Opinel n°9 lama rovinata

Per un rametto di ulivo di quel diametro, in effetti, un danno così lascia un po' sorpresi.
Però bisogna considerare che se hai lavorato stile accetta, potresti aver provocato sulla lama uno stress puntuale improvviso molto elevato; è un po' come quando entri in acqua lentamente o quando ci entri con un tuffo: se sbagli l'angolazione invece di entrare come un fuso, prendi una bella spanciata.
Non sono un vero appassionato di coltelli, ma ho un po' di esperienza pratica con le lame perchè in campagna ho sempre usato attrezzi da taglio vari (accette, scuri, coltelli, roncole, pennati, falcetti, falci, etc.).
Quanto ai coltelli, un conto sono i coltelli da lavoro, con lama bella spessa pensata per resistere a colpi, percussioni ed effetto leva; un altro conto sono i coltelli da incisione e taglio puro, che hanno una lama sottile fatta solo per tagliare e non anche per sopportare urti o leva. Gli opinel normali appartengono a questa seconda categoria, pur se con lama in inox, sono adatti solo ad un uso molto tranquillo.
Io ne ho due con lama in inox e li uso da anni senza problemi, ma solo per lavoretti delicati, tipo incisione di corteccia giovane, taglio tipo innesto, taglio cordini e taglio di panini, salame ed affini.
Il coltello che hai rovinato non nasce per l'uso che ne hai fatto, indipendentemente da eventuali problemi di qualità della lama.
--- ---


ecco, questo è un coltello più strutturato certamente, ma sei andato a tagliare il bambu che, salvo i rametti verdi giovani, è ultra rigido e duro!
Ogni lavoro ha ilproprio attrezzo: perr la sfrondatura servono i pennati; per rami e fusti dagli 8 cm in su meglio l'accetta.
Comunque è vero ho battuto a mo di accetta o machete e sono conscio che è colpa mia perchè non ho dubbi sul materiale (Victorinox) non ha bisogno di pubblicità è materiale di primissima qualità.
Cercavo solo di sapere se c'è un modo per risolvere o se c'è solo la sostituzione della lama.
Grazie a tutti gli altri per aver dato il loro contributo.
Proverò magari in una grossa coltelleria della mia città. ( lo ho comperato a Livigno)
 
Comunque è vero ho battuto a mo di accetta o machete e sono conscio che è colpa mia perchè non ho dubbi sul materiale (Victorinox) non ha bisogno di pubblicità è materiale di primissima qualità.
Cercavo solo di sapere se c'è un modo per risolvere o se c'è solo la sostituzione della lama.
Grazie a tutti gli altri per aver dato il loro contributo.
Proverò magari in una grossa coltelleria della mia città. ( lo ho comperato a Livigno)
Guarda qui la lista degli arrotini

https://www.aaec.it/?doing_wp_cron=1649440876.1860320568084716796875
 
Alto Basso