Opinel...ciccione

Ciao Gente!!!
un pò di tempo fa ho preso un Opinel 9 inox da usare su cibo e brevi giri attorno casa. Già all'acquisto l'estrazione non era semplice ma con una oliata era tutto ok. Ora invece faccio molta più difficoltà ad aprirlo e pare che il legno faccia resistenza. Ho provato a lasciarlo un paio di giorni sul termosifone ma nulla. Tenete conto che è stato in posti umidi ma non si è mai bagnato nè l'ho usato con mani bagnate. come posso fare?
Grazie anticipatamente.
 
Ciao Stefano, hai già controllato che non ci siano corpi estranei nell'alloggiamento della lama? Se l'alloggiamento è pulito, mettilo in frigorifero per qualche giorno, il frigo asciuga ed il freezer pure di più.
 
Facile che il legno sotto l'anello si sia gonfiato, se è una condizione permanente puoi sempre smontarlo e rettificare il solco dove la lama fa attrito (sempre sotto l'anello) con un po' di carta abrasiva, io l'ho fatto sul mio N°10
 
Col colpo de savoiardo lo aprivo appena preso, ora manco con quello.
controllando meglio ho trovato dei residui di legno nell'alloggiamento. Togliendoli e oliando vicino al perno risulta quasi accettabile. se mi si ripresenta il problema lo metto in freezer.
 
dopo mesi di tentativi e di madonne varie ho trovato una mezza soluzione. prima ho "aperto" lo scasso che ospita la lama, poi l'ho messo un paio d'ore vicino alla stufa e una volta raffreddato ho fatto colare con un cottonfiocc dell'olio enologico.
al momento è migliorato, anche se oramai l'ho declassato all'uso in garage nella casetta dei ferri
 
Alto Basso