Le lame senza blocco non mi fanno stare tranquillo,Dai pericoloso, basta solo farci attenzione...personalmente il blocco negli opinel non lo inserisco mai.
In fin dei conti, se ci pensate, coltelli rinomati come le pattade in sostanza sono come un opinel senza blocco....e non mi pare che i sardi difettino di dita nelle loro mani
Il mio n.8 ha di nuovo il suo blocco della lama!
La Opinel me lo ha mandato gratuitamente. Davvero una dimostrazione di serietà e attenzione per il cliente parecchio rara di questi tempi.
Complimenti alla Opinel!
Dai pericoloso, basta solo farci attenzione...personalmente il blocco negli opinel non lo inserisco mai.
In fin dei conti, se ci pensate, coltelli rinomati come le pattade in sostanza sono come un opinel senza blocco....e non mi pare che i sardi difettino di dita nelle loro mani
Le pattade non hanno il blocco classico, ovvero una molla, ma hanno la tenuta della lama dovuta all'attrito che sulla lama fanno le guancette. Nell'Opinel questo avviene solo se il legno è bagnato.
sile, ti assicuro che con la mia arburesa fratelli pusceddu se non avessi avuto i riflessi pronti credo che anzichè tagliarmi bene sarei arrivato forse all'ossicino del dito!!! e comunque l'acciaio di quest'arnese ben affilato va alla grande.Non è vero, se la lama è un pò lasca basta togliere il virobloc e ribattere leggermente il perno della lama con un martellino proprio come si fa con le pattade.
Non è vero, se la lama è un pò lasca basta togliere il virobloc e ribattere leggermente il perno della lama con un martellino proprio come si fa con le pattade.
considerando che c'è la sigla incisa sulla parte fissa ritengo che l'8 fosse nato così (al momento gli opinel che ho son tutti in montagna, ma mi pare che quelli col blocco non abbiano incisioni nella parte metallica fissa, che rimane coperta)
ne ho visti alcuni così in giro, credo che siano stati venduti anche in tempi più recenti (vedi casi di fondo di magazzino) rispetto all'introduzione dell'anello di bloccaggio.
Direi davvero encomiabile la Opinel per averti dato ascolto ed inviato l'anello!
Sole, il blocco degli opinel è il virolock, che poi puoi ribattere il manico per creare più frizione è un altro conto.