Opinel n.8 senza blocco lama

mi ritrovo un Opinel n.8 che mi hanno regalato senza il classico anello di blocco della lama.
Non ho mai capito se si è perso o è nato così.

Vorrei aggiungere il blocco della lama per ovvie ragioni di sicurezza d'uso. Avete consigli sul dove comprarlo o come rifarlo?

Grazie
 
forse, se allegassi qualche foto del coltello in tuo possesso potremmo arrischiarci a dire se il blocco non c'è mai stato (mah...) o se si è perso strada facendo.
sul come rifarlo, credo che una lamina di acciaio armonico e tanta manualità possano servire.
 
Il blocco, o e stato tolto apposta (non è che si sfila facilmente),oppure ti hanno regalato un modello vintage, costruito prima del 1955
 
domani faccio le foto, non credo che il coltello sia stato costruito prima del 1955, mi è stato detto che lo hanno comprato in Francia negli anni '80.
 
I primi Opinel che ho avuto non avevano il blocco ..... e non sono così vecchio ;) ..... tant'è che troppe volte la lama si è richiusa facendomi dei segni che ancora oggi si intravedono sulle mie falangi. Ero un bischello e parliamo fine anni '70 ..... poi sono arrivati quelli con il blocco ..... ma io avevo già una idiosincrasia nei confronti degli Opinel tant'è che quando li "uso" non mi sento mai a mio agio.

Intendiamoci ..... ero un bischello e non è che comprassi Opinel un giorno sì ed uno no ..... può anche essere che fossero fondi di magazzino anche se 20 anni di giacenza mi sembrano un pò tanti :D

Ciao :), Gianluca
 
Il Virobloc è stato introdotto nel 55', poi non so se parallelamente hanno continuato a produrre modelli con e senza blocco.
 
I numeri dal 2 al 6 non hanno mai avuto il blocco, che invece c'è (non so da quando) sui numeri 7-13.
 
probabilmente è saltato via facendoci qualche lavoro difficile :) ,
cmq se vuoi te ne prendi uno in inox tanto costano poco e durano una vita
 
Ultima modifica di un moderatore:
il fatto è che non mi piace sprecare... vorrei aggiustare quello che ho.
Tra l'altro ho anche un 9 che è perfetto, solo non mi cala quest'otto non utilizzabile
 
Il Virobloc è stato introdotto nel 55', poi non so se parallelamente hanno continuato a produrre modelli con e senza blocco.
Non ho idea neanche io ..... la mia risposta era in funzione del fatto che non per forza, probabilmente, se non ha il blocco è un coltello ante '55 ..... tutto quì.

C'è da dire che se fosse ante '55 avrebbe non meno di una sessantina di anni e per un Opinel (usato come si usa normalmente un coltello del genere) non è, secondo me, poco .......

Ciao :), Gianluca
 
mio nonno aveva un' opinel che era diventato fisso!!!!!
aveva messo una zeppa di legno ed un chiodino nella fessura del manico, puoi far diventare quello fisso e lo usi in casa....
 
I numeri dal 2 al 6 non hanno mai avuto il blocco, che invece c'è (non so da quando) sui numeri 7-13.

Errata corrige sul 6 ho visto 6 in vendita (non più di due mesi) senza blocco che non mi sono fatto regalare e poi mi hanno regalato un 6 col blocco. Quindi per quello che ne so io attualmente in commercio si triovano 6 con e senza blocco
 
ciao guarda per il discorso pezzo di tubo la vedo dura...il blocco originale presenta una deformazione longitudinale (difficilmente riproducibile) che permette all'anello di ruotare attorno al perno della lama e al contempo di rimanere in posizione...mettendo un pezzo di tubo (che per forza di cose avrebbe un diametro interno pari alla sporgenza massima del perno lama) risulterebbe lasco non bloccando la lama come l'originale...oltre al fatto che da chiuso scapperebbe sempre via...potresti al limite ribattere il perno per rendere più stabile la posizione della lama in apertura rendendolo così più che utilizzabile per svariati usi...ovviamente batti poco e semmai ripeti più volte l'operazione sennò rischi di bloccare la lama e poi ciccia...
 
ciao guarda per il discorso pezzo di tubo la vedo dura...il blocco originale presenta una deformazione longitudinale (difficilmente riproducibile) che permette all'anello di ruotare attorno al perno della lama e al contempo di rimanere in posizione...mettendo un pezzo di tubo (che per forza di cose avrebbe un diametro interno pari alla sporgenza massima del perno lama) risulterebbe lasco non bloccando la lama come l'originale...oltre al fatto che da chiuso scapperebbe sempre via...potresti al limite ribattere il perno per rendere più stabile la posizione della lama in apertura rendendolo così più che utilizzabile per svariati usi...ovviamente batti poco e semmai ripeti più volte l'operazione sennò rischi di bloccare la lama e poi ciccia...

Aggiungo che se batti troppo forte c'è anche il rischio di spaccare il legno!!
 
uhmmm peccato, non saprei proprio come fare.

Ho scritto a Opinel, speriamo mi diano conto! (non ha senso accanirsi così per un coltello da pochi euro ma, l'ho già detto, soffro a saperlo guasto!)
 
ecco le foto, scusate il ritardo ma durante i giorni lavorativi non ho il tempo di grattarmi la testa. Ah, se non ci fosse il weekend! :)







Qui sotto il n.8 senza blocco a confronto con un n.9 che ho comprato recentemente (notare la differenza nella qualità del manico):
 
Alto Basso