Opinel Sporchi brutti e cattivi postate i vostri

Noooooooooooooooooooooooooooo il tavernello noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:

Comunque quello che volevo far notare è che pare sempre che i coltelli migliori sono quelli che costano meno, non è così!

Sono d'accordo l'opinel/mora sicuramente sono spartani ed efficaci e non sono il max della bellezza e della qualità, ma fanno bene il loro lavoro se affilati e tenuti puliti non si rovinano facilmente. Che diferenza c'è tra un carbonioso e un inox lo so pure io.
Però a questo punto chiedo spiegazioni su che differenza c'è tra un inox opinel e che ne so (solo perchè l'ho sentito dire perchè sull'argomento sono profano) un acciaio 410 oppure 420 oppure una lama al titanio??????? Di sicuro le finiture del manico e i materiali con esso costruit fanno la differenza tra uno economico e uno no, i ma e possible che uno può "notare" nell'utilizzo le differenze tra un inox e un'altro?? Minkia a meno che non si tratta di Madrake penso proprio di no. :biggrin:
 
Sono d'accordo l'opinel/mora sicuramente sono spartani ed efficaci e non sono il max della bellezza e della qualità, ma fanno bene il loro lavoro se affilati e tenuti puliti non si rovinano facilmente. Che diferenza c'è tra un carbonioso e un inox lo so pure io.
Però a questo punto chiedo spiegazioni su che differenza c'è tra un inox opinel e che ne so (solo perchè l'ho sentito dire perchè sull'argomento sono profano) un acciaio 410 oppure 420 oppure una lama al titanio??????? Di sicuro le finiture del manico e i materiali con esso costruit fanno la differenza tra uno economico e uno no, i ma e possible che uno può "notare" nell'utilizzo le differenze tra un inox e un'altro?? Minkia a meno che non si tratta di Madrake penso proprio di no. :biggrin:

Ma è ovvio, non c'è differenza tra tagliare un panino con l'opinel o tagliarlo con una pattada artigianale da 200 euro o con un rockstead da 800....però a questo punto, se basta un opinel o un mora per tutto, tanto vale chiudere la sezione coltelli e amen.

Chiudiamo anche la sezione fornelli e gavette allora, tanto con l'msr a vite e la popote del decathlon si è a posto.

Chiudiamo anche la sezione alimentazione tanto basta pane e formaggio per le escursioni in giornata, buste knorr per quelle di più giorni.

Chiudiamo la sezione fuoco perchè, un accendino un firesteel e non serve altro.

E così via per tutte le altre sezioni.....

Pensa che stupidi quelli che spendono qualche soldo in più per un equipaggiamento migliore!!

p.s.: comunque la differenza tra un acciaio particolarmente scarso e un ottimo acciaio la si nota eccome. Come si notano le differenze tra un coltello di fascia econmica e uno di fascia più elevata. E non solo per quanto riguarda le doti di taglio.
 
...... di solito il tavernello (bianco) lo uso per cucinare e solo quando sono proprio a secco e non ho voglia di andare in cantina anche a pasto ...... ;) ...... normalmente vado a prendere il vino sfuso in vineria che poi consumo in settimana.

Ciao :), Gianluca

ah beh per cucinare ok, lo uso anche io....pensavo lo bevessi abitualmente tanto sempre vino è :biggrin:
 
ma e possible che uno può "notare" nell'utilizzo le differenze tra un inox e un'altro??
Se tagli pane e salame non avrai nessuna differenza pratica se ambedue i coltelli sono affilati però se tu tagli della legna per un oretta vedrai che alla fine, di quella oretta, la differenza la senti anche "tu" :biggrin: non per altro perchè un buon acciaio taglia ancora mentre uno più scadente molto probabilmente no ;)

Per cui se il tuo lavoro con il coltello si riduce a tagliare pane e salame fai più che bene a portarti un Opinel, ma, obbiettivamente parlando, se è solo per quello anche un Opinel è sprecato ed effettivamente un qualsiasi coltello che c'è nel cassetto in cucina và più che bene e con un paio di euri ne porti a casa ...... per cui ...... risparmiate gente che siamo "purtroppo" in recessione :( ...... e non vale dirmi che l'Opinel è più compatto di un normale coltello da cucina :D perchè se lo usi solo per tagliare pane e salame lo terrai, il coltello, nello zaino e lo tirerai fuori quando effettivamente tagli pane e salame ...... o tu porti pane e salame nelle tasche dei pantaloni :rofl: ?

