Opinel n°9 lama rovinata

Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e ho iniziato a seguire questo forum da un paio di settimane.

Volevo esporvi il mio problema per vedere se a qualche altro utente è capitato.

Posseggo un Victorinox Huntsman da un anno circa e mi trovo benissimo. Spinto dalla curiosità, dalle varie recensioni e dal prezzo ho comprato un Opinel n°9 inox.
Premetto che non faccio grandi cose, qualche giretto in giornata in montagna a passeggiare o qualche lavoretto a casa.

Per curiosità oggi ho provato l'opinel nell'ulivo di casa per togliere qualche rametto di dimensioni veramente modeste, un paio di mm di diametro (come in foto).

Forse ho sbagliato io ma ho provato a togliere un rametto con il metodo del chopping. Solo un paio di colpi.
Il risultato è quello della foto.

Mi sembra strano perché il rametto era veramente sottile.
Mi sto avvicinando piano piano a questo fantastico mondo e vorrei qualche consiglio da chi è più esperto su come fare i primi passi.
Grazie a tutti e buona domenica.
IMG_20200126_120926.jpg
IMG_20200126_120640.jpg
IMG_20200126_120646.jpg
 
Veramente strano, anche perchè sulla lama vedo scritto "inox" e quella dovrebbe essere più rigida rispetto a quelle in carbonio...

Secondo me è una lama difettosa perchè il rametto verde di ulivo che mostri è veramente incosistente...
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta.
Anche secondo me non è normale. Oggi pomeriggio provo a tagliare qualche altro rametto per vedere se la lama si scheggia ulteriormente e poi vi aggiorno.
Comunque in settimana lo riporto al negoziante per vedere se è possibile sostituirlo.
 
Anche secondo me è un difetto di fabbrica probabilmente di tempra perché non esiste proprio che con un "lavoretto" del genere la lama si segni in quel modo. Facci sapere se il negoziante è collaborativo o se fa orecchie di mercante.
 
Anche secondo me è un difetto. Ti auguro che il negoziante capisca e sostituisca l'articolo. Diversmente potresti continuare a utilizzarlo fino a quando la lama inizia a perdere il filo in tutte le sue parti poi trova un bravo arrotino e prova a vedere se dopo una riaffilatura bella profonda e decisa anche il nuovo filo soffre dello stesso problema.
 
Ho "maltrattato" un po' l'opinel. Forse non si capisce molto dalle foto ma sembra proprio che la parte finale del filo sia quella che si rovini più facilmente. Si intravede sulla parte finale.
Mi stupisco di come il primo difetto sia venuto fuori con dei semplici rametti di ulivo.

Appena ho la possibilità torno e lo sostituisco
IMG_20200126_150754.jpg
IMG_20200126_150853.jpg
IMG-20200126-WA0002.jpg
IMG-20200126-WA0003.jpg
 
Probabilmente ci sono difetti alla lama perché il rametto in foto è davvero esile, detto ciò choppare con un Opinel non mi pare il caso, intanto anche se la lama fosse a posto alla lunga lo snodo tra lama e manico patirà e oltretutto come coltello è davvero troppo leggero per questo tipo di pratica ergo...la lama ha sicuramente problemi, ma consiglio di utilizzare gli strumenti per l'uso per i quali sono pensati in modo da evitare danni al coltello ed eventuali pericolose rotture della lama.
 
Grazie mille per la risposta @Maduva
Ovviamente in futuro non utilizzerò mai l'opinel per choppare. Ho provato in quest'occasione per verificare se potevano venire fuori altri difetti.
Spero che il negoziante si renda conto della situazione.
 
Grazie mille per la risposta @Maduva
Ovviamente in futuro non utilizzerò mai l'opinel per choppare. Ho provato in quest'occasione per verificare se potevano venire fuori altri difetti.
Spero che il negoziante si renda conto della situazione.
Speriamo, farebbe gioco anche a lui visto che potrebbe avere una partita fallata, facci sapere
 
Probabilmente ci sono difetti alla lama perché il rametto in foto è davvero esile, detto ciò choppare con un Opinel non mi pare il caso, intanto anche se la lama fosse a posto alla lunga lo snodo tra lama e manico patirà e oltretutto come coltello è davvero troppo leggero per questo tipo di pratica ergo...la lama ha sicuramente problemi, ma consiglio di utilizzare gli strumenti per l'uso per i quali sono pensati in modo da evitare danni al coltello ed eventuali pericolose rotture della lama.
Concordo
 
