Opinel: Carbon o Inox?

Utilizzo:
Dato che so tratta di chiudibili di fascia bassa, normali operazioni di taglio quotidiane (carta, cartone, pacchi, cordicelle, etichette ecc.) cibo occasionale in scampagnata, su tagliere o anche frutta con buccia ecc. e operazioni generali di taglio in campagna per chi lavora.

Caratteristiche ricercate:
Mantenimento dell'affilatura e facilità di affilatura.

Attività praticata: come detto su, scampagnata/cucina/lavoro/campagna

Esperienza e corporatura: N

Budget: Basso

Prodotti già individuati:
Tanto per scriverne metterei la misura 8 che è la più venduta, modello inox e modello carbon.

Insomma avrete già capito il nocciolo della questione dal titolo e dalla scheda iniziale: Opinel produce i suoi modelli standard in varie misure, ma soprattutto in due acciai, inossidabile che dovrebbe essere un 12c27 e carbon che dovrebbe essere uno 01 (correggetemi se sbaglio). Al di la della questione di igiene/ruggine e più manutenzione/meno manutenzione, che mi sembrano ovvie, vorrei i vostri pareri e le vostre esperienze su come inox e carbon, esclusivamente per quanto riguarda gli Opinel, influiscano sulle prestazioni di taglio e affilatura. A parità di lama ovviamente, diciamo prendendo due identici n°8 in faggio uno inox e uno carbon, quale taglierà più lungo, quale subirà più danni nell'utilizzo, quale prenderà un filo migliore e quale si riaffilerà meglio o più facilmente?
Ultima nota e piccola differenza i manici dei carbon sono verniciati/trattati e degli inox no.

Avanti tutta, aperte le danze, sono accettate anche foto dei vostri!

Premetto di non essere un esperto, non conosco acciai tempre e numeri vari.
Possiedo entrambe le versioni, ho un 8 inox e uno identico carbon. Per quello che riguarda la mia personalissima esperienza penso che l'inox sia un acciaio che non vale niente, davvero scadente. Senza utilizzi particolarmente gravosi ho visto fili piegati e punte rotte (non sul mio fortunatamente).
Il carbon invece è molto diverso, Ottimo taglio e ha quella flessibilità in più che lo rende abbastanza resistente per i pochi usi a cui è designato. La facilità di affilatura è imbarazzante, con qualche passata su ceramica e uno strip su cuoio diventa una lametta. Devo dire che sono davvero ignorante e maldestro in ambito di affilatura, ma quello mi è sempre venuto bene. L'inox invece nonostante i miei tentativi non ha mai dato grandi risultati, per cui una volta esaurito il filo di fabbrica non è mai stato particolarmente tagliente (va bene se devo fare qualche lavoro alla buona ma non taglia un foglio di carta sospeso se è questo che intendiamo).
Per quello che riguarda invece l'igiene devo dire che non c'è paragone, l'inox vince a mani basse per cui ancora ogni tanto lo preferisco come coltello per il cibo. Il carbon lo avevo brunito con l'aceto appena acquistato ed era venuto molto bene, ma si sporca molto velocemente, la superficie è meno lucida e mantiene sporco e macchie. Ma queste sono tutte cose che sapete già...

Io non ho un opinel carbon, però devo dire che quello inox non è così terribile, certo non può assolutamente toccare legno, il pane è già un degno avversario, però sulla riaffilabilità e sul risultato non ho nulla da dire, ho taglierini che se lo sognano il tagliente del mio n8. Anche il casstrom sulla carta nulla può, certo sullo sleipner il filo resta intonso a lungo, però dopo affilatura e strop l'opinel è tanta, tantissima roba, purtroppo non si possono mettere video ma stasera metterò qualche foto di come va sulla carta, non esagero fa i cerchi.... Dovrò prendere il carbon per fare un bel confronto

Ultima modifica:
:ignore: ditemi voi come farà a non essere tagliente una lama da 1mm di spessore che finisce a 0, nata per tagliare l'insalata, carbon o inox che sia rimane una lametta, la tenuta del bordo è un'altra cosa e lì il carbon vince.
Es. di coltello da insalata, da questo momento mi banno:ignore:
IMG_20231018_091133_edit_1994035811424378.jpg

:ignore: ditemi voi come farà a non essere tagliente una lama da 1mm di spessore che finisce a 0, nata per tagliare l'insalata, carbon o inox che sia rimane una lametta, la tenuta del bordo è un'altra cosa e lì il carbon vince.
Vedi l'allegato 274257
Meraviglia, domanda, come hai fatto questa questa lucidatura perfetta? È di fabbrica? Il mio è abbastanza a specchio ma non ha assolutamente questa "grana" professionale, ho appena comprato la ruota di stracci e vorrei prima avere questo effetto ordinato prima di passare quella. P.s. comunque non fai mai foto a cavolo ma sempre foto da copertina! Bravo!
--- ---

Vedi l'allegato 274257
Sisi devi delle spiegazioni perché col ***** che questo che hai postato tu è sta ciofeca qua..
1000070162.jpg

