Ciao,
Giusto per condivisione...
Amo le uscite al freddo e con la neve.
Amo le uscite con paletti sull'equipaggiamento, dove si utilizza solo l'essenziale.
Amo utilizzare il coltello come one tool option, sfruttando in ogni modo così da costruire e improvvisare molte cose lasciate a casa.
Ho messo assieme questi tre elementi e ci ho fatto una sorta di programma, per una sorta di corso, ma assolutamente senza la pretesa che possa essere considerato come tale..
Diciamo che, riassumendo, ne escono 3 giorni e due notti, in inverno, dove tutte le varie attività forzano l'utilizzo del coltello, dal fuoco, al riparo, al cibo, utensili e costruzione di un campo semi-stanziale e così via...
Niente zaino, materassino, sacco a pelo, etc..
Solo un coltello al fianco, borraccia e gavetta, Ifak, firesteel...
Ho proposto questa cosa ad un amico, che non è solo un amico, è Daniele Dal Canto, istruttore di sopravvivenza fra i migliori in Italia, qui sotto assieme durante un corso.
Il format gli è piaciuto molto, quindi, considerando che lui guiderà un gruppo di ragazzi in questa cosa, un corso lo è diventato davvero, ed è bastata una locandina buttata nella chat fra i suoi allievi per andare sold out in meno di 24 ore.
Avremo la fortuna di poter operare in un area privata, un bosco molto suggestivo..
In più, se già pensavo che gli ingredienti fossero buoni così, Daniele ha, ovviamente, rincarato la dose aggiungendoci del suo..
Se fa piacere farò un pó di foto con relativo report.