opinel... opiner!!!

in un china shop in friuli ho trovato questo

photo_2022-08-10_10-15-06.jpg


sono dei cloni del famoso coltello francese, con tanto di blocco lama a ghiera. credo si tratti di importazione cinese, comunque la maurer e' padovana, fa importazione con un certo controllo di qualita' e di solito non rifila schifezze. dato il prezzo bassissimo ne ho preso un paio, ad uso pescasvacco.

li conoscevate? se si, cosa ne pensate?
 
D'altra parte quel che conta non é il nome, il marchio, ciò che viene scritto su un oggetto,.. ma la sua utilizzabilità, funzionalità, praticità. Penso che la maggior parte della gente usa questo genere di coltello per tagliare la frutta, il pane, andare a funghi, ecc... Forse per piccoli lavoretti d'artigianato,...

Non li conoscevo, ma se funzionano e fanno quel che uno ci vuole fare e con soddisfazione,... OTTIMO ;)
 
Bisogna testarlo ! Le misure a cosa corrispondono ? Io ho un n°10 che ho leggermente modificato e taglia bene....se ci fosse la misura corrispondente magari lo stesso un po' per vede dove arriva. Ma mi bardo in modo da non ferirmi se si dovesse spezzare alla ***** !
La ferramenta dove mi servo di solito ha molti prodotti maurer-ferritalia,proverò a farci un salto,appena torno dalle ferie.:):):)
 
Quando l'avrai provato un pò facci sapere, ah Io con gli Opinel mi ci sono sempre trovato bene, d'altra parte per fare quel che dicevo non é che serva la katana lavorata a mano, ecc... ahah Quà ho visto che non li trovo, ma appena mi farò un giro da certe parti,... potrebbe starci,...
 
Quando l'avrai provato un pò facci sapere, ah Io con gli Opinel mi ci sono sempre trovato bene, d'altra parte per fare quel che dicevo non é che serva la katana lavorata a mano, ecc... ahah Quà ho visto che non li trovo, ma appena mi farò un giro da certe parti,... potrebbe starci,...
I coltelli di solito me li faccio io come mi pare e piace....ma ho anche Opinel e il classico delľesercito (anche se il mio è originale inglese del '43).Non sono ď accordo con chi disprezza gli opinel a prescindere,sta tutto nel contesto di utilizzo,non si può chiedere la Luna a prezzo basso. Inoltre c'è da dire che Opinel costa poco,ma costerebbe ancora meno senza la notorietà del brand e la sua storia,quindi se ci sono dei cloni a prezzo irrisorio magari si possono "buttare" pochi euro.Se volete portarlo nel bosco per choppare legna lasciate perdere e usate qualcosa di più performante. Ma la maggior parte degli escursionisti si porta appresso coltelli spesso sovradimensionati rispetto alle loro esigenze,solo perché "fa figo",quando un semplice coltellino sarebbe già più indicato.Tanto per fare la punta al bastoncino cosa volete,un Bowie da 40 cm ?
 
I coltelli di solito me li faccio io come mi pare e piace....ma ho anche Opinel e il classico delľesercito (anche se il mio è originale inglese del '43).Non sono ď accordo con chi disprezza gli opinel a prescindere,sta tutto nel contesto di utilizzo,non si può chiedere la Luna a prezzo basso. Inoltre c'è da dire che Opinel costa poco,ma costerebbe ancora meno senza la notorietà del brand e la sua storia,quindi se ci sono dei cloni a prezzo irrisorio magari si possono "buttare" pochi euro.Se volete portarlo nel bosco per choppare legna lasciate perdere e usate qualcosa di più performante. Ma la maggior parte degli escursionisti si porta appresso coltelli spesso sovradimensionati rispetto alle loro esigenze,solo perché "fa figo",quando un semplice coltellino sarebbe già più indicato.Tanto per fare la punta al bastoncino cosa volete,un Bowie da 40 cm ?

Infatti mica sono io che l'ho disprezzati, anzi,... ho supportato la questione e quello che ho scritto era proprio in quel senso, per la maggior parte delle situazioni, non serve chissà cosa.

Anche io uso un vecchio coltello dell'esercito, molto semplice, ha solo due lame, ah Liscia e seghettata e lo si vede nell'immagine di profilo ;)
 
Il coltello(i) in questione credo che sia un fondo di magazzino poichè sul catalogo on line, del sito Maurer, non sono presenti, come coltelli pieghevoli ci sono altri prodotti, detto questo immagino che il prezzo sia per sbolognare le giacenze perchè 3 euro sono niente :)

Non mi piacciono gli Opinel, brutti ricordi di quando ero bischello :(, ma, sinceramente fanno il loro lavoro senza tante pretese.

@walterfishing per verificarne la "bontà" ti consiglio di prestare attenzione al sistema di blocco lama, per il coltello più grande, la ghiera deve girare con facilità e senza un gioco eccessivo, un altra cosa che puoi guardare è se la lama si apre con facilità, ma non troppo, in caso di un gioco eccessivo io toglievo il blocco e poi con una "martellatina" sul perno si risolveva, se troppo duro, in apertura, un goccio d'olio ma con il tempo si risolve da solo.

Ciao :si:, Gianluca
 
In che senso? Estetico?

Perchè sulla funzionalità non c'è nulla da dire, il mio Opinel carbon n. 10 ha quasi 30 anni di servizio ;)
Tutti gli opinel che ho avuto basta un chiaro di umido e si grippa, se non lo pulisci bene si grippa.
Ne ho diversi di coltelli in legno , quelli ad un uncino , mai grippato uno.
Quindi mi viene da dire che sono fatti male, e preferisco evitarli.
 
Per un pugno di Dollari o dovrei dire per un pugno di Euri? Gli Opinel rapporto prezzo valore sono fenomenali cioe costano poco e funzionano estremamente bene. La geometria della lama e ottima, tagliano da dio (nel parametro del taglio puro) quando si usa per la prima volta con la lama dalla fattoria. E sì, l'Opinel no usano gli ultimi materiali piu moderni nella costruzione e magari no sara figo quando paragonato con coltelli piu moderni. Ma la gente deve capire che l'Opinel è coltello rustico e storico, Opinel girano per le strade del mondo da più 120 anni....e la costuzione e rimasta consistente sui materiali per tutti questi anni....Giustifica, significa, vuol dire solo una cosa.. Funziona bene. Poi la gente politicamente corretti o scorretti.... trovera sempre il pelo nell'uovo.
Moralmente sarebbe giusto comprare una copia di un coltello che per se costa già pochissimo? Perché no... visto la fame che c'è in Italia.
Se poi sei serio e usi l'opinel fuori dai parametri dell'uso. Prima di una bella nuotata nel fiume ti consiglio di fare stabilizare il manico.
 
Alto Basso