Uso una borsetta termoisolata in cui ci metto anche un pò di insalata nelle apposite bustine da frigo. L'olio necessario me lo porto in una bottiglietta di plastica. Ma io essendo diabetico non faccio testo :)
Se ti riferisci alle cose da portare in caso di uscite scout, passo la mano agli esperti del mondo scout (io sono decenni che non faccio più parte :)).
 
@ Cretanseagull
ok grazie !!!!!


mi servirebbero altri consigli. Intanto partiamo dal presupposto che devo fare un campo mobile di 7 gg
i condimenti tipo sale e olio aceto ... come li porto e quantità?
il tipo di mangiare per 7 gg Tipo non posso portarmi il prosciutto perché scade. Quindi credo di portare scatolette e bustine per zuppe?
I vari alimenti come li metto in zaino.
Anche perché molto presto dovrò spiegare il tutto novizi e ai R/S.
 
Allora, per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero di sale (tenendo conto che è in relazione all'attività lavorativa/sudorazione): "Si ritiene più opportuno adottare i livelli raccomandati dalla CEE, che corrispondono all’assunzione di 1,5-8,8 g di sale al giorno." In caso di attività intensa/temperature estive si possono raggiungere anche consumi giornalieri di 12 gr. Si può portare in buste da frigo, quelle doppie.

Per quanto riguarda l'olio di oliva ti bastano 20 gr a testa/giorno (3 cucchiaini a pasto). L'aceto q.b. Entrambi si possono portare in bottiglie di plastica (meglio se scure quelle per l'olio) avendo l'accortezza di non esporle al sole.

Per i liofilizzati c'è abbastanza scelta: riso, cous-cous, ecc... Sono già dosati quindi è facile fare il calcolo.

Per le scatolette di carne/pesce: quì il fattore peso - tenendo conto dei 7 giorni di escursione - è determinante. Si potrebbe ricorrere in parte alla carne liofilizzata e in parte a delle scatolette (per variare). Qualche scatoletta di tonno (fonte anche di olio) può servire. Le quantità giornaliere sono quelle standard (valgono per carne idratata): 250-300 gr/giorno.

Per escursioni di 7 giorni preferirei il pane biscottato (tipo friselle) da far rinvenire bagnandolo con acqua. Si mantiene a lungo ed è molto pratico (oltre che buono!).

Dividerei gli alimenti per genere in apposite buste facilmente individuabili. Metterei la busta delle scatolette (più pesanti) nella parte bassa dello zaino e vicino alla schiena.
 
@ Cretanseagull
ok grazie !!!!!


mi servirebbero altri consigli. Intanto partiamo dal presupposto che devo fare un campo mobile di 7 gg
i condimenti tipo sale e olio aceto ... come li porto e quantità?
il tipo di mangiare per 7 gg Tipo non posso portarmi il prosciutto perché scade. Quindi credo di portare scatolette e bustine per zuppe?
I vari alimenti come li metto in zaino.
Anche perché molto presto dovrò spiegare il tutto novizi e ai R/S.

Io partirei così: una persona fa tre pasti, colazione, pranzo e cena. Cosa gli faccio mangiare per ciascun pasto? Con quali e quanti condimenti? Moltiplichi il risultato ottenuto per il numero delle persone ed hai un'idea delle quantità. Personalmente per una due giorni io porto: uno/due panini per il pranzo del primo giorno o delle carote e finocchi, un frutto. Per la cena qulacosa di caldo, magari una zuppa o una bistecca o delle salsicce se posso fare il fuoco la sera e la stagione lo consente. Per la colazione del giorno dopo posso portare un succo di frutta in brik e una merendina o del pane affettato con le bustine di marmellata e/o miele. Per il secondo pranzo siamo nuovamente a panini ma magari se ho a disposizione un fornello o un fuoco posso pensare a dei pasti liofilizzati. Insomma, l'argomento è abbastanza vario e la conservazione del cibo che porti dipende molto dalla stagione. Ci devi dare qualche info in più e magari è meglio aprire un tread apposito così non andiamo fuori topic qui e ottieni maggiore visibilità. ;)
 
beh il campo mobile di 7 gg abbiamo intenzione di farlo a luglio in val Codera

ringrazio Cretanseagull e LoSvedese


l'idea di aprire un thread nuovo non è male, ci penso su un po' per il titolo: qualche idea per avere una corretta visibilità?
 
