Opinel mano aperta

Ciao a tutti,
un mio amico ha trovato un Opinel in un campo, con il simbolo con le cinque dita aperte. Mi ha chiesto di chiedervi se per un collezionista vale qualcosa.

Nota di reindirizzamento

Questo è quello che so per ora, che mi dite ?

Grazie

Osserva bene e ti accorgerai che non ha 5 dita aperte.

Guarda la foto, se fossero tutte e 5 aperte non ci sarebbe la piega sotto le ultime 2 dita.

p1000726ty.jpg

Ciao questa é una citazione da un sito con la storia Opinel:
Questa mano destra, significante la mano benedicente di Giovanni-Battista con tre dita alzate e due ripiegate, appare sullo stemma araldico di Saint Jean de Maurienne. La corona situata sulla sinitra a fianco della lama rammenta che la Savoia era un Ducato.

Poi la leggenda direbbe che i fondatori opinel siano 5 e man mano che negli anni muore un fondatore un dito si chiude. Ma secondo molti é una bufala.

Ultima modifica:
Chiedo scusa, ho dimenticato di specificare che quella foto è presa da google, quindi è un esempio non è la foto vera del coltello.

Quindi se fossero tutte aperte ?

Sembrano aperte ma non lo sono. Semplicemente non esistono opinel con le 5 dita aperte.....credenza dura a morire!

Ciao a tutti,
un mio amico ha trovato un Opinel in un campo, con il simbolo con le cinque dita aperte. Mi ha chiesto di chiedervi se per un collezionista vale qualcosa.

Nota di reindirizzamento

Questo è quello che so per ora, che mi dite ?

Grazie

Se contatti l'opinel chiedendo la storia di come si è evoluto il loro logo sulle lame di sicuro ti danno una risposta perchè molto diponibili

Ultima modifica:
Histoire Opinel, Couteau Opinel, Couteaux Pliants, Couteaux de Poche, Couteau de Jardin – Opinel

........Nel 1909 Joseph Opinel registrò il suo marchio di coltellinaio. Il re francese Carlo IX, infatti, aveva prescritto nel 1565 che tutti i coltellinai collocassero il loro marchio sulle loro opere, onde salvaguardare la qualità del prodotto. Joseph scelse l'emblema della "mano coronata", una mano benedicente con il pollice e due dita alzate, anulare e mignolo piegate, così come si vedeva raffigurato sulle cotte di maglia di Saint-Jean de Maurienne e ora simbolo della città......

nooo...mi state distruggendo il mito del mio opinel "5 dita"!!!!! :(
ma quindi il fatto che ora le dita sembrano meno, è dovuto semplicemente ad un logo fatto meglio!!!

@scarpinatore, ecco il logo:
OpinelKnife.jpghttp:
OpinelKnife.jpg

cTA8AAAAASUVORK5CYII=

Ultima modifica:
grazie sisez ma il tuo ha le dita piegate come il mio (e credo tutti).
Galileo parla di un logo con le dita aperte, vorrei vedere una foto di quello.

:) scusa! avevo capito che volevi veder l'originale :)
Quello di galileo, credo sia come la foto che ha messo sile86., pure il mio opinel è così.

a quanto sò la mano ha sempre avuto solo tre dita aperte...
la leggenda è nata per la migliorazione del logo, ovvero del disegno.

originariamente, sebbene la linea indicante le dita chiuse fosse presente, poteva confondersi con una linea del palmo; mignolo e anulare erano mal proporzionati (troppo lunghi) e sembravano aperti

Salve a tutti
Ho comprato dei vecchi Opinel e su uno (n. 8) e' presente la mano con 5 dita distese come in foto, secondo da sx, cosa ne pensate?
IMG_20200212_153913.jpg

Alto Basso