ontario air force survival knife

ciao a tutti, volevo chiedervi che cosa ne pensate dell'ontario air force survival knife? (modello classico) a me sembra buono....... (logico con una lama da 12,7 cm e spessa 4cm, non puoi pretendere di fare cose che faresti con coltelli piu' grossi o con accette, pero' tanti dicono che si difende bene....) mi deve arrivare, spero di aver scelto bene :) ciauuu
 
Dovrebbe essere cio che rimane del famosissimo Pilot Survival prodotto dalla Camillus.Quando la Camillus è fallita alcuni suoi coltelli sono stati ripresi dall' Ontario altri dalla K-Bar . Doveva essere il coltello di sopravvivenza dei piloti US .Che dire............E' un progetto che risale ai primi anni '60 ;negli anni ' 80 quando ci fù il boom del survival era divenato un' oggetto di culto ed è ancora amato alla follia da molti. Per mè , storicamente ha il suo fascino ma se lo vuoi usare c' è di meglio:
Passione per i Coltelli
Molti tagliano via la guardia superiore dei loro coltelli per poter avere un' impunatura più comoda.
Di acciai non ne capisco nulla e perciò su quello non posso aiutarti.

P.S.
Secondo le intenzioni del suo progettista la sega dorsale non doveva servire per la legna ma per liberare il pilota dalla carlinga dell' aereo abbattuto.
 
si parlavo proprio di quel coltello, grazie siete stati troppo bravi sia per descrizioni che per il link. cmq mi arrivera' a breve e visto che non ne faccio un uso professionale o troppo intensivo quanto un professionista lo usero' con grande piacere, anche perche' il coltello mi piace e poi se e' fatto "come quelli di una volta" andra' bene. (non avendo il manico cavo dovrebbe essere piu' robusto di quelli "tipo" rambo con la vite in principio al manico?! giusto? lo so non e' a tutti gli effetti full tang, pero' avendo gia' un coltello da collo e sega pieghevole nello zaino, diciamo che mi ritengo attrezzato) cmq grazie delle risposte!!! buone avventure!!!!! :) :)
 
Alto Basso