Ontario RAT 7 - togliere protezione lama

Io avevo passivato il mio Opinel 10 Carbon nella CocaCola ed era diventato bello nero.

Però, con l'utilizzo, la patina nera veniva via piuttosto velocemente (almeno per i miei gusti); probabilmente ho sbagliato il passaggio per fissarla più tenacemente.
Alla fine l'ho carteggiato riportandolo a lama lucida.

Sul togliere la copertura sulle lame industriali che la contemplano, che ritengo un'operazione controproducente, ricordo il video di uno che l'aveva fatto al suo Kershaw Camp 10.
 
beh adesso ha qualche ferita di guerra e svenderlo non mi va. fra l'altro il rat 7 non l'ho visto in colore acciaio.

In effetti... qualche minimo difettino ce l'ha. il manico l'ho rivestito per migliorare la presa, altrimenti in batoning scivolava un po'

però ora sono un po' affezionato
 
infatti ho scritto "semmai" mica per nulla.

non mi sono messo a fare ricerche, ma un coltello simile lo avranno in acciaio nudo, magari con un nome diverso.
 
Ci sarebbe la versione in D2 invece che 1095 ma anche li' c'è una copertura grigiastra (dato che il D2, di per se, è semi inox).

211492
 
se può interessare io il lavoro l'ho fatto sull'esee3 anni fa :)

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/coltello-esee3-sverniciato.18654/

complimenti, ho letto e guardato, il coltello ti è venuto benissimo, anche perchè hai la fortuna di avere ancora lo stemma della casa.


molto bello il colore della lama.

ma perchè usare lo sverniciatore? non basta la carta vetrata? oppure la smerigliatrice, quella che si usa con il rettangolo di carta vetrata che vibra? ( si insomma, non la mola )
 
prima di tutto per comodità, passi lo sverniciatore e non devi faticare più di tanto perché la vernice viene via da sola. poi perché con la carta vetrata rischi di rigare la lama, oltre che metterci tempo in più e sporcare in giro
 
si la lama si puo' rigare ma poi si ripassa con carta vetro piu fine e poi con la pasta abrasiva. volendo si tira a specchio come i victorinox
 
Alto Basso