E dopo che è più economico che cambia?
Cambia che se è economico, molto probabilmente ma non in forma assoluta, lo è perchè ha caratteristiche meccaniche inferiori rispetto ad altri acciai più costosi perchè più complessi da realizzare. Complessità che è dovuta perchè si vuole, ad esempio, enfatizzare maggiormente un aspetto, o una caratteristica meccanica, rispetto ad un altro; per cui avrai acciai più duri o più resistenti alla corrosione o con un maggior carico di snervamento ...... ect. ect.
Ora Cadmo non è che si voglia sputare sugli Opinel in favore di chi sà che lama ma tu non fare altrettanto in senso opposto ....... suvvia ...... è come dire che il filetto è la carne più buona del mondo dimenticandosi però che se tu ci vuoi fare il brodo viene fuori un qualcosa di schifoso che non vale di certo quello che spendi.
Gli Opinel sono buoni coltelli economici e ti risolvono probabilmente buona parte delle richieste che puoi fare ad un coltello durante una normale escursione e risponderà molto bene per le attività più leggere (tagliare pane e salame) e molto meno bene per quelle più pesanti o particolari. Ora non c'è niente di male se una cosa è economica e funziona ...... anzi tanto di guadagnato ma raramente una cosa economica è anche non migliorabile o perfettibile, gli Opinel sono economici e ci sono coltelli migliori per resistenza e capacità di taglio e questo solo per vedere ciò che è la funzione principale di un coltello ...... tagliare ...... tralasciando tutto ciò che riguarda finiture o altro, e questi miglioramenti possono avvenire poichè si usano materiali diversi che permettono di ottenere, e mantenere, ad esempio geometrie diverse del bisello o della lama stessa che si traduce in un taglio più profondo e di una durata maggiore.
Perchè poi alla fine è tutta lì la differenza fra un acciaio buono ed uno più buono, ovvero, la capacità di mantenere più a lungo il filo, richiedere il minor sforzo possibile per tagliare qualcosa e, di conseguenza, richiedere la minor manutenzione per fare il suo lavoro ....... tagliare.
Ciao
, Gianluca