"Ombra"

"Ombra" è il primo coltello che realizzo su commissione, quindi per me è

stato un lavoro molto profondo e sentito! é un coltello destinato ad un utilizzo outdoor piuttosto intenso

C70 da 4mm a bisello piano, lama da 115mm per un totale di 230mm e 230 grammi.
57 HRC di durezza misurata con una elasticità fantastica.
impugnatura in ebano africano con spaziatori in gomma vulcanizzata verde, pins in ferro.
bilanciatura sull'indice.
fodero in cuoio bollito anche lui tutto a manina

finiture da lavoro, ho enfatizzato la lavorazione manuale 'velocizzando i passaggi con carte abrasive intermedie, perdendo le impronte digitali delle dita solo con la grana 800 eusa_doh in questo modo son rimasti qui e lì dei picoli segni delle carte più grosse e delle lime!
ho voluto sottolineare questo in quanto l'unica cosa elettrica che ha visto questo coltello è stato il trapano, il dremel (pochissimo) e il forno! nessuna levigatrice... tutto a lima e bestemmie!


anche se l'affilatura è robusta, le qualità di taglio sono impressionanti! che sia la volta buona che mollo il C40?? :D

infine ho eseguito dei test 'seri & non delicati' sul bimbo... infatti per esserne soddisfatto ne ho dovuti costruire tre!!! smash

mkg17.jpg


slideshow sulla costruzione:

ImageShack(TM) slideshow

ecco il bimbino!

cimg5265.jpg


cimg5268.jpg


cimg5269.jpg


cimg5271.jpg


cimg5274n.jpg


p3202927.jpg


p3202928.jpg


p3202930.jpg


p3202934.jpg


p3202935.jpg


dopo un paio di consigli ho lavorato un po sulla lucidatura

le foto qi sotto le ho fatte con la compattissima... il meglio che avevo sotto mano!

cimg5284.jpg


cimg5282.jpg


cimg5283y.jpg


ad ogni inclinazione della lama si vedono (solo in foto) dei segni di lavorazione diversi... nell'ultima si vedono dei segni longitudinali che dal vivo sono praticamente invisibili.. mi sono accorto che c'erano solo ora che ho scaricato le foto dalla macchinetta


ciao a tutti
Giovanni :D
 
Bell'arnese complimenti.
Il coltello è semplice, compatto e sembra con le contro...alle, il fodero poi mi piace un sacco perchè è molto pratico e ben curato nella fattura.
Rinnovo i complimenti.
Il disegno lo hai realizzato tu o chi ti ha commissionato il coltello?
A quanto l'hai venduto per curiosità visto che era su commissione.
 
grazie a tutti, il disegno è di mio pugno!
il cliente mi ha dato le caratteristiche che desiderava e io ho realizzato 8 disegni, poi altri 4 e si è scelto quello più adatto!

come costo diciamo poco più di un Enzo :) anche se questo coltello l'ho venduto ad un prezzo simbolico
 
Alto Basso