Direi che siamo andati un pochino OT rispetto al thread ....... poco poco :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Sinceramente non capisco tutte queste chiacchiere. L'Opinel è semplicemente il coltello dal miglior rapporto qualità/prezzo nella sua fascia di prezzo e fa esattamente l'unica cosa per cui è stato progettato: tagliare. È chiaro che se andate cercando un chiudibile che abbia doti particolari quali ad esempio un determinato tipo di chiusura o un determinato tipo di manico o un acciaio in particolare, allora l'Opinel non fa al caso vostro. Tutto qui.
 
Sono d'accordo l'opinel/mora sicuramente sono spartani ed efficaci e non sono il max della bellezza e della qualità, ma fanno bene il loro lavoro se affilati e tenuti puliti non si rovinano facilmente. Che diferenza c'è tra un carbonioso e un inox lo so pure io.
Però a questo punto chiedo spiegazioni su che differenza c'è tra un inox opinel e che ne so (solo perchè l'ho sentito dire perchè sull'argomento sono profano) un acciaio 410 oppure 420 oppure una lama al titanio??????? Di sicuro le finiture del manico e i materiali con esso costruit fanno la differenza tra uno economico e uno no, i ma e possible che uno può "notare" nell'utilizzo le differenze tra un inox e un'altro?? Minkia a meno che non si tratta di Madrake penso proprio di no. :biggrin:
Eh no, fermi tutti, non scherziamo, non siamo blasfemi. Di differenze oggettive tra i vari tipi di acciaio ce ne sono, eccome, e si notano anche da parte di chi non è particolarmente esperto.
Non cadiamo nelle banalità. Di acciai, oggigiorno, ce ne sono davvero tanti ed ognuno, più o meno, ha caratteristiche prevalenti rispetto ad altre. Gli Opinel sono così efficaci nella loro economicità, proprio perchè hanno acciai più che discreti, sia inox che carbonio, temprati correttamente.
 
Sinceramente non capisco tutte queste chiacchiere. L'Opinel è semplicemente il coltello dal miglior rapporto qualità/prezzo nella sua fascia di prezzo e fa esattamente l'unica cosa per cui è stato progettato: tagliare. È chiaro che se andate cercando un chiudibile che abbia doti particolari quali ad esempio un determinato tipo di chiusura o un determinato tipo di manico o un acciaio in particolare, allora l'Opinel non fa al caso vostro. Tutto qui.
Concordo pienamente....
 
Eh no, fermi tutti, non scherziamo, non siamo blasfemi. Di differenze oggettive tra i vari tipi di acciaio ce ne sono, eccome, e si notano anche da parte di chi non è particolarmente esperto.
Non cadiamo nelle banalità. Di acciai, oggigiorno, ce ne sono davvero tanti ed ognuno, più o meno, ha caratteristiche prevalenti rispetto ad altre. Gli Opinel sono così efficaci nella loro economicità, proprio perchè hanno acciai più che discreti, sia inox che carbonio, temprati correttamente.


ok io sugli acciai sono profano, qualcuno è in grado di spiegarmi in parole povere quali sono queste differenze?

- % dei metalli nella lega dell'acciaio
- tempra
- forma della lama

questi credo sono i fattori che incidono ma ripeto da profano in materia mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse, magari se necessario apriamo una nuova discussione, grazie
 
L'argomento è vasto e complesso, forse è il caso di aprire un'altra discussione altrimenti si va davvero in O.T.
 
Eh no, fermi tutti, non scherziamo, non siamo blasfemi. Di differenze oggettive tra i vari tipi di acciaio ce ne sono, eccome, e si notano anche da parte di chi non è particolarmente esperto.
Non cadiamo nelle banalità. Di acciai, oggigiorno, ce ne sono davvero tanti ed ognuno, più o meno, ha caratteristiche prevalenti rispetto ad altre. Gli Opinel sono così efficaci nella loro economicità, proprio perchè hanno acciai più che discreti, sia inox che carbonio, temprati correttamente.

sul più che discreti avrei da ridire...per carità tagliano e bene anche, ma il carbonioso è C70 che è tra gli acciai più economici.
 
sul più che discreti avrei da ridire...per carità tagliano e bene anche, ma il carbonioso è C70 che è tra gli acciai più economici.

E dopo che è più economico che cambia? certo se non lo pulisco si ossida ma se ne ho cura come il mio 9 in faggio che cambia?? Un pregio di quest'acciaio in escursione è che con veramente poco, in escursione o campo, con una pietra liscia o da fiume anche se non ho i mezzi posso riaffilarlo facilmente, certo perde anche facilmente il filo ma queste sono scelte. L'inox lo perde difficilmente, ma poi per riprenderlo ci vogliono le cose giuste altrimenti ciccia!!:)
 
va beh lasciamo perdere, vedo che non se ne cava un ragno dal buco....l'opinel è il miglior coltello del mondo e usa il migliore degli acciai.
 
