Opinel acciaio normale o inox

Opinel acciaio normale o inox (o altro coltello)

Salve a tutti..
Mi è venuto il pallino di prendere un opinel, ma tra tutte le discussioni che ho letto non ho ancora trovato la risposta alla mia domanda..
E' meglio un opinel normale con lama al carbonio oppure uno con lama inox? da quello che ho capito l' inox non fa ruggine e non richiede manutenzione, ma comunque mi pare di aver recepito che anche quello con lama in carbonio che è più "morbido" ha i suoi pro...
io lo utilizzerei principalmente per mangiare e tagliare qualcosa all' occorrenza (pacchi, rametti o altri oggetti in base alla situazione visto che pratico anche softair)
ditemi voi quale è meglio.. :biggrin:

grazie a tutti per le risposte!
 
Ultima modifica:
A livello pratico di uso, non ci sono differenze. L'acciaio al carbonio richiede manutenzione (pulirlo ed oliarlo), mentre l'inox no. Inoltre il carbonio sul cibo lascia il sapore di ferro.

Se sei alle "prime armi", opta sull'inox.
 
A livello pratico di uso, non ci sono differenze. L'acciaio al carbonio richiede manutenzione (pulirlo ed oliarlo), mentre l'inox no. Inoltre il carbonio sul cibo lascia il sapore di ferro.

Se sei alle "prime armi", opta sull'inox.

:no:

prime armi o meno penso punterò a priori sull' inox se mi dici che il carbonio lascia il gusto sul cibo...
anche se non mi spiego perchè la opinel produce le varianti da cucina anche in acciaio al carbonio... ?????
 
Se serve anche per il cibo, io consiglio sempre l'inox. Innanzi tutto l'acciaio carbonioso lascia quel terribile sapore di ferro sul cibo, cosa che odio! Inoltre quando olii la lama devi stare attento al tipo di olio usato. Bisogna sempre usare olio affine agli alimenti! Per esmpio io uso olio della singer, ASSOLUTAMENTE VIETATO USARE QUELLA TIPOLOGIA A CONTATTO CON GLI ALIMENTI!!!
Vai di inox :)
A presto ;)
 
O se no, sempre rimanendo su fascia economica come opinel (che da quello che ho letto confermativo, non ha rivali) che altri coltelli buoni ci sono? Magari esteticamente simili a questi (sempre richiudibili lama non seghettata e possibilmente con blocco lama sia in apertura che chiusura.. Come l'opinel insomma! Solo che questi oltre alla dubbia fattura non hanno il blocco in chiusura) o simil militare

FOTO

EDIT: anche se non hanno il blocco in chiusura non importa, è che non devono esere neppure come questi che praticamente da chiusi si aprono da soli e capite bene che ritrovarsi quella punta che vaga da qualche parte senza controllo non è bella cosa..
un modello simil QUESTO insomma MA CON PREZZO CONTENUTO E BUONE CARATTERISTICHE.. se mi dite che per quel prezzo di buono non c'è niente (anche se devo spendere una trentina di € va bene lo stesso) allora vado di opinel :)
chiedo perchè io di modelli proprio non me ne intendo :cry: e o mi spiego a foto o non so :p
 
Io devo essere sincero...ho comprato due settimane fa un opinel n.8 inox e l'ho trovato troppo leggero anche se taglia discretamente...lo lascio in campagna per mio padre o se serve a mia madre quando deve raccogliere qualcosa. Io ti consiglierei di comprarlo solo se, come me, pensi che sia un classico e lo compri tanto per averlo. Magari un opinel dura una vita ma la sensazione di leggerezza che dà è proprio brutta (opinione personale naturalmente). Io ti consiglierei un vic e fai una spesa che ti dura a vita...ti consiglierei pure un modello, il Forester http://www.victorinox.com/ch/product/Coltellino-Svizzero/Categorie/Pocket-knives-with-lock-blade/Pocket-knives-with-lock-blade-Linerlock-111-mm/Forester/0.8361.C
 