Credo che il negoziante farà presente la cosa alla Opinel e non si prenderà in carico di persona il rimboroso...
Mi aggiungo alla lista : Victorinox ranger grip 79 nel tentativo di eliminare i rami di un bambù. Sembrava di acciaio e la lama nuova passata solo con caramella su è rovinata. Ci sono soluzioni ?
20220408_091533.jpg
20220408_091527.jpg
20220408_091455.jpg
 

Allegati

  • 20220408_091500.jpg
    20220408_091500.jpg
    454,7 KB · Visite: 64
Per un rametto di ulivo di quel diametro, in effetti, un danno così lascia un po' sorpresi.
Però bisogna considerare che se hai lavorato stile accetta, potresti aver provocato sulla lama uno stress puntuale improvviso molto elevato; è un po' come quando entri in acqua lentamente o quando ci entri con un tuffo: se sbagli l'angolazione invece di entrare come un fuso, prendi una bella spanciata.
Non sono un vero appassionato di coltelli, ma ho un po' di esperienza pratica con le lame perchè in campagna ho sempre usato attrezzi da taglio vari (accette, scuri, coltelli, roncole, pennati, falcetti, falci, etc.).
Quanto ai coltelli, un conto sono i coltelli da lavoro, con lama bella spessa pensata per resistere a colpi, percussioni ed effetto leva; un altro conto sono i coltelli da incisione e taglio puro, che hanno una lama sottile fatta solo per tagliare e non anche per sopportare urti o leva. Gli opinel normali appartengono a questa seconda categoria, pur se con lama in inox, sono adatti solo ad un uso molto tranquillo.
Io ne ho due con lama in inox e li uso da anni senza problemi, ma solo per lavoretti delicati, tipo incisione di corteccia giovane, taglio tipo innesto, taglio cordini e taglio di panini, salame ed affini.
Il coltello che hai rovinato non nasce per l'uso che ne hai fatto, indipendentemente da eventuali problemi di qualità della lama.
--- ---

Victorinox ranger grip 79 nel tentativo di eliminare i rami di un bambù.
ecco, questo è un coltello più strutturato certamente, ma sei andato a tagliare il bambu che, salvo i rametti verdi giovani, è ultra rigido e duro!
Ogni lavoro ha ilproprio attrezzo: perr la sfrondatura servono i pennati; per rami e fusti dagli 8 cm in su meglio l'accetta.
 
Ultima modifica:
Quotone per i consigli sopradetti (ovviamente è chiaro che quando si è alle prime armi non lo si sa).

Non utilizzare chiudibili e folder per choppare. Non c'è abbastanza massa battente e ogni 'sdeng' si ripercuote sul pivot e sui meccanismi di blocco, allentandoli e/o rompendoli.

Ciao Buk

P.S. non credo che il negoziante si fara' carico di rimborso o sostituzione dopo aver sentito storie di bastonature di rami, sarebbe meglio dire genericamente che il filo si è danneggiato durante tagli normali di materiale semiduro, tipo gomma o cavetti. E' solo un consiglio :si:
 
Anche secondo me è improbabile che il venditore si prenda carico del danno e se lo fa sei fortunato, perchè non è tenuto a farlo!
Non so se la lama piegata sia raddrizzabile da un buon arrotino con qualche martellata su un incudine e poi riaffilata.
 
Anche secondo me è improbabile che il venditore si prenda carico del danno

Scusate, ma mi sembra ci sia un uso improprio di termini...

In questo caso si dovrebbe parlare di "rivenditore" in quanto il negoziante compra da Victorinox e poi rivende.

Sicuramente LUI, il negoziante, non si farà carico del rimborso/sostituzione ma segnalerà la cosa al proprio fornitore, ossia Victorinox.
 
Il bambu' penso sia uno dei legni * peggiori da tagliare infatti viene chiamato anche acciaio vegetale, se non prendi l'angolo giusto di 45 gradi e' veramente rognoso.

* in realta' non e' paragonabile al legno, sono due materiali diversi
--- ---

Sicuramente LUI, il negoziante, non si farà carico del rimborso/sostituzione ma segnalerà la cosa al proprio fornitore, ossia Victorinox.
Giuridicamente il responsabile nei confronti dell'acquirente e' chi ha venduto il prodotto, non chi lo produce.
Il negoziante a sua volta si dovra' rivalere su chi gli ha venduto il prodotto, cioe' la casa costruttrice.
Si va a catena.
 
Ultima modifica:
Alto Basso