OpenStreetMap - Mappatura delle Alpi

Parteciperesti a questo progetto?

  • Sì, usando le cartine e mappando nuovi sentieri!!

    Voti: 10 76,9%
  • Solo usando le cartine se vengono bene

    Voti: 3 23,1%
  • No, mi trovo bene con le mie attuali cartine

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    13
Ho in testa un progetto da giorni.. creare delle cartine delle alpi per trekking a partire da openstreetmap..

Per chi non lo sapesse, openstreetmap è un progetto mondiale di mappatura, in pratica chiunque può aggiungere strade, sentieri, rifugi etc.. e tutto questo è salvato in un unico database mondiale.

Il problema è che queste informazioni devono poi essere trasformate in cartine utilizzabili (tipo le kompass, per intenderci) anche in montagna, quindi che indichino chiaramente sentieri, rifugi, torrenti..

Il mio progetto (un po' ambizioso!) si divide in due parti:
1) creare un sistema per generare cartine escursionistiche di qualità a partire da openstreetmap, per poi distribuirle gratuitamente.
2) creare una comunità di mapper, cioè convincere il maggior numero possibile di persone a registrare i sentieri che percorre, per poi creare queste cartine. Per fare questo pensavo di aprire un sito, nel quale si possono caricare i sentieri mappati, e dove alcuni coordinatori (tipo uno o due per regione) poi metteranno i sentieri su openstreetmap.

In questo modo risolviamo 2 problemi: le cartine attuali su openstreetmap sono bruttine da usare in montagna e quindi poca gente le conosce, e poi caricare sentieri su openstreetmap non è facilissimo, in questo modo sarebbe facile per tutti partecipare!!

Chi è con me? Ditemi cosa ne pensate.. potrebbe essere un gran bel progetto!
 
ho molta fiducia in questo progetto.
dipendesse da me, se fossi libero da famiglia e lavoro sarebbe un'attività che farei a tempo pieno.
 
Bene bene! OpenCycleMap lo conosco, e anche openmtbmap.
Sono un buon punto di partenza ma credo che si possa fare di meglio dal punto di vista estetico delle cartine, per esempio segnare i numeri dei sentieri etc..

Ok appena avrò un po' di tempo libero partirò con questo progetto, il mio scopo è rendere osm (openstreetmap) accessibile in maniera facile a tutti, sia come utilizzo delle cartine, sia come aiuto a mettere nuovi sentieri, perché per adesso credo che sia troppo difficile per l'utente medio...
ciao!
 
bene, io vorrei partire subito.
desidero aggiornare lo stato dei sentieri di Bosco della Ficuzza e poi condividerlo.
come posso fare?

avevo installato JOSM però ho fatto recentemente un aggiornamento e... adesso non va più nulla, all'avvio mi dice: "l'estensione utilsplugin2 richiede la versione 3.835 di JOSM. La versione corrente di JOSM è la 3.592. SI deve aggiornare JOSM per utilizzare questa estensione."
gli do OK appare una schermata che inizia con una scritta è necessario aggiornare! ci clicco sopra e... insomma a questo punto non ci ho capito più nulla
 
Ultima modifica:
wow! ho bypassato l'ostacolo. mi si è aperto tutto. ho importato la zona di ficuzza... ed adesso? un minitutorial per l'editing?
 
Eheh! Bello vedere tanta voglia di iniziare.. peccato che io in questi giorni ho tempo zero..
Comunque sto parlando con gente più esperta di me per scrivere un tutorial in italiano, appena è pronto vi faccio sapere.

Il concetto base comunque è:
1. avere un account su openstreetmap
2. caricare le tracce in gpx su openstreetmap
3. ricalcare le tracce con un editor, disegnando così i sentieri. Io vi consiglio di usare potlatch 2 all'inizio, è molto più semplice di JOSM. Per usarlo basta andare sul sito, e andare su edit, senza cliccare (passare sopra) e sul menu che appare premere potlatch 2.
bisogna ricalcare i sentieri perché le tracce gpx sono troppo precise, devono essere molto semplificate sulla cartina (i pezzi dritti si traccia una linea dritta etc..)
4. mettere i tag giusti sui percorsi che si fanno.. questa è la parte difficile!
per ora direi che mettere highway=track va bene per la maggior parte dei sentieri.. poi quando scriverò un tutorial spiegherò meglio tutto..

Se carichi il tuo tracciato e provi, fammi sapere (mi dici il tuo username su osm?) così provo a vederlo anch'io!
ciao
 
tutto ok, ricevuto. ho solo un problemino con l'avvio di potlatch 2.
ci stò lavorando sopra per capire.
p.s.
stavo pensando, se caricassi una traccia gpx posso convertirla direttamente in sentiero?
 
buon giorno a tutti.
Ho letto giusto adesso la vostra discussione penso che sia molto interessante, dotare le Openstreetmap di una gran parte(se non tutti) i sentieri dell'arco alpino.

Vorrei farvi sapere che progretti leggermenti simili già esistono, non specifici ma generali.

Lonvia's Hiking Map
questa lo ho scoperta oggi e mi sembra molto bella

Reit- und Wanderkarte
da questa so che si possono scaricare le mappe con già integrate le isotopie, e ci sono altri italiani ad aiutare.

Maperitive
questo è un programma molto utile se si vogliono stampare le mappe. Fino all'ultima versione che ho provato, il difetto che nn mi piaceva proprio era che si poteva usare soltanto il reticolo con le coordinate gps e non le utm
 
Riesumo questo thread perché... ci credo. :) Da qualche settimana mappo ogni sentiero su cui io cammini e che non sia, ovviamente, già in openstreetmap. A volte quando scopro bivi che non erano previsti dalla cartografia che ho li percorro di proposito... con lo scopo di mappare "roba" nuova.

Invito tutti ad aderire. Più siamo, più condividiamo, e tanto migliori saranno le mappe topografiche... di tutti.

PS: un layout analogo a quello di OpenCycleMap si può scaricare sui telefoni Android.
http://www.openandromaps.org/en/

Ciao! :)
 
Riesumo questo thread perché... ci credo. :) Da qualche settimana mappo ogni sentiero su cui io cammini e che non sia, ovviamente, già in openstreetmap. A volte quando scopro bivi che non erano previsti dalla cartografia che ho li percorro di proposito... con lo scopo di mappare "roba" nuova.

Invito tutti ad aderire. Più siamo, più condividiamo, e tanto migliori saranno le mappe topografiche... di tutti.

PS: un layout analogo a quello di OpenCycleMap si può scaricare sui telefoni Android.
http://www.openandromaps.org/en/

Ciao! :)
Faccio la stessa cosa!
 
Alto Basso