E dopo che è più economico che cambia?
Cambia che se è economico, molto probabilmente ma non in forma assoluta, lo è perchè ha caratteristiche meccaniche inferiori rispetto ad altri acciai più costosi perchè più complessi da realizzare. Complessità che è dovuta perchè si vuole, ad esempio, enfatizzare maggiormente un aspetto, o una caratteristica meccanica, rispetto ad un altro; per cui avrai acciai più duri o più resistenti alla corrosione o con un maggior carico di snervamento ...... ect. ect.

Ora Cadmo non è che si voglia sputare sugli Opinel in favore di chi sà che lama ma tu non fare altrettanto in senso opposto ....... suvvia ...... è come dire che il filetto è la carne più buona del mondo dimenticandosi però che se tu ci vuoi fare il brodo viene fuori un qualcosa di schifoso che non vale di certo quello che spendi.

Gli Opinel sono buoni coltelli economici e ti risolvono probabilmente buona parte delle richieste che puoi fare ad un coltello durante una normale escursione e risponderà molto bene per le attività più leggere (tagliare pane e salame) e molto meno bene per quelle più pesanti o particolari. Ora non c'è niente di male se una cosa è economica e funziona ...... anzi tanto di guadagnato ma raramente una cosa economica è anche non migliorabile o perfettibile, gli Opinel sono economici e ci sono coltelli migliori per resistenza e capacità di taglio e questo solo per vedere ciò che è la funzione principale di un coltello ...... tagliare ...... tralasciando tutto ciò che riguarda finiture o altro, e questi miglioramenti possono avvenire poichè si usano materiali diversi che permettono di ottenere, e mantenere, ad esempio geometrie diverse del bisello o della lama stessa che si traduce in un taglio più profondo e di una durata maggiore.

Perchè poi alla fine è tutta lì la differenza fra un acciaio buono ed uno più buono, ovvero, la capacità di mantenere più a lungo il filo, richiedere il minor sforzo possibile per tagliare qualcosa e, di conseguenza, richiedere la minor manutenzione per fare il suo lavoro ....... tagliare.

Ciao :), Gianluca
 
sul più che discreti avrei da ridire...per carità tagliano e bene anche, ma il carbonioso è C70 che è tra gli acciai più economici.

Sile, brig però ha detto che nella loro economicità sono più che discreti. Il discorso è che se guardiamo in quella fascia di prezzo e utilizziamo il coltello per quello a cui è stato pensato allora gli Opinel hanno un indiscusso rapporto qualità/prezzo alto. Poi certo, il c70 è economico ma assolve bene al suo compito; se poi cerco qualcosa di più performante allora devo spendere di più.

Secondo me, ognuno a modo suo, stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma non ci capiamo :)
 
Sile, mi dispiace ma non ho detto questo,il senso del discorso che faccio è un'altro:)

Quello che voglio dire è che se a te basta un utensile per tagliare un panino, del salame o un bastone un opinel va benissimo come va benissimo un mora.

Con questo però non puoi venire a dire che senso ha spendere di più per avere di meglio.

A me piace avere un buon coltello migliore dell'opinel non perchè taglia più panini o più salami ma perchè mi piace avere un buon coltello.

Se dovessimo accontentarci di un coltello che tagli, ripeto per l'ennesima volta, mora e opinel e mortà là.
 
Quello che voglio dire è che se a te basta un utensile per tagliare un panino, del salame o un bastone un opinel va benissimo come va benissimo un mora.

Con questo però non puoi venire a dire che senso ha spendere di più per avere di meglio.

A me piace avere un buon coltello migliore dell'opinel non perchè taglia più panini o più salami ma perchè mi piace avere un buon coltello.

Se dovessimo accontentarci di un coltello che tagli, ripeto per l'ennesima volta, mora e opinel e mortà là.
Sono d'accordo con te che il mercato offre di meglio dal punto di vista costruttivo (lame, blocco lama di un certo tipo, biselli etc), dal punto di vista pratico (manico ergonomico o in materiali migliori del legno). Quello però a cui mi sto riferendo è l'acciaio e in che senso mi riferisco, se vuoi puoi vederlo in quest'altra discussione:

http://www.avventurosamente.it/vb/1...nellacciaio-per-la-scelta-di-un-coltello.html

:)ciao
 
l'ultimo entrato in famiglia, regalato per sfizio alla mia bimba...
lei deve fare 2 anni e le ho regalato l'opinel n°2!
in realtà è il penultimo, perchè l'ultimo è quello marchiato avventurosamente che ho preso in regalo da znnglc!

penso di non aver capito molto bene...
che cosa intendi esattamente per "ho regalato alla bimba di 2 anni un coltello"? ce la fai giocare con questo coltello ??
 
Alto Basso