Opinel intagliati

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    11,3 KB · Visite: 2.750
Certo, a vederlo è bello (anche se poi li opinel non sono i miei preferiti tra i coltelli a serramanico). Tuttavia penso che questi intagli un pò di fastidio lo daranno a chi li impugna per un tempo un pò prolungato...o_O
Però l'effetto è sicuramente bello, questo sì!
 
l'opinel è diventato un oggetto di costume, un pezzo di storia e, nella sua semplicità un'opera d'arte. costa un tozzo di pane, ha una lama stupenda ed un sistema di blocco in chiusura ed apertura. l'impugnatura intagliata, a mio avviso, l'impreziosisce ulteriormente. in quello della foto penso che la lavorazione aumenti il grip.
e io? posseggo un n.10 tutto maltrattato ma che... taglia... azz se taglia...
 
l'opinel è diventato un oggetto di costume, un pezzo di storia e, nella sua semplicità un'opera d'arte. costa un tozzo di pane, ha una lama stupenda ed un sistema di blocco in chiusura ed apertura. l'impugnatura intagliata, a mio avviso, l'impreziosisce ulteriormente. in quello della foto penso che la lavorazione aumenti il grip.
e io? posseggo un n.10 tutto maltrattato ma che... taglia... azz se taglia...
iL MIO 9 LAVORA ALLA GRANDE E CREDO CHE DURANTE LE VACANZE DI NATALE IMPREZIOSIRO' IL MANICO CON IL PRIROGRAFO(SALDATORE DA STAGNO) INCIDENDO SOPRA IL MIO NOME PERO' SARA' SCRITTO CON LE RUNE (LO SO SONO MATTO DA LEGARE):poke:
 
A me non piacciono molto intagliati.
Se poi la lavorazione la fa il possessore è tutta un'altra storia: soggettiva ed affettiva.
Comprarli così: no. Parere personalissimo. ;)
 
A me piacciono moltissimo i coltelli, di qualunque natura, però mi piace che oltre ad essere belli siano anche funzionali. Io faccio l'archeologo, e per scavare bene alcune parti dove la trowel (la cazzuolina per archeologi) sarebbe troppo invasiva, tipo le fondamenta dei muri, per rendee evidenti le fessure tra una pietra e l'altra per le foto, usiamo appunto gli Opinel, coltelli fantastici, sia come lama che come manico, grande ed ergonomico. Tra un Opinel normale e questo tutto decorato, referirei dieci volte uno normale.
 
Non mi sono mai spinto oltre questo :p
dbimage.php


Però concordo con EdoMC e, a parte per collezionismo (ma non sono un collezionista), non accetterei alcuna decorazione che degradi la funzionalità o la sicurezza di uno strumento come un coltello
 
Alto Basso