Io devo essere sincero...ho comprato due settimane fa un opinel n.8 inox e l'ho trovato troppo leggero anche se taglia discretamente...lo lascio in campagna per mio padre o se serve a mia madre quando deve raccogliere qualcosa. Io ti consiglierei di comprarlo solo se, come me, pensi che sia un classico e lo compri tanto per averlo. Magari un opinel dura una vita ma la sensazione di leggerezza che dà è proprio brutta (opinione personale naturalmente). Io ti consiglierei un vic e fai una spesa che ti dura a vita...ti consiglierei pure un modello, il Forester http://www.victorinox.com/ch/product/Coltellino-Svizzero/Categorie/Pocket-knives-with-lock-blade/Pocket-knives-with-lock-blade-Linerlock-111-mm/Forester/0.8361.C

I vic però non mi vanno tanto a genio per il fatto che visto il gran numero di tool hanno una larghezza abbastanza importante rispetto alla lama...
Piuttosto (sempre per la questione solidità ) preferirei il vic da esercito, quello con le lancette in metallo ...
Insomma, ho in mano adesso un clone vic e proprio non riesco a farmelo piacere..
I vic originali hanno il blocco in apertura?

Se no qualcosa di simile alla seconda foto che ho postato?
 
Il vic che ti ho postato io non ha un numero esagerato di tools...è abbastanza stretto :) Comunque ci sono anche delle lame singole buone per quello che ci può fare un utente medio (penso che tu sia un utente medio come me, trekking, alimenti, legnetti, se sbaglio correggimi perchè per cose più tecniche non ho esperienza)...per esempio questo è un buon coltello Passione per i Coltelli

Oppure questo bel sentinel http://www.victorinox.com/ch/product/Swiss-Army-Knives/Category/Pocket-knives-with-lock-blade/Pocket-knives-with-lock-blade-Linerlock-111-mm/Sentinel-One-Hand/0.8413.M3
 
Il vic che ti ho postato io non ha un numero esagerato di tools...è abbastanza stretto :) Comunque ci sono anche delle lame singole buone per quello che ci può fare un utente medio (penso che tu sia un utente medio come me, trekking, alimenti, legnetti, se sbaglio correggimi perchè per cose più tecniche non ho esperienza)...per esempio questo è un buon coltello Passione per i Coltelli

Oppure questo bel sentinel http://www.victorinox.com/ch/product/Swiss-Army-Knives/Category/Pocket-knives-with-lock-blade/Pocket-knives-with-lock-blade-Linerlock-111-mm/Sentinel-One-Hand/0.8413.M3

sisi, anche un uso ancora più blando :D

il primo modello della ontario mi piace un sacco, e credo sia buono... ma il prezzo è un pò fuori budget.. (con quel prezzo mi vengono fuori 4 opinel e mezzo :D )

anche il sentinel non è male, ma quel polimero non mi garba proprio tanto..
dopo pensavo di fare un giro in centro che è molto ben fornito ed è rivenditore vic, giusto per tenerli un attimo in mano e schiarirmi un pò le idee per i prezzi
grazie per avermi mostrato questi modelli instanto :woot:
 
Il vic forester ha inserti in gomma che danno una bella sensazione di grip e solidità! Il rat1 è un pò più caro ma valido. L'opinel ti sembrerà troppo leggero una volta tenuto in mano i modelli da me proposti. Comunque se trovi un opinel n.8 penso sia il più equilibrato...nessuno ti vieta di avere magari un opinel per gli alimenti ed un altro coltellino più robusto per fare altri tipi d lavoro
 
Il vic forester ha inserti in gomma che danno una bella sensazione di grip e solidità! Il rat1 è un pò più caro ma valido. L'opinel ti sembrerà troppo leggero una volta tenuto in mano i modelli da me proposti. Comunque se trovi un opinel n.8 penso sia il più equilibrato...nessuno ti vieta di avere magari un opinel per gli alimenti ed un altro coltellino più robusto per fare altri tipi d lavoro

sisi.. dopo passo in negozio, ma penso che andrò giù di opinel per ora..
è che comunque approfitto per farmi una scarrellata generale di tutti i modelli! giusto per farsi una cultura ;)
 
ciao!
prova a dare un'occhiata a questi:
STEP: 3 - Categoria: - Coltelleria Art Premana - Vendita Online -

sono coltelli classici della tradizione Lombarda (come per esempio il Bergamasco) realizzati artigianalmente a Premana, paese famoso a livello "coltellaio"...
sono di qualità, hanno il blocca lama (brevettato) e costano poco...

ah...comunque il Forester è il Forester...;)

a parte i "simil" opinel sono un pò troppo classici per i miei gusti :/
 
Alto Basso