Opinel n.8 senza blocco lama

Non saprei dirti se è nato senza blocco ma non farti ingannare dal manico, è stato riverniciato.

Si vede perchè hanno sporcato di vernice anche la fascetta metallica....
 
Probabile che per effettuare l'operazione d riverniciatura hanno rotto/deformato l'anello di blocco e fine. Ad ogni modo vedrei su internet se esiste qualcosa che dalla scritta impressa sul manico ti possa fare arrivare all'anno di produzione.
Infatti le scritte impresse variano nel tempo non solo a secondo del modello (tradizionale/giardino) ma anche in base al tipo lama(carbonio/inox)
 
Credo che il blocco lama sia stato rimosso e il manico verniciato.
Senza blocco lama diventa pericoloso, io lo terrei per pezzi di ricambio o in attesa di recuperare un anellino blocca lama da un altro opinel:)
 
Dai pericoloso, basta solo farci attenzione...personalmente il blocco negli opinel non lo inserisco mai.

In fin dei conti, se ci pensate, coltelli rinomati come le pattade in sostanza sono come un opinel senza blocco....e non mi pare che i sardi difettino di dita nelle loro mani :lol:
 
Dai pericoloso, basta solo farci attenzione...personalmente il blocco negli opinel non lo inserisco mai.

In fin dei conti, se ci pensate, coltelli rinomati come le pattade in sostanza sono come un opinel senza blocco....e non mi pare che i sardi difettino di dita nelle loro mani :lol:
Le lame senza blocco non mi fanno stare tranquillo,
poi ognuno e' libero di indossare la cintura di sicurezza o meno:)
 
grazie a tutti, mi sa che devo ritentare a scrivere a opinel.
Hanno ignorato la mia precedente email in inglese, appena ho un attimo gli scrivo in francese.

Persevero nell'intento di aggiustarlo :)
 
Il mio n.8 ha di nuovo il suo blocco della lama!

La Opinel me lo ha mandato gratuitamente. Davvero una dimostrazione di serietà e attenzione per il cliente parecchio rara di questi tempi.

Complimenti alla Opinel!
 
Dai pericoloso, basta solo farci attenzione...personalmente il blocco negli opinel non lo inserisco mai.

In fin dei conti, se ci pensate, coltelli rinomati come le pattade in sostanza sono come un opinel senza blocco....e non mi pare che i sardi difettino di dita nelle loro mani :lol:

Le pattade non hanno il blocco classico, ovvero una molla, ma hanno la tenuta della lama dovuta all'attrito che sulla lama fanno le guancette. Nell'Opinel questo avviene solo se il legno è bagnato.
 
Le pattade non hanno il blocco classico, ovvero una molla, ma hanno la tenuta della lama dovuta all'attrito che sulla lama fanno le guancette. Nell'Opinel questo avviene solo se il legno è bagnato.

Non è vero, se la lama è un pò lasca basta togliere il virobloc e ribattere leggermente il perno della lama con un martellino proprio come si fa con le pattade.
 
Non è vero, se la lama è un pò lasca basta togliere il virobloc e ribattere leggermente il perno della lama con un martellino proprio come si fa con le pattade.
sile, ti assicuro che con la mia arburesa fratelli pusceddu se non avessi avuto i riflessi pronti credo che anzichè tagliarmi bene sarei arrivato forse all'ossicino del dito!!! e comunque l'acciaio di quest'arnese ben affilato va alla grande.
Acciaio AISI 420/Carbonio 053 (che per me non fa nessuna differenza!!:biggrin:)
Manico in bue/bufalo
Fascette acciaio inox/ottone


8D2CK2RVZ3BIkAAAAASUVORK5CYII=
 
Non è vero, se la lama è un pò lasca basta togliere il virobloc e ribattere leggermente il perno della lama con un martellino proprio come si fa con le pattade.

Sole, il blocco degli opinel è il virolock, che poi puoi ribattere il manico per creare più frizione è un altro conto.
 
considerando che c'è la sigla incisa sulla parte fissa ritengo che l'8 fosse nato così (al momento gli opinel che ho son tutti in montagna, ma mi pare che quelli col blocco non abbiano incisioni nella parte metallica fissa, che rimane coperta)
ne ho visti alcuni così in giro, credo che siano stati venduti anche in tempi più recenti (vedi casi di fondo di magazzino) rispetto all'introduzione dell'anello di bloccaggio.

Direi davvero encomiabile la Opinel per averti dato ascolto ed inviato l'anello!
 
considerando che c'è la sigla incisa sulla parte fissa ritengo che l'8 fosse nato così (al momento gli opinel che ho son tutti in montagna, ma mi pare che quelli col blocco non abbiano incisioni nella parte metallica fissa, che rimane coperta)
ne ho visti alcuni così in giro, credo che siano stati venduti anche in tempi più recenti (vedi casi di fondo di magazzino) rispetto all'introduzione dell'anello di bloccaggio.

Direi davvero encomiabile la Opinel per averti dato ascolto ed inviato l'anello!

interessante teoria, in effetti non avevo mai tolto il blocco ad un opinel nato con esso e quindi pensavo che fossero tutti con la sigla incisa
 
Ultima modifica:
mi puoi allegare la mail che gli hai spedito ?
Ho infatti scoperto che anche il mio Opinel N 8 non ha il blocco e vorrei farmelo spedire .
Grazie.
 
Oh ma siete sicuri di non avere un 1890 replica? Che tra l'altro è una serie limitata e costa pure parecchio di più di un normale N.8??? :D
Accertatevene in qualche modo prima di metterci le mani sopra :p
 
Alto Basso