Opinel cervo

Vi butto là queste due foto dei tanti Opinel che adoro "nobilitare" con questo meraviglioso materiale naturale. Ne faccio spesso e alcuni li decoro con scrimshaw.

DSC_1846.jpg
DSC_1847.jpg
 
Quello con la punta me lo hanno chiesto ieri e dovrebbero confermamelo oggi. Rimarrebbe l'altro volendo che sto modificando per farci uno scrimshaw. Poi dovrei averne un altro con impugnatura in capriolo con la rosetta a mo' di guardia e con punta modificata, molto particolare. Devo fare delle foto però.
Ma ne farò sicuramente ancora.
 
Comunque è stato discusso più volte, in passato, in questo forum dell'ottimo rapporto qualità prezzo di questi coltelli e ci sono vecchi post a riguardo. In uno in particolare un utente (il buon Cadmo, che sta ancora aspettando di vedere la versione in teak) mi aveva stimolato a rivisitare l'Opinel per renderlo insesibile agli agenti esterni. E così sostituii il legno con la plastica
DSCN2478.JPG
DSCN2479.JPG
DSCN2483.JPG
Venne fuori questo che, effettivamente risolveva i problemi dell'igroscopicità del legno.
 
Ma scusate se aggiungo che in questo il plastica, l'estetica lascia tutto il posto all'estrema praticità data dall'inossidabilità della lama, dall'insensibilità del materiale plastico (potenzialmente potrebbe essere lavato in lavastoviglie; cosa che personalmente non farei mai) e, cosa non meno importante, nella visibilità in caso di caduta nella vegetazione più o meno alta.
 
tutti molto belli ed essenziali. quelli in cervi mi sanno di baite e passeggiate e aria fresca, quello in plastica di piccolo artigianato e mercatini.
 
Alto Basso