Ultima modifica:
Meraviglia, domanda, come hai fatto questa questa lucidatura perfetta? È di fabbrica? Il mio è abbastanza a specchio ma non ha assolutamente questa "grana" professionale, ho appena comprato la ruota di stracci e vorrei prima avere questo effetto ordinato prima di passare quella. P.s. comunque non fai mai foto a cavolo ma sempre foto da copertina! Bravo!
--- ---

Sisi devi delle spiegazioni perché col ***** che questo che hai postato tu è sta ciofeca qua.. Vedi l'allegato 274258
Scusa Luca non posso rispondere mi sono bannato:ignore:

Io ho un 10 in acciaio con lama modificata dal negozio in cui l’ho acquistato un po’ di anni fa. L’ho usato sia per il cibo in generale che per la frutta nello specifico. Ci ho intagliato dei rami nel bosco. E ci ho intaccato le castagne per cucinarle. Diciamo che da un bel po’ di anni e’ il “solito” che porto un po’ ovunque. Ogni volta lavo la lama con sapone per piatti e acqua. Il legno non si e’ minimante toccato. Ad un certo punto non tagliava più molto bene. L’ho dato ad un mio amico che ha quella mondezze cinese rotativa per affilare ed è tornato nuovo…taglia meglio di prima.

Allegati

• IMG_0972.jpeg
    IMG_0972.jpeg
    126,2 KB · Visite: 54
Bruno questa mi mancava! Grande!!! Ottima modifica! L'opinel si affila con tutto, anche con la mondezza rotativa cinese!!!!
Non ricordo la coltelleria dove l’ho acquistato purtroppo ma un signore molto gentile via e-mail mi disse che lui invece dell’8, preferiva il 10 con questa lavorazione. Ricordo che non mi fece pagare nulla per questa modifica ma 2 euro in più per il laccetto di cuoio :biggrin:
La parte con la sega della lama l’avrò usata 3 volte in tutto solo per allisciare qualche nodo un po’ più ostico su alcuni rami.

Ho il carbon da 8 da un paio di anni, si affila fantasticamente e taglia bene, l’ho usato per intagliare un pezzo di ramo parecchio stagionato e devo dire che si è comportato molto bene. La lama certo è più delicata in termini di ossidazione ma nulla che una paglietta di ferro non possa eliminare. Bisogna avere l’accortezza di asciugarlo bene, io quando so che non lo userò per un po’ lo passo con un filo di olio (oliva o semi) e uno scottex per preservarlo (cosa che faccio anche con il set di posate da asado che mi ha regalato mia moglie)

Non ricordo la coltelleria dove l’ho acquistato purtroppo ma un signore molto gentile via e-mail mi disse che lui invece dell’8, preferiva il 10 con questa lavorazione. Ricordo che non mi fece pagare nulla per questa modifica ma 2 euro in più per il laccetto di cuoio :biggrin:
La parte con la sega della lama l’avrò usata 3 volte in tutto solo per allisciare qualche nodo un po’ più ostico su alcuni rami.
C'è un modello di 8 che ha il manico in plastica e la lama combo così! Immagine presa da internet.
--- ---

Ho il carbon da 8 da un paio di anni, si affila fantasticamente e taglia bene, l’ho usato per intagliare un pezzo di ramo parecchio stagionato e devo dire che si è comportato molto bene. La lama certo è più delicata in termini di ossidazione ma nulla che una paglietta di ferro non possa eliminare. Bisogna avere l’accortezza di asciugarlo bene, io quando so che non lo userò per un po’ lo passo con un filo di olio (oliva o semi) e uno scottex per preservarlo (cosa che faccio anche con il set di posate da asado che mi ha regalato mia moglie)
Io per tanto tempo ho avuto il 10 carbon, misura ottima, poi l'ho venduto, ora da in po ho l'8 inox, preso con le posate inseribili nel manico e lo uso da un po. Onestamente tirate le somme, per me vince il carbon a mani basse. A breve mi disfo pure dell'8, pure perché le posate le ho regalate a mio fratello perché lui ne ha uno luxe in Padouk e compro quello che credo dopo vari esperimenti sia l'opinel giusto per me, il n°12 Carbone, coltellazzo da pecoraio del 2025!

Allegati

• opinel-knife-no-08-outdoor-stainless-blue-grey-4-1504107.jpg
    opinel-knife-no-08-outdoor-stainless-blue-grey-4-1504107.jpg
    486,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Una scimitarra…
Vero però la lama è abbastanza lunga per tagliare pane e insaccati grandi e per dividere frutta gramde senza fare il giro, mettici che ci trito pure le erbe e per altri lavori dove ci vuole qualche cm di lama.. l'80% dei lavori con il 10 li facevo ma su altri arraccava... Quindi ormai sono per il 12, che poi ho già, però inox e a sega, però non è granchè, almeno per quel che serve a me, pure quello va a mio fratello appena passa da casa.

Sì, anche a me piacciono i coltelli anche se sono una donna, personalmente ho due Opinel tutti e due Carbone, un 4 e un 8 (questo ereditato da mio padre in effetti).
Decisamente facilissimi da tenere affilati, decisamente utili per tutti i lavori, anche i peggiori, proprio perché so che ci vuole niente a rimetterli a posto.

Alto Basso