opinel

Per la mia esperienza.
- il 7 è molto pratico, peso, dimensioni e diciamo che è la misura ideale un po per tutti gli usi mangerecci e vita da campo
- l'8 non è di 8 cm, ma di 8,5 cm e' l'unico degli opinel che ha una misura superiore di 0,5 cm

In genere un otto è un po più versatile nella vita da campo.
la robuestezza è identica per tutti e due

Personalmente apprezzo mooooolto di più la lama al carbonio che deve essere "manutenuta": la devi asciugare sempre perchè tende ad ossidarsi. Inoltre è molto incisiva (sui lavoretti in legno è highperformance) ma deve essere affilata spesso per conservare il suo tagliente, naturalmente dipende da quello ce ci fai. Risultando "una lama molto tenera". Ma la cosa che apprezzo di più è proprio per il fatto che è "tenera" la possibilita di affilarla con quello che ti capita come anche una pietra che trovi nel bosco dal bordo liscia!! figurati con una cote. Personalmente tendo ad utilizzare l'acciarino. La puoi riaffilare col bordo del manico di una forchetta il dorso di un'altro coltello, il bordo della gavetta e o di una tazza di acciaio insomma se lo devi affilare al camp hai solo l'imbarazzo della scelta!! Cosa da non sottovalutare. E funziona alla grande(parte dosrso) con l'acciarino.

Spero di essere stato utile
 
pensavo di doverlo prendere a biscottate...o al max di tirarlo in testa a Emanuele Filiberto :lol:
:rofl:Auhauhauhauh:rofl:


Tornando seri:

Riguardo al saporaccio della lama al carbonio personalmente lo trovo veramente fastidioso...de gustibus. E nel mio caso il saporaccio non sta sparendo col tempo(la lama ha 2 anni).
Credo che tra 7 e 8 puoi scegliere facilmente provando: e' un prodotto che non vale la pena comprare su internet, gira qualche ferramenta e ci troverai l'espositore con tutte le taglie.
Nell'estremo dubbio, se proprio devi acquistare su internet, io comprerei un 7 inox e un 8 carbonio(o viceversa) per quel che costano e per la qualita' che hanno non saranno certamente soldi sprecati:)
 
Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......
Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......
Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......Carbonio.......
 
Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....Si affila facimente....e praticamente con qualsiasi cosa....con qualsiasi cosa....
 
io dico W l'inox ! :biggrin:

un giorno o l'altro posto la foto dell'opinel che mio nonno ha usato in cucina per 20 anni (credo fosse un 8 ) , ha la lama talmente consumata che è soltanto più larga mezzo centimetro
 
In effetti l'opinel inox non è più difficile da riaffilare del carbonioso e tagliano bene uguale....io li affilo allo stesso modo e mi trovo bene ugualmente con entrambi...
 
In effetti l'opinel inox non è più difficile da riaffilare del carbonioso e tagliano bene uguale....io li affilo allo stesso modo e mi trovo bene ugualmente con entrambi...

Si tagliano bene sia inox che carbonio ma se lo usi tipo bushcrat sul legno ti accorgerai che sul legno quello al carbonio è molto più incisivo credo che se li hai entrambi è impossibile che tu non abbia notato la differenza!!:)
Per quanto riguarda l'affilatura l'inox non lo affili con la stessa facilità del carbonio nel senso che l'inox ha bisgno sempre della cote, il carbonio invece con un semplice acciarino o il bordo del manico di una forchetta, il bordo del gavettino della borraccia o comunque qualcosa di metallico in breve il coltello è riaffilato!!!
 
Ultima modifica:
Per riaffilare è sempre necessaria una pietra o altro materiale abrasivo sul quale passare la lama.
Quando si usa un acciaino, il manico di una forchetta o altre cose del genere non si sta affilando ma si sta "raddrizzando" il filo che ha subito delle micropiegature.

Per il discorso inox/carbonio io ho opinel di entrambi i materiali e li porto tutti a rasoio tranquillamente senza notare particolari differenze.
E sinceramente neanche nell'uso noto una grossa disparità di "prestazioni"...
 
Per riaffilare è sempre necessaria una pietra o altro materiale abrasivo sul quale passare la lama.
Quando si usa un acciaino, il manico di una forchetta o altre cose del genere non si sta affilando ma si sta "raddrizzando" il filo che ha subito delle micropiegature.

Per il discorso inox/carbonio io ho opinel di entrambi i materiali e li porto tutti a rasoio tranquillamente senza notare particolari differenze.
E sinceramente neanche nell'uso noto una grossa disparità di "prestazioni"...
Si se usi la cote!! Potresi usare anche la carta 1000 dei carrozzieri. Comunque il concetto che voglio passare e che se parti con un carbonioso in caso di necessità acnhe senza una cote riesci facilmente a riprendere il filo. Questo deve essere fatto prima che la lama diventi un pezzo di ferro.:)
 
Alto Basso