Ultima modifica:
andiamo per ordine.
se devi fare 7 gg in Val Codera, comincia a cercare informazioni su internet, compreso il "sentiero roma" che, se non erro, la percorre almeno nella prima parte. è importante sapere se e quando puoi fare la spesa in qualche paese o rifugio.
vediamo adesso di darti dei suggerimenti.
visto che il cibo sarà comunque voluminoso e pesante, cercate di risparmiare su fornellini e gavette. sicuramente cucinerete a coppie o al massimo in 3, vista la capienza delle gavette: uno porterà la gavetta per entrambi (solitamente di 2 o 3 pezzi come quelle scout), l'altro il fornellino.
se non avete problemi di rifornimento d'acqua, potete optare per qualunque liofilizzato, altrimenti solo per quelli che ne richiedono poca, come il cous cous

http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/3364-couscous-liofilizzato.html

scegliete comunque quelli che richiedano al massimo 5 minuti di cottura (ne esistono tanti) evitando quelli che arrivano ai 15....vuol dire consumare 1/3 del combustibile, quindi meno scorte di gas o alcool.
evitate salumi già affettati, perchè irrancidiscono in fretta; meglio dei tranci da tagliare quando occorre. buona conservazione anche per i formaggi, facendo attenzione a quelli troppo frreschi, che tendono ad ammosciarsi col caldo.
le scatolette hanno una tara parecchio alta, meglio le "bustine", specialmente per il tonno, o i brick (piselli, fagioli....), che danno anche meno problemi di smaltimento rifiuti.
per colazione: cappuccino e caffè liofilizzato, the, marmellatine monodose o travasate in barattolini di plastica, frutta secca e cioccolato (fondente, perchè sopporta meglio il caldo).
per l'olio ed il sale, vedi gli interventi precedenti o l'altro topic.
 
U

Utente 3704

Guest
Olio sale ecc???
Ci sono le bustine monodose già pronte per condire le insalate...basta un ingrosso per generi alimentari e le trovate.
Comode e leggere...
 
Rispolvero questo vecchio post per segnalarvi che da Carrefour sono in vendita bustine di olio in confezione da 3 o in confezione da 1 olio + 1 aceto balsamico. Il prezzo si aggirava intorno al €1,50. Mi sembra un ottima soluzione.
 
Io uso questo metodo per le medicine e leggo che molti sfruttano anche per i condimenti!

DIY Survival Drinking Straw Containers!

basta inserire la cannuccia nell'olio (o scavare nel sale), tappare un'estremità e sollevare a vuoto l'olio che ti serve, scaldi una pinza sul fornello e fai un sigillo a caldo alle estremità (2 se sei preoccupato) e porti in giro una monodose economica e semplice da avere! :biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
La mia compagna mi ha regalato, ieri sera queste "cosine"... sarà un modo gentile di dirmi "... potresti iniziare a portare qualche spezia quando andiamo in natura...", ahah

Quelli in plastica li a comprati, quelli in metallo li inviano in regalo quella dell'associazione contro il fumo.

IMG_0044.JPG
 
PORTA LENTI - SALE E PEPE.jpg
Per un'uscita di uno/due giorni per trasportare la "razione" personale di sale potrebbero essere utilizzati uno o più i contenitori doppi per lenti a contatto. Sono leggeri e robustissimi. I tappi sono a tenuta di liquidi.
In commercio ve ne sono alcuni che hanno i tappi di diverso colore. Tale caratteristica potrebbe tornare utile in quanto uno dei recipienti potrebbe essere destinato al sale, l'altro al pepe o ad altra spezia.
Inoltre, a scanso di errori, uno dei due contenitori potrebbe venire riempito con la quantità giusta di sale (individuato a seguito di prove effettuate in casa prima dell'uscita) necessario per salare esattamente l'acqua contenuta dalla nostra gavetta.
 
tutti i contenitori per l'olio dopo qualche giorno finiscono per essere unti all'esterno
non a causa di una perdita dal tappo, come ho già potuto verificare sul campo con quelle bottigliette che però hanno il difetto di non avere il salvagoccia :)
 
Si si, intendo proprio questo, che non perdono dal tappo, ma nell'uso, un goccio a volta, finiscono per ungersi tutte e di conseguenza ad ungere quello che le circonda.
Soprattutto poi se la cosa è fatta in inverno che l'olio si "aggrappa" e non si toglie così facilmente.
 
io la pulisco subito, stile giraffa, con la lingua :biggrin:

Si si, intendo proprio questo, che non perdono dal tappo, ma nell'uso, un goccio a volta, finiscono per ungersi tutte e di conseguenza ad ungere quello che le circonda.
Soprattutto poi se la cosa è fatta in inverno che l'olio si "aggrappa" e non si toglie così facilmente.
 
Alto Basso